Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nerazzurro sabato 28 gennaio 2012
il ritratto di chi ha saputo svegliarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

Credo sia un ottimo film (togliendo le inutili e immotivate critiche sollevate). Che Tom Cruise sia un grande non c'è bisognio di dirlo. Cosi grande che non interessa a nessuno che non abbia mai vinto un oscar: E formidabile. Questo film è l'ennesimo capolavoro che si aggiunge alla sua grande filmografia.
Questo film narra come dei uomini pur giurando fedeltà al proprio dittatore,si rendono conto di quanto sia sbagliato tutto quello che sta accadendo , e volevano salvare la propria terra prima che fosse troppo tardi. Un cast formidabile per una storia accaduta realmente.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
brucemyhero lunedì 15 agosto 2011
operazione walkiria Valutazione 5 stelle su cinque

Il genere di guerra non è mai stato uno dei miei preferiti, ma trattandosi di un fatto realmente accaduto e visto il cast, ne sono stato attratto. E che dire se non che si resta dir poco costernati davanti a un Dio che salva Hithler e lascia morire milioni di innocenti.. Un messaggio a tutti i credenti, o a tutte quelle persone che si interrogano sulla vita e il destino. Perchè guardando questo film, la prima cosa che viene da chiedersi è: PERCHè!?. Perchè Stauffemberg e i suoi non riuscirono per poco, per lo spostamento della riunione dal bunker ad una casupola in legno... nessuno lo saprà mai, e restano tanti interrogativi. Sulla Giustizia Divina e su quella più verosimile di tanti uomini, donne, vecchi e bambini, che a causa di un uomo e dei suoi ideali, quelli di una mente devastata dall'odio razziale ma più in generale, per chi non fosse 'lui', sono morti. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
luana lunedì 18 luglio 2011
illustrazione.. Valutazione 1 stelle su cinque

con le figurine.. di un evento noto, che messo in scena avrebbe dovuto rendere di più l'idea.. MA.. tensione nulla..regia piatta...Cruise ridicolo per l'antropologia americanissima... messo lì chiaramente al servizio del botteghino.Insomma qualche piccolo merito di informazione il film lo ha grazie alla Storia, allo studio della quale può spingere perchè trasuda fiction da ogni poro.Si può con estrema tranquillità EVITARE..

[+] lascia un commento a luana »
mondolariano mercoledì 27 aprile 2011
uno stauffenberg gelido ma veritiero Valutazione 4 stelle su cinque

A prima vista, la scelta dell’americano Cruise per impersonare un gerarca tedesco sembra poco credibile. A suo vantaggio gioca però una recitazione fredda e piuttosto monotona, che altrove costituirebbe un handicap grave ma che in questo caso tratteggia bene la personalità dell’aristocratico Stauffenberg (che non era un rivoluzionario). Per contro, il torto principale del film è il fatto di dare scarsa o nulla importanza all’origine nobiliare del protagonista, che agì - è bene ricordarlo - anche per riportare alla guida della “Santa Germania” la vecchia casta esautorata da Hitler. Il quale è interpretato benissimo, con pacata sicurezza, non più isterica macchietta di tanta fasulla tradizione. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
peppe97 venerdì 18 marzo 2011
una pellicola "intrigante,ma mal terminante" Valutazione 3 stelle su cinque

Allora,tutti i film a sfondo storico devono essere fondati su fatti e contesti realmente accaduti e,come nel caso della suddetta pellicola,devono avere un finale,anch'esso reale. L'intoppo sta,però,nel fatto che esistono due tipi di finale:il lieto fine,costituito da un finale a sfondo positivo,ed il fine tragico,costituito,invece,da un finale a sfondo negativo. Nel caso del film di Singer,il film assume un finale tragico storicamente reale,ma,forse,inadatto ad un film così serio,ma possiamo soltanto congratularci con il regista perchè ha seguito alla perfezione gli stessi caratteri della storia.

[+] lascia un commento a peppe97 »
catullo giovedì 3 marzo 2011
morto hitler stalin si sarebbe fermato? Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente gradevole questo film dal taglio storico girato con tecnica cinematografica asciutta e moderata che racconta un pezzo di storia abbastanza oscura e trascurata e che comunque evidenzia che non tutti i tedeschi la pensavano come Hitler ma che questi vennero schiacciati dalla brutalità di un'organizzazione fanatica spaventosamente efficiente e totalizzante che portò la Germania alla rovina completa.L'ennesimo attentato a Hitler fallito che ha contribuito a convincerlo che qualcuno dal cielo lo proteggeva e sulla validità della sua linea strategica che poi si confermò suicida.Poiché del tentativo fallito del colonnello Von Stauffenberg si sa tutto in questo film la suspense è contenuta e il finale ovvio tuttavia il coinvolgimento dato dall'ottima interpretazione degli attori nei vari ruoli è inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
orsofelice giovedì 3 marzo 2011
sufficiente, senza slancio. Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho trovato esaltante questo film. Ottima l'idea ed il fine, un po' meno secondo me la realizzazione: un po' lento e debole. Troppo essenziale nei dialoghi. Mi aspettavo di più!

[+] lascia un commento a orsofelice »
ottilia giovedì 3 marzo 2011
fedele ricostruzione storica Valutazione 3 stelle su cinque

Una fedele ricostruzione storica dell'ultimo ,fallito attentato ad Adolf Hitler,nove mesi prima della sua morte e
della caduta di Berlino.Il film ha un tono asciutto,documentaristico(e ritengo che sia stata proprio questa l'intenzione del regista),i dialoghi ridotti all'essenziale,cioè "agli ordini" da eseguire,in tempi bervi,per l'eliminazione fisica del Fuerer.Claus von Stauffenberg ed altri coraggiosi alti ufficiali,decidono di mettere in atto
questo tentativo disperato per dimostrare agli alleati,considerati già vincitori di una guerra spaventosa,che non
tutti erano dalla parte di Hitler,anzi.Trovo che Tom Cruise interpreti con grande efficacia il ruolo di von Stauffenberg ,perchè "sente"il personaggio a tal punto da immedesimarvisi. [+]

[+] condivisibile (di brunus10480)
[+] lascia un commento a ottilia »
cristianmayers lunedì 18 ottobre 2010
particolare ma bello Valutazione 3 stelle su cinque

Questi film vale un tre stelle pieno, ottima la scenografia, straordinaria prova di Tom Cruise che finalmente ritrova la sua personalità dopo il raccapricciante "Leoni per Agnelli". Eccellente ricostruzione dell' attentato fallito ad Hitler nella famosa operazione Valchiria, un episodio verificatosi realmente nella storia, come sono reali anche i personaggi interpretati da tutti i bravissimi attori. Film a tratti noioso per i non amanti dei film di guerra e storici, per me che amo queste pellicole è un 3,3, un film discreto per una piacevole serata invernale.

[+] lascia un commento a cristianmayers »
luca scialò domenica 1 agosto 2010
l'attentato più clamoroso ai danni di hitler Valutazione 4 stelle su cinque

Il Colonnello von Stauffenberg si trova sul fronte africano, Tunisia, per il suo atteggiamento un pò restio nell'eseguire ordini dall'alto, essendovi spesso in disappunto. In seguito ad un attacco a sorpresa da parte degli Alleati, perde un occhio, la mano destra e 3 dita della sinistra; una mutilazione che alimenterà in lui il risentimento verso il Fuhrer e gli alti gerarchi del Nazionalsocialismo. Tornato in Patria, si aggrega ad un gruppo di gerarchi che stanno cercando di cospirare contro Hitler, già scampato a 9 attentati.
Decide furbescamente di utilizzare "Il Piano Valchiria", che i gerarchi del Nazismo tengono in serbo in caso di morte del Fuhrer, come fase di mantenimento dell'ordine politico, per dare così al tutto una parvenza di normalità. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo