Plutonio 239 - Pericolo Invisibile

Un film di Scott Z. Burns. Con Oscar Isaac, Derek Hutchinson, Mélanie Thierry, Xenia Alina Grigore, Jordan Long.
Titolo originale Pu-239. Drammatico, durata 97 min. - USA 2006.

Burns firma un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di alanorbu

domenica 19 aprile 2009

ecco a voi un film di ottimo livello, con un bdgett di medio livello, con un messaggio intelligente. Questi son gli elementi di plutonio 239, ultimo film di Burns, con oscar isac(In amaerica) e kenneth bryans.la trama è di un signore che lavora in una centrale nucleare da quasi 20 anni,un giorno a causa di una perita, viene esposto a delle radiazioni di 10000 rem, cioè nel giro di 3-4 giorni sarebbe morto. Sapendo che non ce l'avrebbe fatta, ruba alla centrale nucleare 1000 grammi di PU, vendendolo al mercato nero e i soldi ricavati darli alla famiglia( moglie ed un figlio). Con l'aiuto di un micro-criminale tenterà di venderlo. Il finale, commovente(io ho pianto) lascia riflettere sul messaggio: Se le centrali nucleari servono per uccidere gli uomini e contaminare città intere, allora a cosa servono?

[+] lascia un commento a alanorbu »
Sei d'accordo con la recensione di alanorbu?

ariel999 domenica 25 luglio 2010
concordo

Mi trovo in accordo con ciò che tu dici: anche secondo me questo film è un capolavoro, purtroppo sconosciuto e non pubblicato in DVD. Su molti siti ho letto recensioni pessime di questo film, secondo me è bellissimo (come tu hai detto, anche considerando il budget (che non credo fosse altissimo...)). Il finale è davvero di una tristezza disarmante, che anche non volendolo, porta le lacrime agli occhi...Sono contento di aver trovato qualcuno che la pensa come me!*Ariel

[+] lascia un commento a ariel999 »
rmichele_dj martedì 19 novembre 2013
scienza non scemenze

L'originale di questo film è un libro scritto da KEN KALFUS ed il titolo originale era plutonio 239 ed altre fantasie russe.Detto questo lo scenario del libro era un impianto nucleare russo atto a produrre plutonio 239 per fini bellici, ossia il peggior modo di usare la tecnologia nucleare, un esempio misto ad esempio è Cernobi, ove mascherato da impianto per produzione di energia a scopi civili il reattore RMBK era un reattore nato per poter accedere al plutoni prodotto per effetto doppler (l'uranio 238 presente nel suo interno cattura un neutrone divenendo così plutonio 239).Il sistema pacifico di generazione di energia da fonte nucleare invece è tutt'altro.Tra l'altro la produzione di plutonio e altri transuranici è colpa esclusivamente dei reattori termici che speriamo al piu' presto vengano rimpiazzati da quelli veloci in grado di eliminare tutti i transuranici creati finora e non produrre piu' materiale atto ad usi militari e circa il 300 in piu' di energia degli attuali.

[+] lascia un commento a rmichele_dj »
Plutonio 239 - Pericolo Invisibile | Indice

1° | alanorbu