Shine a Light

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shine a Light   Dvd Shine a Light   Blu-Ray Shine a Light
Un film di Martin Scorsese. Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, Christina Aguilera.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Shine a Light * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anteprima nazionale: un'esperienza fisica Valutazione 4 stelle su cinque

di Fleurdumal

martedì 8 aprile 2008

Non c'è dubbio, i Rolling Stones fanno ancora brillare le loro canzoni come stelle nel firmamento della musica del nostro tempo. Questo è il titolo parafrasato del film: Shine a light, "fa brillare una luce". Le stelle più esplosive, lucenti e longeve. Il film racconta questo tematicamente e visualmente, in un teatro con scenografie, luci e cineprese a servizio della band rock d'origine inglese. Durante il concerto non-stop, scorrono a tratti immagini di quando Mick, Keith, Charlie e Ronnie erano ancora giovani e il mondo si chiedeva chi fossero e i perchè del loro successo, del loro essere così spregiudicati e fuori dalle regole. Senza trucchi di alcun genere, Scorsese segue fedelmente con una serie di cineprese disposte nel teatro i quattro Stones durante il loro sforzo artistico. Il film è un flusso interminabile ed energico di musica quasi sempre rock, pulsante, con pochi attimi di tregua blueseggiante o country. E' un film. Non un documentario e non la solita ripresa sconclusionata di un concerto. Tuttavia Scorsese non fa sentire troppo la sua mano. Rimane discretamente dietro le quinte: si mostra solo all'inizio, durante i preparativi, e alla fine. E' un film che toglie il fiato e che ti assorda piacevolmente. C'è una dialettica diretta fra i Rolling Stones e la cinepresa. La loro musica è puro cinema: uno spettacolo magnifico che non può fare altro che incantare. Notevoli anche le interpretazioni con musicisti/cantanti di supporto, come il nero Buddy Guy, lo spaccachitarre esperto di rhythm and blues; il giovane Jack White dei White Stripes e la prorompente virtuosa del canto Christina Aguilera.

[+] lascia un commento a fleurdumal »
Sei d'accordo con la recensione di Fleurdumal?

renato martedì 15 aprile 2008
stonespersempre

Nel 1965 ebbi una folgorazione... avevo ascoltato J can get no satisfaction; corsi a comprare il "45 giri" ...avevo 15 anni.Oggi li ascolto ancora con entusiasmo, mi piacciono sempre e la cosa che mi riempie di gioia è che piacciono molto anche a mia figlia ventitreenne (che ascolta molto anche i Beatles, i Doors, i Pink Floyd e altri) - Viva gli Stones, viva il Rock

[+] evviva! (di david)
[+] lascia un commento a renato »
Shine a Light | Indice

Approfondimenti
martin was a rollin' stone
1 | 2 | 3 | 4 |