Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fedele ricostruzione storica Valutazione 3 stelle su cinque

di ottilia

Feedback: 575 | altri commenti e recensioni di ottilia
giovedì 3 marzo 2011

Una fedele ricostruzione storica dell'ultimo ,fallito attentato ad Adolf Hitler,nove mesi prima della sua morte e
della caduta di Berlino.Il film ha un tono asciutto,documentaristico(e ritengo che sia stata proprio questa l'intenzione del regista),i dialoghi ridotti all'essenziale,cioè "agli ordini" da eseguire,in tempi bervi,per l'eliminazione fisica del Fuerer.Claus von Stauffenberg ed altri coraggiosi alti ufficiali,decidono di mettere in atto
questo tentativo disperato per dimostrare agli alleati,considerati già vincitori di una guerra spaventosa,che non
tutti erano dalla parte di Hitler,anzi.Trovo che Tom Cruise interpreti con grande efficacia il ruolo di von Stauffenberg ,perchè "sente"il personaggio a tal punto da immedesimarvisi.Grande la sua forza espressiva ,
affidata all'intensità dello sguardo,che sostituisce battute inutili,grande l'onore che rende,con la sua recitazione,
ad un eroe che aveva tentato di salvare la Germania da una fine disonorevole,pagando con la propria vita il tentativo di un colpo di stato.Un eroe,dunque, non quel traditore, giudicato da un patetico tribunale di un regime dai giorni contati.Ottima la regia di Singer,che sa creare una tensione fino allo spasimo circa le sorti dell'attentato,così come la scelta degli ambienti,ora fastosi,ora avvolti in una semplice penombra da cui spiccano i volti dei vari personaggi,creando una sorta di film "espressionista", nel senso artistico del termine.
Tutto viene esasperato:i toni delle voci, le azioni, le divise impeccabili,gli "Heil Hitler" giunti alle loro ultime
battute, i violenti chiaroscuro degli ambienti,i silenzi,lunghi e più eloquenti di qualsiasi parola...
Sì,io penso di aver visto un buon film che ha non solo ripercorso un evento di un tragico periodo storico,ma
che ha saputo proporlo al pubblico con estrema chiarezza,restituendo alla Storia la grande statura morale di
Claus von Stauffenberg,attraverso una testimonianza cinematografica accuratamente ricostruita.
Film da vedere, per gli amanti del "genere" e per chi sa apperzzare una drammatica recitazione "da interni",
non molto lontana da quella teatrale (e non a caso Kenneth Branagh compare tra gli interpreti).
Ottilia.

[+] lascia un commento a ottilia »
Sei d'accordo con la recensione di ottilia?

brunus10480 venerdì 4 marzo 2011
condivisibile

Ho visto il film l'altra sera in Tv, come te, credo... E condivido pienamente la tua opinione. Un'unica pecca: visto che il finale è scontato, forse era il caso di lasciare qualche canale aperto per dare un po' più di suspense e movimento.

[+] lascia un commento a brunus10480 »

Ultimi commenti e recensioni di ottilia:

Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo