Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una scomoda verità   Dvd Una scomoda verità   Blu-Ray Una scomoda verità
Un film di Davis Guggenheim. Con Al Gore, Billy West (II), George Bush, George W. Bush, Ronald Reagan Titolo originale An Inconvenient Truth. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2006. - Universal Pictures uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO Una scomoda verità * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutti dovrebbero vederlo! Valutazione 5 stelle su cinque

di Jayan Walter - scrittore

martedì 22 maggio 2007

Tutti dovrebbero vedere questo documentario. L'umanità è in bilico tra la catastrofe incombente e la possibilità di impedire che tutto ciò avvenga. Non si possono più ignorare i problemi ambientali, non si può continuare a distruggere la natura pensando che essa possa sempre porre fine a ogni nostro danno, non si può continuare a inquinare... La terra è di tutti... Siamo come su un'enorme zattera dove ognuno stacca un pezzo di legno per accendere un fuoco e riscaldarsi, ognuno pensando solo a sé stesso... alla fine non ci sarà più la zattera e affonderemo. Bisogna cominciare a pensare all'umanità... altrimenti, se pensiamo solo a far soldi, al nostro egoismo, non avremo più una terra dove goderceli (come si vede nel film). Manca poco. Ormai tutti gli scienziati concordano sul fatto che il surriscaldamento del globo è stato causato dall'uomo, in particolare dalle attività industriali (con immissione di anidride carbonica nell'atmosfera) e dalla distruzione delle foreste. Il rapporto recente di 2500 scienziati dell'ONU è stato già superato: il futuro è peggiore delle previsioni più pessimistiche. Il Polo Nord si scioglierà entro 20 anni e non 50. La corrente del Golfo è già ridotta del 30 %. Uragani come Kathrina saranno sempre più frequenti... e di conseguenza le inondazioni violente di città... con morti, danni e perdite economiche. Quel che dobbiamo spendere per diminuire l'immissione di "gas serra" nell'atmosfera è di gran lunga inferiore a ciò che dovremo spendere per cercare di rimediare ai danni e alle distruzioni. La specie umana è in pericolo. Non facciamo come gli struzzi, non mettiamo la testa sotto la sabbia cercando di non vedere il problema: è un "qualcosa" che già ci coinvolge tutti. Presto l'acqua potabile scarseggerà su tutto il globo, aumenteranno i periodi di siccità, i grandi sconvolgimenti climatici e i grandi esodi... Tutti possiamo partecipare a questa grande sensibilizzazione dell'umanità vedendo e facendo vedere questo film. Tutti possiamo collaborare cambiando le lampadine di casa con quelle a basso consumo, mettendo sulle auto impianti a gas o acquistando auto ibride, facendo la raccolta differenziata, modificando le case con impianti solari e finestre termiche... E' il momento di smettere di restare immobili: bisogna agire, e presto! Bravissimo il regista Davis Guggenheim, ancor più bravo Al Gore, che è riuscito a entusiasmare milioni di persone con le sue conferenze, con questo film e il libro relativo, impegnandosi in una vera e propria missione: quella di sensibilizzare l'umanita' a questo grande problema dell'inquinamento e del surriscaldamento del globo. Grazie Al. Jayan Walter www.jayanwalter.com

[+] lascia un commento a jayan walter - scrittore »
Sei d'accordo con la recensione di Jayan Walter - scrittore?

Una scomoda verità | Indice

Tirza Bonifazi