In ostaggio

Film 2004 | Thriller 91 min.

Regia di Pieter Jan Brugge. Un film con Robert Redford, Helen Mirren, Willem Dafoe, Alessandro Nivola, Melissa Sagemiller. Cast completo Titolo originale: The Clearing. Genere Thriller - USA, Germania, 2004, durata 91 minuti. Uscita cinema venerdì 26 novembre 2004 - MYmonetro 2,02 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In ostaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 aprile 2011

Wayne Hayes, dirigente d'azienda, viene rapito da un suo dipendente. Un thriller psicologico che confronta la quotidianità con il dramma di un sequestro. In Italia al Box Office In ostaggio ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 188 mila euro e 96,6 mila euro nel primo weekend.

In ostaggio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,02/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO NÌ
Hai idea di cosa significhi vedere la propria vita andare in pezzi?
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Wayne Hayes (Robert Redford) ricopre una posizione di rilievo in un'azienda di notevoli dimensioni.
Improvvisamente, viene rapito da un suo dipendente, Arnold Mack (Willem Dafoe). Nel tentativo di negoziare la liberazione, le vite di Wayne e della moglie Eileen (Helen Mirren) vengono messe a nudo, mostrandone luci ed ombre.
Il metronomo, quell'oggetto che i musicisti utilizzano per mantenere il ritmo di una canzone, potrebbe essere facilmente usato, in questo caso, per descrivere i tempi drammatici di The Clearing, thriller diretto dal belga, Pieter Jan Brugge, già produttore di Insider.Lo scorrere degli eventi è costante (interessante, nei primi minuti, il parallelo delle vite della vittima e del carnefice), non cresce mai, e il tentativo di descrivere la psicologia dei personaggi di fronte a un evento eccezionale, rimane solo e semplicemente un tentativo. Il film non riesce a decollare dalla sua staticità e gli ipotetici mattatori di questa pellicola, Redford e Dafoe, sono oscurati dai drammi della quotidianità espressi da un'eccelsa Helen Mirren. Troppo poco per un film dalle premesse interessanti.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

IN OSTAGGIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,90
€4,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 dicembre 2018
elgatoloco

Questo"The Clearing"(2004)di Pieter Jan Brugge, più ancora di un thriller in senso classico(volendo si può considerare anche come tale)è un film che indaga, da thriller psicologico, nella psiche dei personaggi: il superdirigente-manager che ha alcuni(non troppi)"scheletri nell'armadio", in particolare un'ex dipendente-amante anche dopo la fine ufficiale [...] Vai alla recensione »

domenica 14 luglio 2019
Giovanni

Non ho mai visto un film come questo, dove i personaggi fanno soltanto cose stupide e commettono errori imperdonabili. Non vale nemmeno la pena di elencarli. Vedete il film per verificare, anzi non vedetelo.

Frasi
Se mi ami, non ho bisogno di niente.
Wayne Hayes (Robert Redford)
dal film In ostaggio - a cura di Giava
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Salutata la moglie Eileen, il ricco industriale Wayne Hayes prende l'auto per andare al lavoro. Non ci arriverà mai. È rapito da Arnold, un antico dipendente ora disoccupato, e trascinato in una foresta, verso una destinazione che resterà misteriosa fino all'ultimo. Tra sequestratore e sequestrato si stabilisce, poco a poco, uno scambio verbale all'insegna dell'ambiguità: originale, tuttavia, e che [...] Vai alla recensione »

Fulvia Caprara
La Stampa

L’incubo di un sequestro offre a un uomo apparentemente realizzato l’occasione per riflettere sulla sua vita. E per capire che, dietro l’illusione di un mondo perfetto e di un rapporto coniugale felice, si nasconde il vuoto di un sogno andato in frantumi. Firmato da Pieter Jan Brugge, regista debuttante, ma anche produttore candidato all’Oscar per «Insider - Dietro la verità», «In ostaggio» ruota intorno [...] Vai alla recensione »

Sandro Rezoagli
Ciak

È dedicata ad Alan J. Pakula la prima regia di Pieter Jan Brugge, ardimentoso produttore (Insider, Bulworth, Heat...) che ha lavorato anche per il regista di Tutti gli uomini del presidente ed è un grande amico di Robert Redford. Questo per dire che nel film si respirano il clima e lo stile di certo cinema Usa anni’70, civile, coraggioso, umanistico.

Antonio Valenzi
L'Indipendente

Sarà una sindrome da post 11 Settembre, sarà la guerra in Iraq che destabilizza gli animi dei registi statunitensi (non della popolazione, che si è tenuta Bush), ma In ostaggio è un altro film sull’America che riflette su se stessa, che gratta sotto lo strato patinato del suo sogno per guardarsi negli occhi cercando di capire se quello in cui ha creduto è la verità o solo un’illusione in cui alla fine [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Esordio alla regia di Brugge olandese arrivato negli Usa negli anni ottanta, produttore di film come The Insider, Bullworth, Heat. Una ricca famiglia borghese è sconvolta dal rapimento del marito, un uomo di successo. è l'occasione per fare l'esame di coscienza. Questo è almeno quello che il rapitore gli costringe a fare, la confessione del percorso fatto nella sua scalata al successo.

Enrico Magrelli
Film TV

In ostaggio vorrebbe essere un thriller psicologico. Del thriller ha poco se si esclude il soggetto: il rapimento del facoltoso Wayne Hayes (Redford) da parte di un criminale per frustrazione, Arnold (Dafoe), i messaggi più o meno in codice, le trattative per il riscatto, la consegna del denaro, l’insediamento in casa degli agenti dell’Fbi, l’angoscia moderata della moglie dello scomparso (Mirren). [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati