King Arthur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Arthur   Dvd King Arthur   Blu-Ray King Arthur
Un film di Antoine Fuqua. Con Clive Owen, Ioan Gruffudd, Joel Edgerton, Keira Knightley, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Irlanda 2004. uscita venerdì 1 ottobre 2004. MYMONETRO King Arthur * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro domenica 17 gennaio 2021
artù ed i cavalieri del grande muro Valutazione 5 stelle su cinque

L'Impero Romano d'Occidente è ormai giunto al tramonto. Le popolazioni indigene della selvaggia Britannia additano come nuovo nemico incombente i Sassoni e individuano nel Generale romano Artù, per metà britanno e metà  romano, la giusta e carismatica guida che può sconfiggere i nuovi invasori ormai sbarcati in territorio britannico. Film di azione e avventura ben fatto, avvincente e non banale in cui prendono vita alcuni personaggi del ciclo arturiano tra cui Artù ,Lancillotto, Ginevra , Merlino e gli altri Cavalieri della Tavola Rotonda. Il tema immanente e ricorrente nel film è rappresentato dalla libertà. I Cavalieri di Artù lottano per ottenere la libertà ( un lasciapassare valido per tutto l'Impero romano), i celti lottano per la libertà della loro Terra prima contro romani poi contro i Sassoni, Artù combatte  per la libertà dei suoi Cavalieri e infine anche per la Britannia che è sempre stata, almeno per metà, la sua Terra. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
elgatoloco lunedì 30 dicembre 2019
sul piano storico un po'"opinabile", altrimenti .. Valutazione 0 stelle su cinque

"King Arthur"(2004, Antoine Fuqua)storicamente abbastanza"peregino"( la quaestio britannica anche per l'Impero romano, oramai cristianizzato, è tuttora aperta, quanto alle date, visto che i documenti stroico-archeologici disponibili non sono così probanti)non è invece trippo carente sul piano spettacolare(abbastanza anticonvenzionali le lunghe scene di battaglia)e la figura di King Arthur emerge nella sua regalità non decaduta, in quanto egli appare, rispetto agli altri cavalieri della "Tavola Rotonda"un primus inter pares non il "capo"intronizzato da Dio(con Dio parla, ma in modo non retorico e non bigotto, nel film). Insomma, ben altra cosa rispetto alla retorica da scioccchi settiminali"popolari"sulla retorica per le famiglie reali attuali , pe rnon dire della casa Savoia in Italia, vettore determinante nell'ascesa del fascismo, sempre impermeabile al clericalismo come all'anticlericalismo a seconda delle opportunità politiche. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
natoacittè domenica 13 marzo 2016
che dire non il meglio, però. Valutazione 5 stelle su cinque

se ne è parlato in differenti occasioni di tale narativa, un
luogo tenente, alfiere, col braccio in gloria, purtroppo non
senza perplessità da parte di qualche soldato di lusso, anche
se non possiamo anche per le posizioni scelte di rito
saperne di più di altre persone od valutarle, ovvio; e di un
drappello che poi avrebbe virato a destra non bene
evidenziando le appartenenze; cmq, il nesso del film sono
i ruoli osservabili sin dai 18 minuti di principio,
si deve comprendere quali siano le differenze et scelte,
senza dunque pubblicità rituale direi per la battaglia,
premettendo che, un 'cavallino' d'armi quando
sembra essere oltrepassato dagli e dalle
giumente/i. [+]

[+] lascia un commento a natoacittè »
andyflash77 domenica 29 luglio 2012
una nuova rilettura della leggenda di re artù Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 460 d.C. Roma decide di abbandonare la Britannia e rafforzare il controllo sui suoi territori. L'isola viene invasa dai Sassoni e solo il condottiero Artù e i suoi cavalieri sarmati rimangono a difenderla.
A loro si unisce un popolo indigeno guidato da Merlino e dalla figlia Ginevra.
Il  film è stato fortemente criticato su tutti i fronti: la scelta di collocare la vicenda nel 460 d.C. e descrivere Artù come un bretone divenuto legionario romano non è piaciuta.
Tuttavia questa versione della leggenda matura da nuovi studi storici incentrati sulla figura di re Artù e Antoine Fuqua l'ha resa pubblica con uno spettacolo cinematografico sì discutibile ma comunque di un certo valore scenico. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
marco romani giovedì 24 novembre 2011
titolo corretto: dux artorius Valutazione 4 stelle su cinque

Voto alto a questo film, prima di tutto perchè non è l'ennessima (e non necessaria) trasposizione in chiave "fantasy" del mito, ma un più interessante romanzo storico che non manca di scene di azione. Tutti conoscono la leggenda medievale di Mago Merlino, della mitica tavola rotonda e di Re Artù primo re di Camelot; pochi però sanno che in base ad accreditate teorie storiche Re Artù potrebbe essere molto più di un personaggio immaginario, ma un condottiero romano-britannico realmente esistito, teoria avvallata dal fatto che molti aspetti del mito corrispondono al contesto storico della nascita della nazione romano-britannica. Inoltre è noto che nei testi gallesi più antichi ad Artù venisse attribuito il titolo non di re ma di "Dux", in quanto appunto un condottiero romano-britannico. [+]

[+] lascia un commento a marco romani »
dragonia mercoledì 19 ottobre 2011
king artorius Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante le loro recensioni qualche volta mi trovino d'accordo, ho imparato che spesso non è saggio fidarsi dei critici, specie se bocciano in modo così insensato una rarità come King Arthur solo perché non è come il pomposo film di Boorman. In realtà, ci troviamo di fronte a un'opera la cui ricostruzione storica è maniacale (è storicamente sicuro che questo Artorius di cui parla il film avesse le origini mostrate nello stesso e che nella stessa epoca ci fossero cavalieri sarmati) e il cui punto forte è non tanto una storia alquanto pretestuosa (ma che ci fa il pupillo del papa oltre il Vallo???) quanto le atmosfere epiche e l'azione incalzante e spettacolare, accompagnate da una musica davvero suggestiva. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
ambra nepi mercoledì 26 gennaio 2011
king arthur Valutazione 4 stelle su cinque

ho trovato la recensione di Andrea Chirichelli veramente incomprensibile.
Il film è molto bello, gli attori bravi, su tutti Owen, veramente magnetico.
Bellissime e poetiche le scene.

[+] lascia un commento a ambra nepi »
pink chemistry mercoledì 14 aprile 2010
trama struggente,film bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi non conoscesse la leggenda di re artù e dei suoi cavalieri certo vedendo questo film non se ne farebbe un'idea precisa.Il film infatti non ricalca il mito del prode cavaliere e della tavola rotonda ma lo traslittera dando secondo me un'immagine e un senso molto piu profondo alla storia in se.Mi è piaciuta molto anche l'interpretazione dei vari personaggi, gli stessi artù e lancillotto hanno valorizzato tantissimo anche le piu semplici battute cosi come sceneggiatore e regista ci hanno fatto deliziato creando dei momenti di struggente emozione.Credo che non siano ammesse critiche e chi è rimasto parzialmente deluso perchè si aspettava altro dalla trama credo che non sia pronto per vedere questo tipo di film,ma comunque ci sono sempre le favole e i cartoni animati.

[+] lascia un commento a pink chemistry »
luksette venerdì 9 ottobre 2009
non parliamo di storia se non la conosciamo Valutazione 0 stelle su cinque

Per quanto riguarda la regia e la recitazione non ho niente da obiettare. Mi trovo anche d'accordo nel considerare "Excalibur" il più bel film mai girato sulla leggenda di Artù, ma per quel che riguarda l'ambientazione storica (di professione sono consulente storico-militare, specializzato in tutto quel che riguarda l'esercito romano)... mi dispiace ma è l'unica cosa quasi azzeccata del film! Sono ormai quasi 25 anni che chi ha anche solo un minimo di conoscenza della storia sa che L'Artù storico era un Dux Bellurum ( un comandante militare) romano-britanno e che la sua vicenda si svolge tra il V ed il VI secolo dopo Cristo nella Britannia meridionale abbandonata dalle legioni romane, quando le popolazioni britanniche ormai romanizzate si trovarono a difendersi dalle prime invasioni dei sassoni. [+]

[+] lascia un commento a luksette »
simon69 domenica 27 settembre 2009
come si critica un film Valutazione 3 stelle su cinque

Di questo film si può criticare tutto: dialoghi, recitazione, storia, ecc. ma criticarlo perchè non rispetta il mito di re Artù mi sembra semplicemente demenziale. In Gran Bretagna anche i bambini dell' asilo sanno che le leggende arturiane probabilmente affondano le proprie radici nel quinto secolo quando i britanno-romani si ritrovarono a fronteggiare le invasioni dei barbari(sassoni e altri) mentre le legioni romane abbandonavano l' isola, quindi strabuzzare gli occhi perchè la storia non é quella classica non ha alcun senso considerando anche che tra i film sull' argomento non spiccano grandi capolavori(tranne La spada nella roccia della Disney...).Detto questo il film ha molti punti deboli ma nel complesso si lascia vedere tranquillamente.

[+] lascia un commento a simon69 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
King Arthur | Indice