Appaloosa

Acquista su Ibs.it   Dvd Appaloosa   Blu-Ray Appaloosa
Un film di Ed Harris. Con Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen.
Western, durata 116 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Appaloosa * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vecchio west non muore mai Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea

domenica 22 febbraio 2009

Il western è un genere che viene dato spesso per morto,salvo poi resuscitare proponendoci grandi film come Gli Spietati, L'assassinio di Jesse Jemes ecc,Open range o Quel treno per Yuma. Appaloosa non fa eccezione a questa "regola". Harris si rivela grandioso anche come regista,proponendoci un western vecchio stampo ma ugualmente originale,soprattutto grazie alla figura della donna,rivalutata e resa importante anche più degli altri protagonisti. Ed Harris esalta nobili valori come lealtà,amicizia,amore e coraggio,condendo il tutto con una buone dose di ironia che non guasta. I dialoghi sono briosi e mai banali,"coatti" nel senso più positivo della parola("hai paura di morire?" "No,non ho paura." "Bene,perchè sarai il primo"),i silenzi tipici di questo genere di film sono eloquenti e significativi,il cast è di primissimo ordine e aumenta indubbiamente il valore della pellicola. Per me un gran bel film,che ci conferma che,se fatti bene,i western sono immortali.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

riccardo93 sabato 30 gennaio 2010
è propio vero il western non muore mai

sono daccordissimo con andrea, secondo me il western non passa mai di moda-il fascino di questa epopea oramai entrata nel mito e nei nostri cuori non passa mai di moda, a partire dai classici western all'americana di ford interpretati da wayne, a quello italiano di sergio leone per arrivare a quelli moderni mantengono quei caratteri fondamentali che ci fanno ancora oggi sognare.chi non si immedesima, almeno ogni tanto, in quegli eroi che vagano liberi nella sconfinata bellezza delle preterie americane? che non esitano a rischiare la loro vita, a volte per soldi ma molto più spesso per dei valori ormai scomparsi, per catturare dei banditi, difendere gli indifesi e riportare la legge nelle cittadine dove regna il più forte-secondo me nel mondo di oggi scandito dal lavoro, dagli impegni e da una routine sempre più uguale, molti vorrebbero essere come un cow boy libero e solitario andare dove decide il suo cavallo e ammirare l'immensità di montagne e praterie, e di tanto in tanto fare qualche atto eroico. [+]

[+] lascia un commento a riccardo93 »
Appaloosa | Indice

1° | andrea