Appaloosa

Acquista su Ibs.it   Dvd Appaloosa   Blu-Ray Appaloosa
Un film di Ed Harris. Con Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen.
Western, durata 116 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Appaloosa * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Western classico: da vedere per i fans del genere Valutazione 4 stelle su cinque

di Emilio58

Feedback: 196 | altri commenti e recensioni di Emilio58
martedì 18 gennaio 2011

Ho visto stasera il film su Raitre: grande western di impostazione classica, con attori non bravi, ma superbi, in particolare Harris e Mortensen. I paesaggi sono ampi , come il genere esige. In più, come segno della modernità, ci sono dialoghi e momenti volutamente lenti, e quasi crepuscolari, quando si vuole sottolineare l'elemento psicologico e non quello spettacolare. Inoltre è un film che veicola valori veri, positivi, in primo luogo l'amicizia, la lealtà  ed il senso della giustizia. Per me è la dimostrazione che il western è ben vivo e vegeto, e lo dico in disaccordo totale con chi ha scritto il contrario proprio in questo  forum dedicato a questo film !! Anche la netta separazione fra i buoni ed i cattivi non è da criticare: è al contrario un punto fermo del genere western, che rappresenta correttamente una società, quella americana dei secoli 18° e 19°,  dove la legalità si doveva affermare e si affermava , lentamente, sulla legge del più forte ovviamente "in vigore" in una società nuova stanziata su territori di sterminata ampiezza, e dove il potere centrale non era ancora in grado di imporsi su tutti questi territori con la dovuta esclusività. Da questo punto di vista , secondo me, il più celebrato western degli ultimi anni, "Gli spietati", di e con Clint Eastwood, è, pur salvando il valore del  grandissimo Clint come attore e regista, un "anti-western", ed in quanto tale non apprezzabile dagli amanti del genere, proprio perchè confonde e mischia in maniera voluta la legge e l'illegalità, i personaggi positivi e quelli negativi, in linea con il quasi ossessivo relativismo etico che affligge il cinema degli ultimi due decenni circa. Da questo punto di vista ho gradito, gustato, assaporato molto di più questo "semplice" (pur raffinato e molto molto bello) "Appaloosa"  rispetto al  "monumento" (secondo i critici in voga oggi) "Gli spietati".

[+] lascia un commento a emilio58 »
Sei d'accordo con la recensione di Emilio58?

emilio58 martedì 18 gennaio 2011
mia grave inesattezza storica

Mi correggo su una stupidata che, nella fretta, ho scritto: l'epopea western si colloca appieno nel 19° secolo negli stati Uniti, e ovviamente non , come ho scritto, nei secoli 18° e 19°!!! Chiedo scusa ai frequentatori del forum di Mymovies.

[+] lascia un commento a emilio58 »

Ultimi commenti e recensioni di Emilio58:

Appaloosa | Indice