Dopo mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Dvd Dopo mezzanotte   Blu-Ray Dopo mezzanotte
Un film di Davide Ferrario. Con Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano, Francesca Picozza, Silvio Orlando.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2004. MYMONETRO Dopo mezzanotte * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

woody62 sabato 8 agosto 2020
storie d''amore di giovani infelici a torino Valutazione 3 stelle su cinque

Davide Ferrario cinefilo, prima che regista, realizza un film per cinefili tutto incentrato sul Museo del Cinema all'interno della Mole Antonelliana a Torino e nel quartiere malfamato della Falchera. Lì si intrecciano le storie dei tre giovani protagonisti: l'enigmatico e solitario Martino, guardiano notturno del Museo, l'insoddisfatta Amanda, impiegata in un fast food e fidanzata con Angelo, ladro d'auto di mezza tacca, accompagnato da un paio di amici balordi. Il film è un lungo flash back che inizia con Angelo ferito nella notte e la voce narrante di Silvio Orlando che accompagna lo spettatore fino alla fine. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
gciafa martedì 26 settembre 2017
insolito è sempre brutto? Valutazione 3 stelle su cinque

Se si passa un'ora e mezzo in un'atmosfera surreale e stralunata e il tempo passa veloce e la colonna sonora accompagna gradevolmente le immagini e la magica atmosfera del museo del cinema ti fa vivere il cinema nel cinema e ti avvolge come in una morbida pellicola, se la voce di Silvio Orlando segna il tempo e ti stimola sensazioni, si può ritenere "Dopo mezzanotte" un film mediocre? Io non lo credo proprio.  Qualche difetto nelle definizione dei personaggi non mi pare colpa tanto grave da abbassare la valutazione. Nel decidere la mia mi sono tenuto prudente pensando che potrei essere stato condizionato da un mioparticolare stato d'animo. Per me comunque da vedere. [+]

[+] lascia un commento a gciafa »
arnaco giovedì 14 luglio 2016
berlusconismo Valutazione 3 stelle su cinque

Ma a un critico basta una battuta contro Berlusconi per demolire un film?

[+] lascia un commento a arnaco »
giuseppe del sole lunedì 7 luglio 2014
un amore nuovo Valutazione 4 stelle su cinque

E sarà la prima che incontri per strada, che tu coprirai d'oro, per un bacio mai dato, per un'amore nuovo.
Ogni volta che entriamo in un cinema, abbiamo sempre la inconscia speranza di innamorarci di nuovo.
Speriamo che le nostre convinzioni più granitiche si sgretolino di fronte ad una nuova bellezza, ad un nuovo sentire, ad un secondo imbrunire il cuore.
Questo film è un bellissimo atto d'amore italiano al cinema, alla magia che emana, al miracolo delle immagini, di una nuova storia che appare sotto i nostri occhi e ci coinvolge o ci respinge.
Ogni film, in ultima istanza, è sempre, con tutta probabilità, la speranza ed il timorre insieme di un amore nuovo a cui abbandonarsi. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe del sole »
no_data lunedì 24 marzo 2014
poetico Valutazione 0 stelle su cinque

Io l'ho trovato un film assolutamente poetico, certo ci sono delle ingenuità narrative ma tuttavia passabili. La critica di Chirichelli è assolutamente isterica e insana, di un film come questo si possono salvere molte cose.
I critici più fanno i cattivi e più credono di essere fighi.

[+] lascia un commento a no_data »
lorenzo mercoledì 17 settembre 2008
bello, da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film, vedetelo perché ne vale la pena. E poi fa vedere molto della splendida Torino e della Mole antonelliana...

[+] lascia un commento a lorenzo »
lino venerdì 16 maggio 2008
quando l'omaggio non basta.. Valutazione 1 stelle su cinque

Commedia italiana pretenziosa ma le cui promesse iniiali non vengono mantenute... Citazioni su citaioni ma nessun paragone resiste... Pasotti interpreta il classico timido romantico, un Nino Quicampoix senza la sua Amélie, e con una mimica faciale inesistente... una Francesca Inaudi al centro di un triangolo amoroso alla Jules et Jim ma che della Moreau non ha assolutamente niente e senza la capacità di ricoprire appieno quel ruolo... Suggestiva la voce narrante di Silvio Orlando, forse l'aspetto più bello del film, purtroppo inadeguata alla qualità del film... Per il resto sembra un enorme spot pubblicitario al Museo del Cinema di Torino.. Insomma.. Un film insipido che non tiene, scollato e debole, un tentativo di omaggiare il buon cinema del passato che ce lo fa solo rimpiangere

[+] lascia un commento a lino »
vanessa aka italia87 domenica 20 aprile 2008
il silenzio di cui abbiamo bisogno... Valutazione 3 stelle su cinque

La mia recensione non vuole convincere nessuno a scaricare(come qualcuno ha detto) il film a tutti costi, perchè "dopo mezzanotte" non si lascia guardare facilmente come altre pellicole. E' particolarissimo e utilizza alcuni accorgimenti ai quali forse lo spettatore di oggi non è abituato. Ci sono momenti di stasi in cui sembra che nulla si muova, invece in realtà sono silenzi che parlano. Come quei silenzi per nulla imbarazzanti tra Martino (Pasotti) e il padre, quelle parole non dette che ci ama capisce lo stesso... E' vero, forse non è un film entusiasmante che tiene incollati alla poltrona dall'inizio alla fine però c'è qualcosa di nuovo,che raramente si vede nei film italiani recenti. Martino, guardiano notturno della mole antonelliana, sembra non sentire il bisogno di legarsi a nessuno in particolare, "vive" di quello che vede e si accontenta di osservare ciò che avviene agli altri. [+]

[+] lascia un commento a vanessa aka italia87 »
alegre giovedì 13 marzo 2008
montaggio capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

finalmente qualcosa di nuovo

[+] lascia un commento a alegre »
roccia lunedì 4 febbraio 2008
piacevolissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Non ascoltate i critici di turno, godetevi questo SANO film italiano.

[+] lascia un commento a roccia »
pagina: 1 2 3 4 »
Dopo mezzanotte | Indice