Nassiryia - per non dimenticare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nassiryia - per non dimenticare   Blu-Ray Nassiryia - per non dimenticare

elgatoloco sabato 19 settembre 2015
non guasta un po'di retorica... Valutazione 0 stelle su cinque

UN film(TV Movie, quasi certamente, ma adatto anche per le sale)sulla cronaca, su tragedie delle cronaca, è aspra, difficile, anche avara di soddisfazioni. Puntando (non si poteva fare altrimenti)sul"fattore umano", Michele Soavi, più avvezzo all'horror e al fantasy, realizza un'opera che non pecca più di tanto di retorica ma ce ne dà quella "giusta misura"che era inevitabile. "Fattore umano", si diceva: problemi esistenziali, affettivi, familiari dei carabinieri(e non solo)rimasti vittime dell'agguato del 2003, dove(parere personale, certo)rimane oltremodo problematica la scelta di inviare militari e civili per"convincere alla democrazia", su ordine eterodiretto, dove la missione da"peace keeping"diventava quasi immediatamente una missione di guerra, volenti o nolenti gli"attori"della vicenda. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
cianto sabato 20 aprile 2013
interessante anche se a volte un po' banale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film nel complesso mi è piaciuto però ci sono alcune incongruenze che mi sorprendono da un regista bravo come Soavi, che ha girato tanti film sull'esercito e/o le forza dell'ordine. Innanzitutto è impossibile che il comando delle operazioni sul campo di un'intera città come Nassyriya sia affidato ad un maresciallo (poteva inventarsi che Raul Bova fosse almeno un tenente); poi il bambino che si trasferisce a vivere in caserma è un'altra fesseria che non sta né in cielo né in terra. Mi fa tornare in mente Mino il piccolo alpino, ma quella era la guerra del 15-18!! Poi, io non sono stato in Iraq ma mi sembra impossibile che una pattuglia di soldati della coalizione non intervenga alla vista di civili armati per fermare le persone e sequestrare le armi. [+]

[+] lascia un commento a cianto »
pnd mercoledì 23 aprile 2008
eroico e commovente Valutazione 5 stelle su cinque

Fantastico film che racconta la storia di quegli uomini, scusate EROI che sono morti laggiù a Nassiryia....

[+] lascia un commento a pnd »
coni 94 domenica 9 marzo 2008
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

A me è piaciuto molto

[+] lascia un commento a coni 94 »
Nassiryia - per non dimenticare | Indice

Roma Fiction Fest (1)