Meduse

Acquista su Ibs.it   Dvd Meduse   Blu-Ray Meduse
Un film di Etgar Keret, Shira Geffen. Con Sarah Adler, Nikol Leidman, Gera Sandler, Noa Knoller, Ma-nenita De Latorre.
Titolo originale Meduzot. Drammatico, durata 78 min. - Israele, Francia 2007. - Sacher uscita venerdì 16 novembre 2007. MYMONETRO Meduse * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

guidobaldo maria riccardelli sabato 7 maggio 2016
quadretti israeliani Valutazione 2 stelle su cinque

Le vite di tre donne, diverse per età, nazionalità ed estrazione, saranno cambiate, più o meno casualmente, dall'incontro con altrettanti personaggi femminili, anche questi opposti per svariati aspetti. Buona produzione premiata a suo tempo a Cannes, pecca di un certa superficialità nella traduzione delle emozioni; a scanso di equivoci: con superficialità non intendiamo una mancanza di cura stilistica, al contrario. Proprio per la spasmodica ricerca di istantanee poetiche, a tutti i costi, la pellicola cade in esagerazioni, in un lirismo forzato e totalizzante, volto ad un richiamo troppo esplicito a tutta quella schiera di emozioni immediate, con il rischio di perdere la direzione di marcia, il senso globale che per forza deve uscire dalla rappresentazione. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
luigi chierico mercoledì 23 marzo 2016
racconti Valutazione 4 stelle su cinque

Un libro che non sia un romanzo, ma soltanto una raccolta di racconti, può essere bellissimo,come ad esempio “L’amante fedele“di M. Bontempelli, premio Strega 1953,che costituisce fascino per la Lettura;chi può dimenticare Medina?. Così dicasi per questo delizioso e poetico film,vedendolo pare sfogliare le pagine di un libro illustrato,soffermarsi a guardare più che a leggere, e il girar pagina è la musica che accompagna tutto la proiezione, una musica che è armonia non frastuono, come armonia è il sentimento che traspare da tutte le figure femminili che vanno a comporre un puzzle che solo dopo averlo composto con i suoi pezzi confusi, dà un senso,un’ immagine perfetta e razionale.Il film si svolge a Tel Aviv, non dilaniata dall’odio,dalla guerra, dalla morte, ma illuminata dall’amore. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
dario giovedì 30 luglio 2015
faticoso Valutazione 3 stelle su cinque

L'impegno c'è, anzi è sin troppo e questo eccesso, poco controllato, rischia di rovinare il film. C'è la sensazione di qualcosa di inespresso rispetto alle premesse e qualcos'altro di facile per le decisioni rappresentative, tutte eccessivamente al limite. La tensione è creata da questo eccesso, mancando la capacità di svilupparla nella storia. La regia comunque è buona e gli attori molto credibili.

[+] lascia un commento a dario »
piroclastico domenica 30 settembre 2012
in viaggio verso la propria tel aviv interiore Valutazione 0 stelle su cinque

Meduse è un film ben costruito. Ci consente prossimità ai personaggi.  Solitudine e incomunicabilità, i temi del film?.  Direi di no. Piuttosto sono messe in luce le pieghe della comunicazione, in quella sua possibilità di riconoscere o non riconoscere l'altro. Del resto, segni di compagnia e cura lasciano intendere che non è la solitudine il focus, ma la la linea di confine tra solitudine e compagnia, tra lontananza e prossimità.

[+] lascia un commento a piroclastico »
twoems sabato 26 dicembre 2009
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

Un film banale, inconcludente, noioso, non si capisce dove vuole andare a parare. Inutile.

[+] lascia un commento a twoems »
lorenzod venerdì 2 gennaio 2009
0 Valutazione 0 stelle su cinque

semplicemente penoso...lento, incomprensibile, scontato, deprimente, soporifero sarebbe ora che si finisse di attribuire valore "artistico" ad ogni ciofeca che viene proposta! è evidente che ormai anche nel cinema ci sono Lucio Fonatana e Piero Manzoni che propinalo le loro splendide "opere d'arte" pensando, o meglio sperando, di fare fessi ignari (o ignavi?) spettatori malati di intellettualità a tutti i costi-

[+] lascia un commento a lorenzod »
er mejo cinefilo lunedì 14 luglio 2008
malinconoco ma allo stesso tempo colorato e magico Valutazione 3 stelle su cinque

MALINCONICO,Sì MA MOLTO MAGICO,UN COLPO AL CUORE PER PERSONE FRAGILI IN CERCA DI AMORE.SE NON VOTATE TUTTI PER ME VI UCCIDO !!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a er mejo cinefilo »
jjj lunedì 30 giugno 2008
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film che ho visto quest'anno. Certamente triste, malinconico, ma dolce e bellissimo: Ricco, quindi, di tutte le contraddizioni e le sfumature che la complessità della vita ci mette di fronte ogni giorno (per chi le sa vedere). Sin dalla prima inquadratura, di questa "sperduta" protagonista che lavora come cameriera per banchetti nuziali in cui dovrebbero essere lei e tutti felici. Un film sulla enorme difficoltà di comunicare oggi - in certe scene rappresentata benissimo - ma, anche, sulla possibilità, rara, imprevista e intensissima, di trovare insperati momenti di vera e profonda relazione e contatto. Un film sulla durezza reale del vivere, ma anche su una dimensione di immaginazione e di sogno che ci accompagna e che ci aiuta ad andare avanti. [+]

[+] lascia un commento a jjj »
jack domenica 8 giugno 2008
vite alla deriva Valutazione 3 stelle su cinque

Un resoconto triste sulla vita sulla amra realtè quotidiana ma anco di più sulle profondi crisi rsistenziali che ci riportano alla nostra adolescenza. Il finale è temendo e sembra distante anni luce dal momento in cui la coppia di sposi è sconsolata per non poter andare ai caraibi in viaggio di nozze: sul terrazzo esplorano il cielo nei loro occhi la donna affascinanate e sensuale che aveva deciso di togliersi la vita. Bello intenso e delicato come pochi film in giro Voto 8

[+] lascia un commento a jack »
gaia domenica 23 marzo 2008
tutto da un film... Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao mi chiamo Gaia e sono una ragazza di 13 anni...Vivo in nord Italia e sono apassionatissima di creature marine e naturalmente di mare. Ho appena visto un film intitolato " Alla Deriva " che parla di ragazzi che vanno in barca per divertirsi e per festeggiare un compleanno e che alla fine si risulta una tragica avventura... Tra di questi c'è anche una ragazza che ha paura di nuotare perchè ha visto morire il padre annegato. Lei e un suo amico rimangono sulla barca mentre gli altri vanno per fare una nuotata con le maschere. Il suo amico per farle uno scherzo la butta con sè in acqua e non mette la scaletta. Perciò rimangono tutti per ore intere a bagno senza riuscire a salire sul battello. [+]

[+] alla deriva? (di fanolgepu)
[+] ??? (di mostofall)
[+] lascia un commento a gaia »
pagina: 1 2 3 »
Meduse | Indice