Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdý 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su 133 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Operazione quasi fallita. La Storia merita altro Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 15301 | altri commenti e recensioni di Giorpost
giovedý 14 febbraio 2013

Nell’ oceano infinito dei films ispirati alla Seconda Guerra  Mondiale ne mancava  uno relativo ai tentativi di uccisione del peggior dittatore della Storia, Adolf Hitler. Bryan Singer ci racconta per filo e per segno quello che fu l’ ultimo attentato perpetrato per eliminarlo, 9 mesi prima del suicidio, organizzato da un’ elite di alti funzionari dell’ esercito tedesco, dissidenti rispetto al folle piano del Führer, guidati dal giovane colonnello Claus Von Stauffenberg.
Operazione Valchiria(USA, Germania, 2008) è senz’ altro un buon film di qualità con un ottimo cast, nel quale spicca tra gli altri Tom Wilkinson, ma devo necessariamente muovere una critica al regista per come ha condotto sul set il pur bravo Tom Cruise. L’ attore di Syracuse a mio parere è stato molto fortunato, in quanto nella sua carriera ha avuto la possibilità di lavorare con alcuni dei più grandi registi moderni (da Spielberg ad Anderson passando per il compianto Kubrick), ma non sempre è stato all’ altezza del compito. Se nei film d’ azione come il franchise Mission: impossibile si trova a suo agio, in quei ruoli più “ragionati” dove si necessita di una maggiore espressività o dove ci si dovrebbe maggiormente calare nel personaggio, il buon Tom va in difficoltà. In Eyes Wide Shut secondo mio modesto avviso si sono visti tutti i suoi limiti, ovviamente per chi li ha voluti vedere, in quanto l’ opera kubrickiana è talmente alta da oscurare le interpretazioni degli attori. Limiti che si sono intravisti anche in Rain Man, anche se lì aveva la sfortuna di trovarsi di fianco un certo Dustin Hoffman, mentre il meglio di se lo ha dato in pellicole tipicamente hollywoodiane come Gerry Maguire o Vanilla Sky o nell' indipendente Magnolia, ma in questo Valkirie proprio non mi va giù il fatto che il cinquantenne dal sorriso d’ oro abbia trasformato un personaggio realmente esistito in Tom Cruisenberg, molto poco credibile come soldato teutonico. Inoltre credo che questa pellicola più che essere il racconto della vera Operazione Valchiria sia un’ operazione di marketing a favore di una sorta di recupero dell’ immagine del popolo tedesco per allontanare le ipotesi di una Germania interamente invasata e sottomessa al volere di un pazzo. Per ben 2 volte, infatti, viene pronunciata la frase “voglio che il mondo sappia che non eravamo tutti come lui” (sbagliando, almeno nel doppiaggio, i tempi del verbo, al passato invece che al presente), a rimarcare una sorta di restyling del pensiero germanico non si sa fino a che punto necessario.
Resta l’ intenzione di un film sicuramente ben fatto dal punto di vista tecnico ma con una fotografia, a mio parere, deludente e troppo frettolosa, resta una buona occasione per chi non conosce quest’ episodio storico di aggiornare le proprie conoscenze, resta nel vuoto, invece, un minimo accenno alla tragedia dell’ Olocausto, totalmente assente in questo film, un grave errore spero non dovuto a distrazione. Regista e attore protagonista rimandati a settembre.
Voto: 6+

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Operazione Valchiria | Indice

1░ | massimo de rigo