Shine a Light

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shine a Light   Dvd Shine a Light   Blu-Ray Shine a Light
Un film di Martin Scorsese. Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, Christina Aguilera.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Shine a Light * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IT'S SHOW TIME! Valutazione 4 stelle su cinque

di Michelangelo

mercoledì 18 febbraio 2009

Dopo aver fatto incetta di premi Oscar meritatissimi per “The Departed”, il grande Martin torna nuovamente sul palco, naturalmente dietro la macchina da presa. I protagonisti assoluti sono loro, i principi del rock, mai spodestati dal trono reale della musica, perchè anche a sessant'anni suonati si dimostrano sempre forti, virili, geniali e perchè no, anche cazzuti. Scorsese li celebra in maniera frenetica, con il suo virtuosismo tecnico a dir poco ineccepibile, con la grandezza che è data solo al più grande regista americano vivente. Due ore di puro spettacolo, in tutti i sensi. Mick Jagger balla, canta, salta (ma dove la trova tutta quell'energia?), per tutto il tempo. L'unica tregua gliela offre il sapiente montaggio che alterna lo show time a vecchie interviste, dove lui e gli altri componenti della rock band si interrogavano e dubitavano di cosa sarebbe potuto accadere trent'anni dopo non sapendo assolutamente cosa il futuro avrebbe tenuto deliziosamente in serbo per loro. Certo, le rughe ci sono, e non sono poche, e questo fa impressione, ma la grinta che dimostrano dopo tutto questo tempo... beh, quella fa ancora più impressione. L'altro protagonista assoluto è il pubblico. Grazie alle magiloquenti carrellate orizzontali lo possiamo osservare mentre urla smanioso agli assoli mozzafiato della chitarra di Keith Richards. Uno spettacolo nello spettacolo. I grandi ospiti internazionali poi fanno il resto. Il duetto meglio riuscito forse è anche quello più bizzarro: Mick Jagger - Christina Aguilera. La voce mozzafiato di Christina fa venire la pelle d'oca, la furia selvaggia di Mick è a dir poco stupefacente. Il loro ballo scatenato sprizza erotismo da tutti i pori. Anche noi vorremo alzarci dal divano, salire su quel palco e ballare con due grandi divi come loro. Ma questo purtroppo rimarrà un sogno raccontato su di una pagina web che state leggendo in questo momento...

[+] lascia un commento a michelangelo »
Sei d'accordo con la recensione di Michelangelo?

Shine a Light | Indice

Approfondimenti
martin was a rollin' stone
1 | 2 | 3 | 4 |