Bernard & Doris - Complici amici

Film 2007 | Biografico 103 min.

Titolo originaleBernard and Doris
Anno2007
GenereBiografico
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata103 minuti
Regia diBob Balaban
AttoriRalph Fiennes, Kunnath P. Namboodiri, James Rebhorn, Nick Rolfe, Marilyn Torres, Monique Gabriela Curnen, Chris Bauer, Don Harvey Peter Asher, Susan Sarandon.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Bob Balaban. Un film con Ralph Fiennes, Kunnath P. Namboodiri, James Rebhorn, Nick Rolfe, Marilyn Torres, Monique Gabriela Curnen, Chris Bauer, Don Harvey. Cast completo Titolo originale: Bernard and Doris. Genere Biografico - USA, Gran Bretagna, 2007, durata 103 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Bernard & Doris - Complici amici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes, 6 candidature agli Emmy Awards, 2 candidature a SAG Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Non sempre il maggiordomo è per forza l'assassino.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Doris Duke, una delle più ricche ereditiere degli Stati Uniti, assume un nuovo maggiordomo, Bernard Lafferty. Doris non è una donna facile da accontentare né sotto le lenzuola né nel servizio alla sua persona e alla sua imponente villa. Bernard, omosessuale discreto ma convinto, diviene progressivamente l'amico sincero di cui lei ha bisogno. Sincero?
Dalla domanda sul disinteresse del maggiordomo Lafferty sembrerebbe voler prendere le mosse il film quando, subito dopo i titoli di testa, ci avverte che la storia che sta per seguire è basata su "fatti realmente accaduti. Non tutti però." Perché Doris Duke, figlia unica del re del tabacco e dell'energia elettrica J.B. Duke e della sua seconda moglie, ereditò alla sua morte nel 1925 cento milioni di dollari dell'epoca. Alla sua morte, avvenuta nel 1993, Bernard Lafferty fu il suo esecutore testamentario suscitando anche qualche sospetto sulle circostanze della morte della sua datrice di lavoro.
Doris e Bernard sono già stati portati in precedenza sullo schermo in una miniserie televisiva del 1999 i cui protagonisti erano Lauren Bacall e Richard Chamberlain ma Sarandon e Fiennes sono assolutamente perfetti per i ruoli e la regia di Balaban asseconda le loro prestazioni sgombrando il campo dai sospetti.
Quello che gli interessa non è lavorare sulle insinuazioni delle malelingue quanto piuttosto mettere in scena la relazione che si intreccia tra una donna autoritaria e sessualmente vivace (nulla a che vedere con Paris Hilton però) e un maggiordomo gay ed ex alcolizzato che la asseconda e, a un certo punto della vicenda, rinuncia anche a una consistente buonuscita per restare al suo fianco. Se il lato biografico può essere più interessante per il pubblico americano a noi interessa il modo in cui i due attori riescono a rendere credibili i quasi impercettibili mutamenti nel rapporto tra i due, il passaggio dalla relazione padrona-servo a quello di due esseri umani che sentono il bisogno di condividere tutto tranne il letto e forse proprio nell'assenza della relazione sessuale trovano una forza particolare che ne cementa l'unione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 giugno 2015
Achab50

Il rapporto fra padrone di casa e maggiordomo è un classico ricorrente nei film, ad iniziare dal putroppo dimenticato "il servo" di Losey con un inquetante Dirk Bogarde, per passare ai film di Ivory interpretati da un  immenso Antony Hopkins che offre del ruolo l'interpretazione definitiva, e via via scendendo sino al famoso spot pubblicitario della signora che comunica [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 settembre 2011
cervicale

sono andata a prendere un dvd per vedere e eccolo nelle mie mani il filme bernard e doris. mi ha compito la recensione perche 1 perche per me susanna sarandon è una delle piu brave atrici per me, 2 perche ho vissuto sul la pele in questa settimana la speriencia di dover gestire la situazione di dover licenziare una persona che lavora per me e mi piaciutto perche lei era severa ma precisa nelle sue [...] Vai alla recensione »

sabato 9 gennaio 2010
dario

Recitazione a parte, che è buona, anche se tutta di mestiere, il film vale veramente poco: non riesce a mettere a fuoco il senso che dovrebbe animarlo. Ne deriva una sequela di scene prive di mordente che fanno sbadigliare.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati