High School Musical 3: Senior Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack High School Musical 3: Senior Year   Dvd High School Musical 3: Senior Year   Blu-Ray High School Musical 3: Senior Year
Un film di Kenny Ortega. Con Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu.
Musical, durata 100 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO High School Musical 3: Senior Year * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

High $chool Mu$ical 3: Un prodotto di merchandise Valutazione 1 stelle su cinque

di Eta Beta

lunedì 3 novembre 2008

Diciamo la verità. Chi abbia un figlio tra i sei e i dodici anni ha poche possibilità di NON vedere questo film, a meno che non mandi il bambino al cinema da solo. Anni di serie televisiva, gadgets, quaderni, poster, eventi e quant'altro hanno spianato la strada a questo film, che infatti, appena uscito, si è subito qualificato come "best sold". Platee affollate di giovanissimi (se non di bambini) incassi record e quant'altro ci si poteva aspettare. Ma, se non per accompagnare i figli, si tratta di un film che un adulto ha davvero pochi motivi per guardare. Si capisce - anche dato il target - che non si può avere Chicago, nemmeno Mulin Rouge, e forse nemmeno Grease, ma, anche per un film del suo genere, la pochezza esibita è siderale. Tutti i personaggi partono come arrivano, con gli stessi tratti, le stesse caratteristiche, gli stessi pregi e le stesse idee, girando e rigirando su caratteri che tendono a diventare stereotipie. I dubbi che si pongono (elevati ad angoscie perchè un film un minimo di Pathos deve pure averlo) costituiscono in astratto dubbi esistenziali, sufficenti a reggere intrecci e interpretazioni ben più robuste (si pensi solo a Fandango, Grease, e persino Animal House); ma in questa sede diventano il mero pretesto per esibizioni narcisistiche ed autocontemplative ed è un peccato vederli massacrati a questo "livello zero", anche in un film "per bambini" (d'altra parte solo pochi giorni fa Wall-e ha mostrato che è possibile fare grande cinema in film (anche) per bambini); per cui la esiguità di questa opera appare purtroppo motivata proprio dai limiti concettuali della serie e dalla consapevolezza della produzione che "bastava" fare HSM3 per avere un pubblico pagante. Date le premesse, quindi, di trama e contenuti non è più il caso di parlare. Il film non racconta una "storia", ma un evento (la fine della scuola) e ciascun personaggio fa ne più ne meno che quello che già ha fatto per due anni nelle serie televisive. Le canzoni avrebbero potuto essere l'effettivo riscatto del lungometraggio, ma pare che nemmeno in questo caso ci si sia voluti sprecare. A parte un paio di brani (discreto "Scream"), si tratta di canzoncine piuttosto scipite, per giunta interpretate in scenografie "cheap" e poco aiutate dal ballo, che non è certo all'altezza dell'importanza che gli viene data. Di nuovo, nessuno si aspettava "The Cell Block Tango" di Chicago o "Summertime" di Grease, ma davvero è difficile uscire senza la sensazione di avere mangiato degli avanzi. Viene quindi il sospetto che il vero contenuto del film sia il tranquillizzante messaggio che tutto è bene, tutto va bene, tutto resta e niente cambierà, nè nel passaggio dalla Tv al cinema, nè nel passaggio dalla scuola alla vita; preparando i bambini di oggi ad aspettarsi un universo salterino e colorato dove non sara mai chiesta loro una rinuncia, una scelta e nemmeno uno sforzo. Mi piacerebbe quindi parafrasare il finale di un vecchio film dei frateli Coen e raccontare - come Nicolas Cage -un sogno: "Ho sognato un film per bambini che proponesse il valore dello sforzo; un film ambientato in una scuola dove qualcuno degli interpreti portasse un libro sotto il braccio; ho sognato testi non ripetitivi e canzoni che desideri riascoltare; ho sognato films tratti da serie televisive dove i caratteri dei personaggi resistessero alla più lunga durata.... Mah! Forse era Disneyland".

[+] lascia un commento a eta beta »
Sei d'accordo con la recensione di Eta Beta?

timmyfan mercoledì 26 novembre 2008
grrraaaaaaaaandeeeeeee

non so chi sei quanti anni ai e tanto meno se sei maschio o femmina, ma il tuo commento era da oscar,al contrario di questo film proprio bellissimo sei stata anche ironica(ti do del lei xk dal nome suppongo che sei una donna o un gay...scheeeeeeeeeeerzoooooo) MITICO

[+] lascia un commento a timmyfan »
ggefer sabato 14 marzo 2009
grefre

High School Musical è bellissimo,ma stai zitta!!

[+] lascia un commento a ggefer »
High School Musical 3: Senior Year | Indice

Tirza Bonifazi