Stage Beauty

Film 2004 | Drammatico 110 min.

Regia di Richard Eyre. Un film con Claire Danes, Billy Crudup, Derek Hutchinson, Mark Letheren, Tom Wilkinson, Ben Chaplin. Cast completo Genere Drammatico - Gran Bretagna, Germania, USA, 2004, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 6 maggio 2005 - MYmonetro 2,63 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Stage Beauty tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nella Londra del 1600 l'attrice di teatro più bella e famosa era un uomo: Edward «Ned» Kynaston. All'epoca, infatti, alle donne era vietato recitare in palcoscenico e tutte le parti femminili erano affidate agli uomini. In Italia al Box Office Stage Beauty ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 219 mila euro e 57,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Buona ricostruzione storica.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Nella Londra del 1600 l'attrice di teatro più bella e famosa era un uomo: Edward «Ned» Kynaston. All'epoca, infatti, alle donne era vietato recitare in palcoscenico e tutte le parti femminili erano affidate agli attori maschi. Ma con l'ascesa al trono di Carlo I le cose cambiano e per Ned Kynaston, vero acclamatissimo divo, è la fine. «Condannato» a recuperare la propria virilità, va in crisi e comincia a chiedersi chi sia veramente. Buona ricostruzione storica.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?

STAGE BEAUTY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,90
Powered by  
Frasi
"La parte non appartiene all'attore, è l'attore che appartiene alla parte"
Dialogo tra Maria (Claire Danes) - Ned Kynaston (Billy Crudup)
dal film Stage Beauty
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Non se la passa male Edward Key Kinaston mattatore della scena teatrale londinese del XVII secolo. È la primadonna incontrastata. Tutti i ruoli femminili sono suoi, il pubblico delira per lui, fuori dalla porta lo attendono altri piaceri da divo, bisex. Un'autentica star che fa tesoro della legge per cui le donne non possano calcare le scene, quindi sono uomini quelli che interpretano le parti femminili. [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Stage Beauty di Richard Eyre, tratto dal libro di Jeffrey Hatcher «Compleat Female Stage Beauty», è ricco, divertente, interessante e fornisce molte notizie ignote o dimenticate sulla società e sul teatro inglese. Per quasi vent'anni, durante il periodo puritano, dal 1642 tutti i teatri, a Londra e altrove, erano rimasti chiusi. Al ritorno sul trono del re Carlo II nel 1660, la vita teatrale riprese [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Londra, XVII secolo, anni Sessanta. Ned è un uomo, un attore famosissimo per le sue interpretazioni delle grandi eroine del teatro inglese. Nei panni di Desdemona, muore come nessun’altra al mondo. Le donne, d’altronde, hanno il divieto di apparire in palcoscenico e Ned ne approfitta , interpretando non le femmine, ma l’icona delle femmine. Donne immaginarie ma perfette, come solo un uomo può creare. [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Ciak

VII secolo. La primadonna del teatro londinese è Edward Ned Kynaston. Nome inequivocabilmente maschile. Perché all’epoca le donne non potevano recitare, quindi i loro ruoli erano appannaggio di attori in abiti femminili. Dietro le quinte Maria sospira di passione e deferenza. Conosce tutte le battute di ogni testo rappresentato, farebbe carte false per recitare.

Enrico Magrelli
Film TV

Ancora i dintorni di William Shakespeare, ancora una Londra-verminaio di postriboli, abiti sontuosi, sporcizia, fango, miseria, belle maniere e crudeltà, ancora commedie/tragedie dell’arte e della vita. In questa variazione sui backstage dei palcoscenici di sua Maestà britannica ci sono battute raccapriccianti, scene cinematograficamente corrive, colpi di teatro da colpo di tosse o di sonno.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati