Plutonio 239 - Pericolo Invisibile

Un film di Scott Z. Burns. Con Oscar Isaac, Derek Hutchinson, Mélanie Thierry, Xenia Alina Grigore, Jordan Long.
Titolo originale Pu-239. Drammatico, durata 97 min. - USA 2006.

alanorbu domenica 19 aprile 2009
burns firma un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

ecco a voi un film di ottimo livello, con un bdgett di medio livello, con un messaggio intelligente. Questi son gli elementi di plutonio 239, ultimo film di Burns, con oscar isac(In amaerica) e kenneth bryans.la trama è di un signore che lavora in una centrale nucleare da quasi 20 anni,un giorno a causa di una perita, viene esposto a delle radiazioni di 10000 rem, cioè nel giro di 3-4 giorni sarebbe morto. Sapendo che non ce l'avrebbe fatta, ruba alla centrale nucleare 1000 grammi di PU, vendendolo al mercato nero e i soldi ricavati darli alla famiglia( moglie ed un figlio). Con l'aiuto di un micro-criminale tenterà di venderlo. Il finale, commovente(io ho pianto) lascia riflettere sul messaggio: Se le centrali nucleari servono per uccidere gli uomini e contaminare città intere, allora a [+]

[+] concordo (di ariel999)
[+] scienza non scemenze (di rmichele_dj)
[+] lascia un commento a alanorbu »
ariel999 domenica 25 luglio 2010
un triste capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film si può definire una pellicola di pura, tristezza che rende la felicità un sogno annebbiato nel fallimento della società della Russia post-comunita (ma anche del resto del mondo).
Forse come film non è uno vero e proprio capolavoro (!??!), ma la trama è spaventosamente ingegnosa e i dialoghi molto poetici.
Lo ho visto per caso ma non me ne pentirò certamente, anzi mi piacerebbe trovare il DVD. Se vi capita di trovare questo film guardatelo ne vale la pena, sarò anche disponibile ad accettare obiezioni alla mia recensione...
Grazie per l'attenzione prestata a questa breve e personale lettura.
*Ariel Boiardi

[+] lascia un commento a ariel999 »
Plutonio 239 - Pericolo Invisibile | Indice

1° | alanorbu