Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marvelman (quello vero!) giovedì 19 febbraio 2009
film inutile perchè tutto inventato !!! Valutazione 1 stelle su cinque

Il complotto per uccidere Hitler era tutta un'altra cosa : L'unica cosa bella del film è Tom Cruise che nonostante reciti senza una mano e un occhio è troppo bello !!!

[+] è l'erede (di diaz)
[+] chiedo scusa (di diaz)
[+] bravo marvelman ! (di il cavaliere)
[+] tom cruise non si discute... (di bardak)
[+] quanto vorrei essere la holmes!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (di cocchina denise)
[+] film megastellare (di vedetelo)
[+] prossimi film (di diaz)
[+] il commento è il mio !!! (di marvelman)
[+] lo sappiamo marvelman ! (di il cavaliere)
[+] marvelman (di diaz)
[+] marvelman (di diaz)
[+] e infatti io me ne ero accorto ! (di il cavaliere)
[+] cruise (di brian77)
[+] cruise (di brian77)
[+] lascia un commento a marvelman (quello vero!) »
marta rossi mercoledì 18 febbraio 2009
senza pretese ma guardabile Valutazione 0 stelle su cinque

Per essere breve un film fatto ad'arte senza pretese recitato discretamente nn rimarrà negli annali ma è un tipico film Hollywoodiano

[+] lascia un commento a marta rossi »
altryx lunedì 16 febbraio 2009
inutile Valutazione 1 stelle su cinque

film inutile di una lentezza disarmante, personaggi privi di collage entrano ed escono dalla scena per poi riapparire senza nessuna logica.l'operazione sembra più una rivalutazione di hitler indifeso e inoffessivo, che una condanna al nazismo, anzi addirittura l'ideale nazista viene messo in buona luce, sembra quasi un entatizzare. tom cruise da solo non regge il film anche perchè poco credibile, cosi come l'uso di caratteristi prettamente inglese che non hanno minimamente i tratti somatichi germanici, il che rende ancora piu ridicolo il tutto, immaginate un padrino con attori indiani. la storia poteva essere sfruttata meglio ma si e optato per rendere il film soporifero e furbetto. film non consigliato voto 3/10

[+] valchiria è totalmente oggettivo (di sergente hartman)
[+] complimenti! (di napos)
[+] non toccatemi de sica e boldi (di altryx)
[+] x napos (di altryx)
[+] x sergente hartman (di altryx)
[+] sei troppo pignolo (di oscar77)
[+] lascia un commento a altryx »
alessandro vanzaghi lunedì 16 febbraio 2009
attentato Valutazione 3 stelle su cinque

Forse l'unica pecca comune dei cosiddetti film "storici" o "biografici" risiede nell'impossibilità di creare una vera e propia suspense, per il semplice motivo che lo spettatore sta nella scomoda posizione di chi sa già come andrà a finire il film. "Operazione Valkiria", nonostante questo grosso limite, se la cava egregiamente e riesce a mantenere salda l'attenzione del pubblico. Durante la scena dell'attentato nella "tana del lupo" qualcuno in sala può decisamente poter credere tutto possa andare a buon fine e che Hitler possa davvero rimanere vittima dell'esplosione. E' solo un attimo, prima della disillusione, ma solo questo vale il prezzo del biglietto. Film di ottima produzione, ben recitato, un po' complicato nella fase iniziale, durante la quale si raccontano troppi eventi e si presentano troppi personaggi privi di spessore. [+]

[+] è vero (di gabry)
[+] lascia un commento a alessandro vanzaghi »
filippo manfredini domenica 15 febbraio 2009
un film originale ma che non lascia il segno Valutazione 3 stelle su cinque

operazione valchiria rappresenta la trasposizione cinematografiaca di uno dei più celebri attentati ad Adolf Hitler. la trama in sè è di grande spessore storico nonchè umano. Il regista purtroppo riduce l'evento ad un modello "spy story " abbastanza rodato. Il più grande merito di Brian Singer é di rappresentare e trasmettere in modo meticoloso l'atmosfera del periodo nazista espressa in modo molto più efficace dalle ambientazioni che dagli attori stessi. Eccezione fatta per tom Cruise il cui personaggio spicca per personalità ed apparenza (è il simbolo della germania lacerata dal nazismo). scena chiave: quando il protagonista esegue il saluto nazista con la mano mutilata.

[+] lascia un commento a filippo manfredini »
napos sabato 14 febbraio 2009
senza infamia e con qualche lode. Valutazione 4 stelle su cinque

Teso, serrato, ben recitato. Tom Cruse, cambiandosi di uniforme, da aviatore americano con la gomma in bocca a colonnello tedesco dagli stivali lucidi, dimostra che non è solamente uno sponsor di Scientology. Fare Von Stauffenberg, per un californiano, non credo debba essere semplice, ma lui se la cava più che egregiamente, dando al personaggio l'impronta di serietà, grevità e dinamismo che merita. Indossa l'uniforme con inappunabile elegnaza e perfino la camminata dà l'idea di un soldato tedesco e non di un bagnino americano. Il resto degli attori è, salvo colui che fa Keitel per la mancanza assoluta di adesione al personaggio, del tutto azzeccato, con menzione speciale per Branagh. Hitler (David Bamber) compare, anche se non molto, e forse la parte più emozionante del film è il suo atterraggio nei primi venti minuti: un vero capolavoro di ricostruzione e tensione emotiva, con uniformi lucide che rivestono uomini altezzosi o crudeli. [+]

[+] lascia un commento a napos »
kaipi sabato 14 febbraio 2009
buona regia, cruise non del tutto convincente Valutazione 3 stelle su cinque

è chiaro che Tom Cruise si ritaglia dei personaggi in chiave epico-eroica (Ultimo Samurai, Guerra dei Mondi), anche in questo film non è da meno. credo che la bravura di un'attore sia annullarsi dentro un personaggio e fare vivere solo lui. io non riuscivo a non vedere Tom Cruise, peccato perchè il film aveva delle grandi potenzialità, (e comunque mi è piaciuto), eppure Cruise appare così freddo. ad esempio a me è piaciuto molto l'attore che comanda la guarnigione tedesca di Berlino. inoltre mi è piaciuta quelle sottile presenza di pusillanimità da parte dei congiurati. insomma un bel film, considerando la difficoltà di rendere avvincente una storia di cui si conosce il finale, un'ottima regia, ma un Cruise, a mio avviso, non del tutto convincente

[+] lascia un commento a kaipi »
luca alvino sabato 14 febbraio 2009
der führer adolf hitler ist tot Valutazione 3 stelle su cinque

Operazione Valchiria rileva l’aspro discrimine che separa il corso della storia dalle intenzioni degli individui, disegnato come il contrasto tra la potenza di bassi di un'orchestra d'archi sulla quale emergono le voci chiare degli strumenti a fiato. L'azione si apre su un campo di battaglia che si impone all'attenzione per la violenza dei rumori e la scabra fisicità delle immagini: il rombo degli aerei da guerra, il motore dei mezzi cingolati, gli scoppi ritmati dei mitragliamenti, i boati improvvisi delle bombe. Gli aerei visti da terra appaiono sorprendentemente grandi durante il bombardamento, e lo spettatore percepisce un'efficace sensazione fisica quando il colonnello von Stauffenberg viene sbalzato fuori della vettura da una bomba, grazie al fragoroso effetto sonoro e all'improvviso sussulto della telecamera nell'inquadratura. [+]

[+] lascia un commento a luca alvino »
cormac mccarthy venerdì 13 febbraio 2009
"operazione valchiria" Valutazione 3 stelle su cinque

Le peculiarità di ogni thriller che si rispetti sono la tensione e soprattutto il finale a sorpresa. Bryan Singer e Christopher McQuarrie lo sanno bene, essendo rispettivamente regista e sceneggiatore insignito di premio Oscar de "I soliti sospetti", buon film diventato un cult forse proprio per quell'imprevedibile finale. "Operazione Valchiria" è sicuramente un thriller. Eppure rinuncia dall'inizio all'effetto sorpresa. Anche i sassi sanno che l'attentato fallirà, essendo Hitler morto suicida. Nonostante ciò si tratta comunque di un buon film, diretto bene e che trasporta. Tom Cruise per una volta non è un Re Mida al contrario e tutta l'opera ne trae giovamento. Non sarà un film da notte degli Oscar eppure "Operazione Valchiria" è un buonissimo esercizio di stile che merita una visione partecipativa. [+]

[+] lascia un commento a cormac mccarthy »
vins giovedì 12 febbraio 2009
il lato nascosto della germania del fuhrer Valutazione 4 stelle su cinque

Film storico che mi è piaciuto molto. Ottimi attori, ottimo Cruise, e non è il solito film che narra di guerra. Davvero bello, soprattutto per il suo grande significato, e non ce n'è solo uno nel film... gesta nobili di persone altrettanto nobili, architettato e geniale il piano per assassinare il Fuhrer, che per un caso sfortunato andrà in modo diverso dal previsto. Grande coraggio pur di far prevalere i loro ideali, questi uomini e le loro gesta riprendono vita grazie a Bryan Singer, che ci mostra ciò che la storia spesso non narra, un lato della germania di quegli anni troppo dimenticato, e forse mai visto, che ci invita ancora una volta a riflettere su un ennesimo aspetto di quella atroce guerra. [+]

[+] lascia un commento a vins »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo