Taxidermia

Un film di György Pálfi. Con Csaba Czene, Gergely Trócsányi, Piroska Molnár, Adél Stanczel, Marc Bischoff.
Drammatico, durata 91 min. - Ungheria, Austria, Francia 2006. MYMONETRO Taxidermia * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anomalit� sabato 15 settembre 2012
l'uomo eviscerato Valutazione 5 stelle su cinque

Vedo proprio nelle interiora umane il filo conduttore delle tre storie del film, come un lungo intenstino srotolato fra i protagonisti.
La telecamera è spiatata nel mostrare tutto l'orrore di questo concetto; più sconvolge più affascina.

E fra la carne straripante, le lame, i buchi, il grasso, il viscido, il troppo, il deforme, brilla un'innocenza umana, troppo umana.

Capolavoro.

[+] lascia un commento a anomalit� »
fabrizio dividi sabato 2 luglio 2011
storia di tre (de)generazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Tre episodi per tre generazioni attraverso la storia di 60 anni di comunismo in una sineddotica Ungheria. I temi sono tanti e fondamentali: amore, morte, cibo, patria e famiglia sono affrontati attraverso la lente distorta di un grandangolo talmente nauseante da toccare il sublime. Qui l'estetica del vomito, che Nanni Moretti dice di non sopportare, compie il suo giro e si erge a poetica del successo, non del facile trash o del gratuito gesto eversivo, ma di un totale, morale principio che affranca e regala una identità sociale.
Nel primo segmento un soldato è agli ordini di un lascivo, grottesco colonnello in un non meglio precisato avamposto. Il ciclo della vita e della morte è raccontato da una delle più poetiche sequenze degli ultimi anni con la rappresentazione di una vasca di legno, da culla a luogo di ristoro e infine bara. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
ilaskywalker mercoledì 5 gennaio 2011
triplice delizioso grottesco Valutazione 4 stelle su cinque

Storia grottesca che segue il filo conduttore di tre generazioni in una famiglia: un soldato, un atleta obeso, un imbalsamatore. Ogni personaggio è disturbato, a modo suo; tra la carne, la neve, il sangue, il vomito ed il grasso, portano avanti una vita squallida e quasi repellente.
Talvolta un po’ eccessivo, il film vuole disgustare ma sa essere anche elegante in alcune sequenze; c’è una compensazione tra la crudezza degli episodi ed il modo fiabesco di raccontarli.
La sessualità pervertita del primo, le gare di cibo del secondo e la freddezza del terzo porteranno i tre uomini ad una brutta fine. E proprio il finale, ancora più spinto ‘anatomicamente’ risulta delizioso e forse perfetto: l'imbalsamatore imbalsama sé stesso come fosse una statua, dopo essersi deviscerato consciamente e ricucito con un macchinario automatico nello scantinato. [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
franto giovedì 18 gennaio 2007
un film per stomaci forti Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film a Budapest, in lingua originale con sottotitoli in inglese. Domani, 19 gennaio 2007 sarà possibile vederlo in esclusiva all'accademia ungherese sita in via Giulia a Roma con sottotitoli in italiano. Un'occasione da non perdere poiché probabilmente sarà l'unica in Italia. Cosa dire? Sicuramente un film forte, sia per immagini che per contenuti. La storia di 3 generazioni: il nonno ossessionato da sesso, il padre dal successo (un campione di velocità nel mangiare cibo... e quindi un continuo rigettare cibo per tutto l'episodio), il figlio dall'immortalità. In quest'ultimo episodio soprattutto la scena finale è molto forte ma anche originale, sembra uscita da una mente deviata. [+]

[+] lascia un commento a franto »
franto sabato 6 gennaio 2007
un film per stomaci forti Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto questo film a budapest in lingua originale con sottotoli in inglese. Lo sconsiglio a tutti quelli che hanno lo stomaco sensibile: tanto per dirne una, nel secondo episodio si vede uno dei dei protagonisti che, essendo un campione di velocità nel mangiare cibo, non fa altro che rigettare senza sosta. Lo consiglio invece a tutti quelli che hanno voglia di vedere un film geniale ed originale, con momenti anche spassosissimi: su tutti, quello del protagonista del primo episodio che, spiando dalla capanna in cui vive due ragazze che giocano nella neve, si eccita e utilizza un foro della parete come finta vagina finché il suo glande non viene beccato da un gallo. Per concludere: durante la proiezione mezza sala si è svuotata ma volendo dare un giudizio personalesi tratta di un buon film [+]

[+] lascia un commento a franto »
Taxidermia | Indice

1° | fabrizio dividi