Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su 133 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

contrammiraglio martedì 7 giugno 2016
si ma però Valutazione 3 stelle su cinque

Peccato che si sappia già come vada a finire perchè altrimenti sarebbe assai più avvincente; qui la rigidità espressiva di Cruise è, peraltro, un punto a favore! ;-)

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
andrea alesci martedì 29 marzo 2016
il percorso nascosto di tanti coraggiosi tedeschi Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono date nel corso della storia umana che diventano spartiacque di un tempo che poteva essere diverso, di un tempo che gli inglesi definiscono con due sole parole: What if. Già, che cosa sarebbe accaduto se… se ad esempio quel 20 luglio 1944 alle 12.42 nella Wolfschanze (Tana del lupo) a Rastenburg l’esplosivo nella valigetta lasciata dal colonnello Claus von Stauffenberg avesse ucciso Adolf Hitler.

Perché purtroppo – come sappiamo già prima di accostarci a Operazione Valchiria diretto da Bryan Singer – questa versione non è divenuta realtà, bloccata nel fumo del se per via di minute imprevedibili circostanze (la seconda carica non correttamente innescata; lo spostamento della borsa, da parte di un ufficiale, dietro il massiccio zoccolo del tavolo di quercia) che salvarono per l’ennesima volta il Führer dall’ultimo di innumerevoli attentati orditigli contro. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
renato c. lunedì 16 febbraio 2015
bel film storico Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film sulla storia recente, interpretato da un grande Tom Cruise! In barba a chi di tutta l'erba un fascio, non c'erano solo i Tedeschi malvagi, o ciechi esecutori di ordini, ma anche chi amava il proprio paese non come potenza ma come luogo in cui vivere degnamente e che non avesse una così cattiva fama di fronte al resto del mondo! Da quanto ho letto in testi storici, le cose sono andate esattamente come descritte nel film! Io sono, in linea di principio, nettamente contrario all'assassinio politico, a mano che, come nel caso di Hitler, non serva per salvare la vita ad altre migliaia di persone! E penso che se Hitler fosse appunto morto un anno prima ci sarebbero stati tantissimi morti in meno, soprattutto Ebrei! Ma sembra che a volte il fato vada ad aiutare i personaggi scomodi, e [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
jacopo b98 venerdì 4 ottobre 2013
un cruise rigido fa rivivere stauffenberg Valutazione 2 stelle su cinque

20 luglio 1944. Il colonnello Claus Von Stauffenberg (Cruise), insieme ad altri membri dell’alto comando tedesco, mette in atto un attentato per uccidere Adolf Hitler (Bamber) e impadronirsi della Germania allo scopo di terminare la guerra prima della caduta finale. C’è una storia vera alla base del film di Synger, regista ebreo-americano, e la sceneggiatura (di Christopher McQuarrie e Nathan Alexander) ne ricostruisce tutti gli aspetti e indaga e racconta il prima e il dopo l’attentato. Film che punta sulla tensione e sulla ricostruzione ambientale, ottima ma un po’ troppo pulita ed ordinata per una Berlino bombardata da mesi. Per il resto tutto funziona, gli attori sono magnetici (con eccezione per Cruise, rigido come un paletto di legno) e la scansione degli eventi puntigliosa ed è proprio qui che il film fallisce, diventando un classico thriller di guerra, storico. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giorpost giovedì 14 febbraio 2013
operazione quasi fallita. la storia merita altro Valutazione 2 stelle su cinque

Nell’ oceano infinito dei films ispirati alla Seconda Guerra  Mondiale ne mancava  uno relativo ai tentativi di uccisione del peggior dittatore della Storia, Adolf Hitler. Bryan Singer ci racconta per filo e per segno quello che fu l’ ultimo attentato perpetrato per eliminarlo, 9 mesi prima del suicidio, organizzato da un’ elite di alti funzionari dell’ esercito tedesco, dissidenti rispetto al folle piano del Führer, guidati dal giovane colonnello Claus Von Stauffenberg.
Operazione Valchiria(USA, Germania, 2008) è senz’ altro un buon film di qualità con un ottimo cast, nel quale spicca tra gli altri Tom Wilkinson, ma devo necessariamente muovere una critica al regista per come ha condotto sul set il pur bravo Tom Cruise. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
marzaghetti giovedì 3 gennaio 2013
passo falso di singer Valutazione 2 stelle su cinque

Clamoroso passo falso di Singer, che cincischia con personaggi tratteggiati male e recitati peggio (Cruise ha la stessa espressione dall'inizio alla fine del film), che seguono una vicenda (vera) pur interessante, ma che non riesce mai a catturare la giusta tensione. Una Berlino sbiadita e minimale fa da sfondo alla scarsa azione militare, inserita qua e là per alleggerire i molti noiosi dialoghi all'interno di monolitici e monotoni uffici. Valutazione: 2,25.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
salvo996 domenica 2 settembre 2012
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono poche parole da dire alla visione di questo film.....questo è un grande film!!!
Ha una carica di tensione che non mi trasmetteva un film da tempo immemore....un film sulla guerra con colpi di arma da fuoco solo nei minuti finali (ad eccezion fatta del prologo iniziale).
FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!

[+] lascia un commento a salvo996 »
nerazzurro sabato 28 gennaio 2012
il ritratto di chi ha saputo svegliarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

Credo sia un ottimo film (togliendo le inutili e immotivate critiche sollevate). Che Tom Cruise sia un grande non c'è bisognio di dirlo. Cosi grande che non interessa a nessuno che non abbia mai vinto un oscar: E formidabile. Questo film è l'ennesimo capolavoro che si aggiunge alla sua grande filmografia.
Questo film narra come dei uomini pur giurando fedeltà al proprio dittatore,si rendono conto di quanto sia sbagliato tutto quello che sta accadendo , e volevano salvare la propria terra prima che fosse troppo tardi. Un cast formidabile per una storia accaduta realmente.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
brucemyhero lunedì 15 agosto 2011
operazione walkiria Valutazione 5 stelle su cinque

Il genere di guerra non è mai stato uno dei miei preferiti, ma trattandosi di un fatto realmente accaduto e visto il cast, ne sono stato attratto. E che dire se non che si resta dir poco costernati davanti a un Dio che salva Hithler e lascia morire milioni di innocenti.. Un messaggio a tutti i credenti, o a tutte quelle persone che si interrogano sulla vita e il destino. Perchè guardando questo film, la prima cosa che viene da chiedersi è: PERCHè!?. Perchè Stauffemberg e i suoi non riuscirono per poco, per lo spostamento della riunione dal bunker ad una casupola in legno... nessuno lo saprà mai, e restano tanti interrogativi. Sulla Giustizia Divina e su quella più verosimile di tanti uomini, donne, vecchi e bambini, che a causa di un uomo e dei suoi ideali, quelli di una mente devastata dall'odio razziale ma più in generale, per chi non fosse 'lui', sono morti. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
luana lunedì 18 luglio 2011
illustrazione.. Valutazione 1 stelle su cinque

con le figurine.. di un evento noto, che messo in scena avrebbe dovuto rendere di più l'idea.. MA.. tensione nulla..regia piatta...Cruise ridicolo per l'antropologia americanissima... messo lì chiaramente al servizio del botteghino.Insomma qualche piccolo merito di informazione il film lo ha grazie alla Storia, allo studio della quale può spingere perchè trasuda fiction da ogni poro.Si può con estrema tranquillità EVITARE..

[+] lascia un commento a luana »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo