Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una scomoda verità   Dvd Una scomoda verità   Blu-Ray Una scomoda verità
Un film di Davis Guggenheim. Con Al Gore, Billy West (II), George Bush, George W. Bush, Ronald Reagan Titolo originale An Inconvenient Truth. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2006. - Universal Pictures uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO Una scomoda verità * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un appello "cinematograficamente" coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

di Odissea 2001

mercoledì 25 aprile 2007

Chi avrebbe avuto il coraggio anche 5-6 anni fa di confezionare un film e di distribuirlo registrando una persona che si rivolge ad una platea in carne ed ossa sul tema del riscaldamento globale? Il fatto stesso che il regista Davis Guggenheim abbia scommesso su questa idea la dice lunga su quanto stiano cambiando in fretta le cose sul pianeta Terra. Al Gore, il protagonista e ispiratore del documentario destinato alle sale cinematografiche, ad un certo punto spiega: "il genere umano è in rotta di collisione col pianeta Terra". Questa volta non c'è, come nei più classici film di fantascienza, una minaccia esterna ad oscurare il nostro futuro, ma siamo noi stessi quella minaccia. E Gore, guardando negli occhi il suo pubblico, che ha incontrato in tanti Paesi del mondo, ripercorre le teorie sul global warming, fornisce dati scientifici e mostra immagini che confermano il progressivo deteriorarsi dell'ambiente attraverso l'accelerare dei fenomeni che hanno stravolto, negli ultimi 30 anni, un equilibrio ereditato da un passato molto lontano. Senza lasciarsi troppo distrarre dal curriculum "politico" dello speaker e dalla sua storia personale, ma anche da un inizio un po' lento e poco incisivo, seguendo "Una scomoda verità" ci si può fare un'idea più completa dello stato di salute del pianeta smarcandosi dall'informazione frammentaria offerta da giornali e telegiornali. A chi piace la contro-informazione alla Grillo (non aspettatevi, però, di ridere di gusto) o alla Michael Moore (ma in questo caso con minore aggressività)il film è consigliato.

[+] lascia un commento a odissea 2001 »
Sei d'accordo con la recensione di Odissea 2001?

Una scomoda verità | Indice

Tirza Bonifazi