Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bomber89 giovedì 3 dicembre 2015
e se potessimo cancellare qualcuno per sempre? Valutazione 4 stelle su cinque

Impossibile non muovere una critica alla versione italiana del titolo che è completamente fuorviante; il film, con buona pace dei presunti cinefili improvvisati che la domenica si fiondano al multisala del centro commerciale, non è quella classica commedia american style che i sopracitati si sarebbero aspettati leggendo sulla locandina "Se mi lasci ti cancello". Rimane completamente spiazzato Joel (Jim Carrey) quando scopre che la sua ex Clementine (Kate Winslet) ha deciso di cancellarlo dalla sua vita e perfino dalla sua memoria, con una particolare tecnica di cancellazione mnemonica che pratica un medico lì in città. E allora anche lui si convince che forse la cosa giusta da fare è proprio quella e decide di ricambiare con la stessa moneta la mossa assurda di Clementine, ma durante il trattamento succederà qualcosa che gli farà mettere in forte dubbio la sua decisione. [+]

[+] lascia un commento a bomber89 »
pabor mercoledì 20 maggio 2015
l'anno scorso a... montouk Valutazione 4 stelle su cinque

Clementine Kruczynski (Kate Winslet) si è rivolta alla clinica Lacuna e ha cancellato dalla memoria la sua travagliata storia d'amore con Joel Barish (Jim Carrey). Quando lo scopre, lui decide di fare altrettanto. Ma mentre i ricordi di lei stanno per scomparire si accorge di amarla ancora.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (così il titolo originale, dal poema "Abelardo a Eloisa" di Alexander Pope: "Dimenticare il mondo, dal mondo dimenticati. Eterno raggio di sole della mente pura!") è una commedia romantica in chiave alternative rock con il motivo di Beck che quando lo senti fa venire il magone. [+]

[+] lascia un commento a pabor »
vsilver17 mercoledì 14 gennaio 2015
meravigliosamente inverosimile Valutazione 5 stelle su cinque

A tratti strugente questo film porta a pensare alle storie d'amore ed a come il destino che lega due persone non si possa cancellare in alcun modo. La regia è da veri maestri del cinema ed il modo in cui la storia è incentrata sui due personaggi principali ci fa dimenticare (come dice qualche commento a mio parere fuori luogo) di tutto ciò che non sia la loro storia. Alla terza volta che lo vedo mi piace sempre di più.

[+] lascia un commento a vsilver17 »
maggie69 domenica 3 agosto 2014
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film ha una sceneggiatura perfetta.
Lui e lei sono bravissimi.
Il film é apprezzabile solo da chi crede che l'amore si radichi nella memoria del cuore
 Oltre che in quella cognitiva. Esattamente come la memoria tattile prescinde dalla memoria cosciente...
L'altra sera abbiamo visto "la memoria del cuore" ...film con tema simile ma stesso risultato.
Film difficile da seguire, ma geniale!

[+] lascia un commento a maggie69 »
evildevin87 venerdì 6 dicembre 2013
cervellotico? dove? Valutazione 2 stelle su cinque

Tralasciando il fatto che in Italia non siamo delle cime a tradurre i titoli. Trovo questo film sopravvalutato, noioso e piatto. L'idea di base è interessante e la recitazione degli attori è sicuramente di alto livello, ma alla fine questo film ha solo la pretesa di essere struggente, cervellotico, amaro e drammatico riuscendoci solo a metà, se non per niente. Di cervellotico ci vedo ben poco. Quanto potrà essere cervellotico un film di cui già intuisci il finale dopo 40 minuti? Questo ritmo strano e confusionario mi ha dato l'impressione di essere estremamente forzato e stiracchiato, il che rende tutto solo più noioso. E' una drammaticità che non penetra, non coinvolge e sembra quasi puntare a voler essere originale a tutti i costi piuttosto che a far sentire dello strascico nello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
jacopo b98 domenica 15 settembre 2013
la più eccentrica delle storie d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Joel (Carrey) e Clementine (Winslet) si incontrano una mattina in stazione: è amore a prima vista. Ma non è la prima volta che i due si innamorano, anche se loro non se lo ricordano: dopo essersi lasciati dopo due anni di convivenza lei si fa cancellare lui dalla memoria e, dopo aver scoperto l’atto fatale della ex fidanzata anche Joel si sottopone all’intervento. Ma sono destinati a stare insieme. Un piccolo capolavoro di cinema onirico: celebrazione assoluta del grande cinema di Gondry, anche sceneggiatore con Charlie Kaufman e Pierre Bismuth. È una dolcissima, tenera storia d’amore intrisa di dramma grottesco, ai limiti con la farsa. Ma Gondry si prende sul serio e riesce a tirar fuori, da un soggetto ostico a dir poco, un distillato di cinema romantico eccellente. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
aldolg mercoledì 11 settembre 2013
solo per fans Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima l'idea di cancellare i ricordi, ma ... c'è sempre qualcosa che va storto, godibile commedia americana che si regge sulla bravura dei due protagonisti. Vederlo non fà male !  Tematica : FUTURO

[+] lascia un commento a aldolg »
alex41 martedì 9 luglio 2013
la più bella storia d'amore mai vista in un film Valutazione 5 stelle su cinque

Altro che Titanic o compagnia varia, questo intenso e geniale film rappresenta a mio parere la più amara e splendida storia d'amore mai vista sul grande schermo: Joel un giorno scopre che la sua amata Clementine lo ha cancellato dalla sua mente, allora lui, sofferente come non mai, decide di fare lo stesso. Durante il chiamiamolo "lavaggio del cervello" una parte di Joel tenterà in tutti i modi di non dimenticarsi di lei, rivivrà i migliori momenti passati con lei, fino a scoprire una inquietante verità. Il film è di grande impatto, sceneggiatura meravigliosa, come anche il cast: perfetti nei loro ruoli l'eccezionale Jim Carrey, che si scopre essere un grandissimo attore anche in questi generi di film, e Kate Winslet, una delle migliori attrici dei nostri giorni. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
topolinik mercoledì 3 luglio 2013
secondo me c'è un piccolo errore logico Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che questo film lo adoro e gli ho dato il voto massimo perché lo reputo uno dei più geniali di sempre.
Se anche quello che ho notato fosse davvero un errore, non cambierebbe la mia valutazione di una virgola.
Il punto è questo: il primo ricordo cancellato dalla mente di Joel sembra essere il suo dialogo col vicino di casa, Frank, avvenuto pochi minuti prima che Joel andasse a dormire (Frank si lamenta di aver ricevuto la sua Valentina solo dalla madre e consiglia a Joel di prenotare per il giorno dopo). Ma i tecnici della Lacuna non possono essere a conoscenza di questo ricordo perché quando poche ore prima Joel si è sottoposto alla mappatura della mente, questo ricordo ancora non c'era. [+]

[+] lascia un commento a topolinik »
shiningeyes giovedì 16 maggio 2013
storia d'amore originale e ben scritta Valutazione 4 stelle su cinque

Ok, lo ammetto: ai tempi pensavo che fosse un filmetto, una commedia romantica priva d'interesse per colpa di questa erronea traduzione del titolo, esempio di dimostrazione che la maggior parte dei titoli di film statunitensi non vanno tradotti.

Dopo aver sentito di vari commenti positivi, mi decido a guardarlo, e, ne rimango affascinato.

“Eternal Sunshine of Spotless Mind” è bensì una storia d'amore, cosa che potrebbe far storcere il naso a molti (me compreso), ma è frutto di una sceneggiatura di livello impeccabile che ti appassiona in ogni frangente, coadiuvata da un eccellente fotografia e montaggio. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Se mi lasci ti cancello | Indice

venerdì 22 ottobre 2004