Man from Plains

Film 2007 | Documentario Film per tutti 120 min.

Anno2007
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diJonathan Demme
AttoriJimmy Carter .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jonathan Demme. Un film con Jimmy Carter. Genere Documentario - USA, 2007, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Man from Plains tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e il conflitto israelo-palestinese.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un Jimmy Carter inedito rivela una personalità davvero interessante grazie allo sguardo di un regista attento come Demme.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 7 settembre 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 7 settembre 2007

Diciamolo chiaramente: a molti di noi in Europa (e in Italia in particolare) Jimmy Carter era sembrato un Presidente degli Stati Uniti non particolarmente determinato, un uomo pio il cui compito consisteva nel condurre in porto senza infamia e con scarse lodi una presidenza di transizione. Unico faro, in questa scialba conduzione degli affari mondiali, la stretta di mano tra Sadat e Begin a Camp David che gli aveva fatto attribuire il Premio Nobel per la Pace.
Jonathan Demme con Man from Plains compie un'opera che in altri tempi si sarebbe definita di controinformazione. Il regista segue Carter nella campagna di promozione del suo libro sulla situazione in Palestina nel cui titolo definisce "apartheid" la condizione in cui sono tenuti i palestinesi all'interno dei loro territori. Ne emerge il ritratto di un uomo anziano ma estremamente attivo e determinato nell'impegno in favore dei diritti umani. Carter è consapevole, pur senza temerle, delle reazioni che i filoisraeliani acritici avranno nei suoi confronti ma non per questo rinuncia al tour. nel corso del quale lo sentiamo ricordare ai palestinesi le loro responsabilità nei confronti del terrorismo così come agli israeliani quelle legate al soffocamento di molti diritti elementari dei loro avversari.
Demme sottolinea anche la profonda religiosità dell'ex presidente. Nel far ciò finisce con l'imporre un confronto con il presidente Bush che di fatto nel film è nominato raramente. Entrambi sono uomini di fede ma quanto spessore culturale emerge dalle parole di Carter in confronto con la tanto mediaticamente decantata redenzione dell'attuale inquilino della Casa Bianca! L'uomo di Plains, la cittadina con circa 600 abitanti in cui vive, ama il suo Paese e i suoi valori più radicati e soffre per l'indifferentismo che sembra aver sopraffatto l'"I care" di kennediana memoria ci ricorda che l'America e il suo popolo non sono tutti rappresentati dall'attuale amministrazione e dalle sue scelte. C'è dell'altro e Demme sa come mostrarcelo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2012
brian77

E' un documentario assolutamente da vedere.  Ma dopo una proiezione alla Mostra di Venezia - dove l'ho visto io -  è sparito completamente. Perché non viene edito in Italia? Perché non se ne parla?  Un ex-presidente americano affronta la questione palestinese nel film di un grande regista e tutti fanno finta di niente... Veramente scandaloso.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
David Carr
The New York Times

JONATHAN DEMME is a bit of an opportunist. Other less-alert types might have visited Scotty’s Fish and Chips in a rough-and-tumble part of town here, been impressed by the oxtail stew, the friendly staff and the humble but spotless surroundings, and then come back for lunch. But Mr. Demme, the director of more than two dozen films, liked the restaurant so much he decided to rewrite a scene previously [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

Jimmy Carter isn’t a real saint, but he plays one in a new documentary. That film, “Jimmy Carter Man From Plains,” was directed by Jonathan Demme and is a friendly, at times fawning, at times gaga 126-minute chronicle of the former president’s 2006 national book tour to promote and occasionally defend his best seller “Palestine Peace Not Apartheid.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Oggi è il giorno del premio Nobel Jimmy Carter (assente) e del premio Oscar Jonathan Demme che presenta, in quasi contemporanea con Toronto, un emozionante documentario, di struttura semiclassica (ma la colonna sonora è devastante e deviante) e accoglienza da Leone d'oro (ma non è in gara), su un libro controverso scritto dal 39mo Presidente degli Stati uniti, capace di scatenare fuochi d'artificio, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati