Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il coraggio di far riflettere Valutazione 5 stelle su cinque

di massimo de rigo

domenica 1 febbraio 2009

Ammiro il coraggio di chi ha voluto aprire un velo sulla storia dimenticata e occultata di veri eroi che sognavano un'altra Germania (la santa Germania) opposta a quella violentata dalla dittatura del nazismo e pagarono con la vita il loro coraggio contro la marea del conformismo. Ho imparato a identificare una certa critica di regime che condiziona le masse come il Pifferaio di Hamelin e a questa cosiddetta critica il film non sara' certamente piaciuto... Ma io ho voluto vederlo con animo sgombro e devo dire di aver gustato ogni scena con sincera commozione, poiche', come studioso di storia, so che questa epica e tragica vicenda si e' svolta nella sequenza descritta con dovizia di particolari dal film, che indica un percorso agli uomini di buona volonta' (anche il mitico Erwin Rommel pago' con la vita l'adesione all'Operazione Valchiria). Ritengo quest'opera artistica importante poiche' obbliga a riflettere. Il coraggio di far riflettere e' anche destabilizzante contro gli attuali equilibri di regime che si fondano sull'appiattimento senza ideali e senza futuro della collettivita'. Il malessere che ci circonda nasce dalla sensazione che questa nostra vita e' incanalata senza l'orgoglio di una Vita propria ed esclusiva, senza il bisogno di dare alcun contributo di crescita ai propri simili. Alla fine della proiezione la gente era senza parole, con gli occhi lucidi e con il capo abbassato, quasi si sentisse in colpa... forse la colpa di assistere impotenti, senza tentare almeno un minimo di ribellione, alla dittatura della delinquenza ormai ramificata nei gangli vitali del nostro Paese. Una subdola e ben occultata dittatura (la casta politica, il delirio del cemento, il potere dell'economia, l'affondo nelle istituzioni) tinta di ogni colore politico, che avrebbe bisogno di un'Operazione Valchiria e di un eroe come Claus von Stauffenberg...

[+] lascia un commento a massimo de rigo »
Sei d'accordo con la recensione di massimo de rigo?

kit lunedì 16 febbraio 2009
op.......... se

non sono daccordo

[+] lascia un commento a kit »
kit lunedì 16 febbraio 2009
il film

E FATTO MOLTO BENE ED E MOLTO PRECISO

[+] lascia un commento a kit »
bea lunedì 16 febbraio 2009
grazie massimo

lo vedrò senz'altro appena mi sarà possibile. un abbraccio Bea

[+] lascia un commento a bea »
vladimir giovedì 19 febbraio 2009
criminali in divisa

Questi che definisci eroi erano dei criminali che per oltre dieci anni avevano totalmente condiviso ogni ferocia ed efferatezza del nazismo. Credo che una delle peggiori operazioni di propaganda del film sia proprio questa: farci credere che dei militari criminali, complici di tutti gli orrori nazisti, fossero in realtà degli eroi! Raccontateci cosa hanno fatto questi eroi dal 1932 in poi...

[+] le verita' nascoste (di max)
[+] lascia un commento a vladimir »
max domenica 22 febbraio 2009
le verita' nascoste

Prima di infangare uomini, militari (non per vocazione, ma per legge di guerra) che non hanno seguito la strada piu' comoda, preferendo donare la vita per la liberta' e la dignita' della Nazione tedesca, occorrerebbe avere un briciolo di cognizioni storiche... Quanti di noi, cosi' bravi a salvare il mondo a parole, farebbero altrettanto? Quanti giovani eroi nostrani se la sentono di affrontare la piovra che si e' insinuata dappertutto?Sappiamo tutti che per decenni hanno condizionato il nostro cervello con l'equazione semplice semplice: Germania=demonio - Comunismo=liberta', ma oggi chi vuole, puo' approfondire questi argomenti 'tabu'. Basta solo volerlo o solo e' sufficiente guardarsi attorno e vedere quali stupendi effetti ha creato la nostra meravigliosa democrazia. [+]

[+] lascia un commento a max »
vladimir lunedì 23 febbraio 2009
le verità palesi

ah, be': se il bene era servire la patria nazista, allora siamo d'accordo. Questi eroi della resistenza erano semplicemente dei nazisti che amavano talmente il loro paese da chiudere i loro compatrioti in campi di sterminio: eliminando prima i minorati fisici e psichici, poi gli zingari, poi gli omosessuali, poi i dissidenti, poi gli ebrei e i testimoni di Geova, e via via tutti gli altri. Basta dirlo: gli eroi erano totalmente complici dei nazisti. Fine delle discussioni. Solo che questo film vuole suggerire l'idea che i complici in fondo erano buoni perché erano pronti ad uccidere Hitler e magari a mettersi poi d'accordo con gli americani, quindi erano dei "nostri".

[+] lascia un commento a vladimir »
Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo