Il mistero del bosco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero del bosco   Blu-Ray Il mistero del bosco
Un film di Lucky McKee. Con Colleen Williams, Jane Gilchrist, Lauren Birkell, Ivana Shein, Angela Bettis.
Titolo originale The Woods. Horror, durata 91 min. - USA 2006. MYMONETRO Il mistero del bosco * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico domenica 17 dicembre 2023
un boschetto Valutazione 2 stelle su cinque

Più che un horror Il mistero del bosco, che poi nel girato non è nemmeno un boschetto ma poco più di un giardino sul retro, sembra un fantasy per ragazzi della Disney, sebbene Lucky McKee per il soggetto si sia ispirato, come il collega Dario Argento a suo tempo fece per la trilogia delle Madri, al Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey e la trama assomigli parecchio a Gli orrori del liceo femminile del 1969 di Ibáñez-Serrador. Peccato. Sarebbe potuto essere un discreto film di genere, con un cast di pregio, in cui spicca la direttrice del collegio, unica location del film, Patricia Clarkson, che esprime magnificamente l’ambiguità del suo personaggio fino all’ultima scena in cui rivela la sua vera identità, e con un prezioso cammeo di Bruce Campbell, l’indimenticabile protagonista de’ La Casa di Sam Raimi, ma purtroppo la sceneggiatura affoga nel suo stesso citazionismo enfatizzando a dismisura ed in modo ridondante proprio una delle sequenze più famose del citato capolavoro di Raimi con gli alberi malefici che prendono vita attaccando e legando le ragazze con rami e liane.

[+] lascia un commento a figliounico »
elgatoloco giovedì 23 agosto 2018
the woods, yes... Valutazione 0 stelle su cinque

"THe Woods"(2006, Lucky Mc Kee, scritto  da David Ross)dove  "wood" vale=legno, ma per sineddoche anche"bosco", da cui il titolo italian style"Il mistero del bosco", ma è al plurale, dunque i boschi, ma anche i legni, nel senso dei rami che avvinghiano tutto, nell'ekpurosis finale, quando il disastro si avventa su ogni realtà, oltre ogni illusoria liberazione.  Non è tanto questione(anche, certo)di streghe, anche perché là un film di tre decenni prima("Suspiria"di Dario Argento)darebbe"la birra" a tutti/e, ma proprio della dimensione primigenia, dell'elementale "legno"che nella culture antiche orientali e africane è presente insieme ad acqua, aria, fuoco, terra, mentre nelle culture greco-occidentali, vista forse la sua scarsità, non è recepito. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gianleo67 venerdì 14 aprile 2017
mater suspiriorum...in trasferta nel new england Valutazione 2 stelle su cinque

In rotta con la madre e con un padre imbelle succube della consorte, la giovane Heather Fasulo è un'adolescente ribelle che viene spedita in un remoto e prestigioso collegio femminile isolato tra i boschi del New England e retto da un corpo docenti di eccentriche e balzane signore di mezz'età con a capo l'ineffabile Signora Traverse. Vessata dalle angherie di un'arrogante e spregiudicata compagna di scuola e turbata dalle misteriose sparizioni di alcune allieve particolarmente dotate, la ragazza scoprirà a sue spese qual'è il fondo di verità che si cela nelle tenebrose leggende che ammantano quella istituzione ed i boschi che le stanno intorno. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
sinphi mercoledì 6 aprile 2011
si godibile Valutazione 3 stelle su cinque

mi ricorda diversi film con le foreste stregate, la foreste stregata è un must sin dai tempi di Biancaneve eheheh

[+] lascia un commento a sinphi »
dian71cinema martedì 25 gennaio 2011
film gradevole .. ottima l'ambientazione Valutazione 3 stelle su cinque

UN FILM DISCRETO NEL COMPLESSO CON UNA INTERPRETAZIONE INTERESSANTE SOPRATTUTTO DELLE INSEGNANTI E DELLA DIRETTRICE DI QUESTO AUSTERO COLLEGIO.. LA TRAMA E' SURREALE E SI CADE NEL PARANORMALE, MA SENZA ESAGERARE NELL'ASSURDO.. I RICHIAMI STORICI SONO SUGGESTIVI... IL PUNTO FORTE DEL FILM E' L'OTTIMA AMBIENTAZIONE E GLI EFFETTI SPECIALI.. SIMPATICO IL SUGGERIMENTO DEL REGISTA NELLA PARTE INIZIALE DEL FILM DOVE L'ELEMENTO NATURA LA FA DA PROTAGONISTA.. IL LATO DEBOLE STA NEL RITMO CHE OGNI TANTO VA A SINGHIOZZI, SPEZZANDO UN PO' LA TENSIONE, CHE IN OGNI CASO E' PRESENTE SEPPUR CONTENUTA PERMETTENDO LA VISIONE ANCHE A STOMACI NON PROPRIO DI PRIMO PELO.
VOTO COMPLESSIVO 7

[+] lascia un commento a dian71cinema »
andrea 47 mercoledì 6 maggio 2009
buon horrror Valutazione 3 stelle su cinque

il genere film horror è un campo difficile......se non minato.....ma il regista ,molto giovane,è riuscito a creare una buona dose di suspense....storia forse non originale x riferimenti alle streghe .....buona recitazione di tutte le protagoniste sia giovani che non.....buono il montaggio scene......buona la vecchia tecnica di ripresa.....(niente camera in movimento) che usano oggi molti registi(sopratutto quelli che hanno fatto videoclip!!!!!).....finale un pochino trash ma era inevitabile...da aggiungere un merito anche alle doppiatrici (non si parla mai del doppiaggio????).....buoni gli effetti speciali....un film al femminile, dove solo il papà della protagonista è il solo maschile che viene valutato quando capisce il pericolo che corre sua figlia. [+]

[+] lascia un commento a andrea 47 »
marcoz lunedì 27 aprile 2009
intrigante, interessante ma non sense Valutazione 3 stelle su cinque

L'ambientazione anni 70 è intrigante, le attrici mi sono piaciute molto. Forse il film è leggermente lento e diluito ma pazienza.Unica grande pecca è il finale che è assolutamente, totalmente incomprensibile. Finito di vedere il film vi porrete tantissime domande senza poter, ahimé, dare una risposta.Da vedere?ummhh direi di si, specialmente se piacciono i film non sense alla david lynch.

[+] lascia un commento a marcoz »
paolo sabato 10 gennaio 2009
si lascia vedere ...

Nulla di trascendentale, levata qualche ingenuita' un film decente ...

[+] lascia un commento a paolo »
il cinematografico lunedì 24 novembre 2008
quando il bosco chiama Valutazione 3 stelle su cinque

Particolare questa tratta nel film in questione.La protagonista per i suoi errori di gioventù viene portata dal padre in un collegio esclusivamente femminile.L'accoglienza già da subitonon è delle migliori dato che ci sono delle ragazze molto irrequiete,e le altre non le danno il giusto sostegno per il suo arrivo.Ma tutto questo passa in secondo luogo,in quanto poco a poco delle ragazze inizio a scomparire.La protagonista richiamata spesso dal bosco indagherà di tutto quello che c'e' di strano.La sceario è molto esemplare,il finale molto suggestivo.Davvero una trama originale.

[+] lascia un commento a il cinematografico »
sara mercoledì 5 novembre 2008

nel film c'è molto mistero e suspance,il fatto che ci sia un bosco e un college con degli studenti la cosa attira......nn mi è piaciuta molto la fine perchè trovo che il mistero che viene svelato sia un pò una cavolata però è logico visto e considerato che c'è un bosco...cmq diciamo che lo consiglio...

[+] lascia un commento a sara »
pagina: 1 2 »
Il mistero del bosco | Indice