Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gadman sabato 16 agosto 2014
oliver magno Valutazione 5 stelle su cinque

Il film e' bellissimo. Oliver Stone si conferma un grande regista e una garanzia per lo spettatore che vede un suo film!

[+] lascia un commento a gadman »
christian luongo sabato 16 agosto 2014
alessandro ovvero il nuovo ordine statunitense Valutazione 1 stelle su cinque

Film lento, farraginoso, a tratti persino noioso denso di retoriche e di sterotipi. Oliver Stone pecca di presunzione e di supeficialità ; presunzione perché avvicinarsi ad Alessandro Magno era, senza meno, una impresa titanica soltanto, per dirne una, nel cercare di riproporne le mere gesta belliche ; e superficialità in quanto il cineasta attinge dal mito del grande condottiero macedone ed ignora, scientemente o meno non saprei dire, i retroscena storiografici della spedizione di Alessandro in Persia senza soffermarsi un istante sulle motivazioni vere che, poi, lo indussero ad estendere questa campagna ai confini dell'India ed al suo ritorno in Egitto. [+]

[+] lascia un commento a christian luongo »
nadirs mercoledì 25 dicembre 2013
alexander Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film si guarda volentieri fino alla fine ci racconta le fasi più importanti di Alessandro il grande dalla sua nascita,di come divenne e fondò uno dei primi imperi ela sua morte con ottimi attori e un grande regista

[+] lascia un commento a nadirs »
gioygio sabato 1 giugno 2013
grande impianto cinematografico e poco più Valutazione 3 stelle su cinque

Oliver Stone si approccia alla storia con uno sguardo troppo americano. Un grande film sotto il profilo scenico, attoriale e filmico, manca di realismo, di eroismo e di coinvolgimento storico. Stone costruisce tutto il film sulla personalità di Alessandro, ne delinea i contorni, il vissuto, il passato e l'animo, ma in due ore e più di film non ci fa entrare nei fatti storici, che sembra restare sempre soltanto una cornice, un contorno alla personalità del Re.
E' una scelta importante, forte che è piaciuta a molti, a me purtoppo non del tutto. Mi hanno lasciato interdetta e un pò annoiata alcune scene più simili ad una fiction che ad un film di questo calibro; mi riferisco a tutte le scene di dialogo tra Alessandro e sua madre Olimpiade (che sembra avere la stessa età del figlio), agli sguardi languidi e troppo ripetuti con giovani fanciulli persiani, all'uso della luce in quasi tutte le scene troppo aperta, rendendo la fotografia finta, artificiale e troppo moderna. [+]

[+] lascia un commento a gioygio »
mystic giovedì 21 marzo 2013
recitazione, tecnica, cuore e carattere Valutazione 5 stelle su cinque

Pur avendo ricevuto giudizi dalla critica tutto sommato degni di un grande regista quale Oliver Stone evidentemente è, Alexander è un capolavoro non annunciato.
Alexander narra le gesta dell'omonimo re macedone (Colin Farrell), l'uomo che, dopo aver conquistato il mondo, diceva Foscolo in un noto passo dell'Ortis, "si crucciava che non vi fosse un altro universo". Alessandro fu colui che unificò la Persia e l'Egitto sotto l'egida macedone e colui che per primo arrivò tanto lontano da casa da vedere il fiume Indo. Stone da un taglio romanzato al punto giusto e del tutto personale alla vicenda senza temere paragoni azzardati con gli eroi della mitologia ellenica e concentrandosi sull'astrusa personalità del personaggio. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
corazzatakotiomkin mercoledì 27 febbraio 2013
sottovalutato giustamente ? Valutazione 3 stelle su cinque

Inesattezze storiche e invenzioni cinematografiche fuori luogo sono presenti in quantità nei soliti film americani che raccontano la storia dell'Europa; quindi il film dovrebbe essere apprezzato osservando altri aspetti oltre a quello storico ( che comunque ha enorme importanza, questo è fuori dubbio). Infatti, molti altri film hanno avuto molto più successo di "Alexander" nonostante le loro evidenti lacune; esempi possono essere : "Il gladiatore", "Troy" (in cui la trama originale viene letteralmente "massacrata").
Quindi, a mio parere, devono essere apprezzate le ricostruzioni degli ambienti, anche se pure in questo caso gli esperti di storia avranno molto da ridire, la rappresentazione delle battaglie ed, infine, l'introduzione di una colonna sonora ben fatta e molto convincente. [+]

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
ashtray_bliss sabato 29 settembre 2012
affresco di alessandro secondo oliver stone. Valutazione 4 stelle su cinque

Posso solo immaginare quanto fosse complicato e difficile confezionare un film, anzi un kolossal biografico, sulla vita di uno dei re e combattieri piu' amati, odiati, studiati, discussi e certamente criticati come Alessandro il Grande, in poco piu' di due ore. La vita di Alessandro e' stata breve ma straordinariamente intensa e ricca di episodi e anneddoti che vanno raccontati.
Oliver Stone, riesce nell'impresa titanica, anche grazie al fatto che la pellicola viene soretta da un cast eccezionale e preparato, composto da veterani del mestiere : vedi Hopkins, Plummer, Kilmer, nonche' arricchito dai bravi e (avvenenti) Jolie, Leto (una vera rivelazione nel film) e Meyers. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
tecmec venerdì 17 agosto 2012
non è perfetto ma ci si avvicina molto Valutazione 4 stelle su cinque

Riportare nel cinema le imprese innumerevoli e incredibili di quest'uomo leggendario non era cosa da poco e Oliver Stone non delude mai; ci riesce, bene o male.
Confeziona una pellicola superba, maestosa ma anche a tratti troppo rallenata, forse, e comunque glissa troppo sull'ultima battaglia, proprio quella dell'Idaspe in cui pone Alessandro come praticamente sconfitto quando invece fu la sua ultima grande vittoria grazie anche alla sua strategia che prevedeva l'uso dell'isolotto... dov'è l'isolotto qui? Non so perchè Stone abbia deciso di concludere così un bel film ma comunque mi accontento. Peccato anche che per evidenti ragioni di tempo non sia riuscito ad approfondire altre storie, come il contatto col filosofo Diogene o il famoso NODO di Alessandro che dette l'inizio, secondo la leggenda, al pensiero laterale, ma anche così com'è resta un ottimo film biografico. [+]

[+] lascia un commento a tecmec »
vandamme84 giovedì 31 maggio 2012
uno di quei film che non puoi non vedere Valutazione 5 stelle su cinque

al di là di qualche errore storico qua e là, qualche aspetto che poteva essere approfondito di più (tipo il rapporto con il suo cavallo, che dopo l'inizio è ripreso solo quasi alla fine prima della morte di quest'ultimo), secondo me è un gran bel film. secondo me a renderlo grande sono i paesaggi bellissimi e pittoreschi, le musiche di vangelis, che si sono superati, e scene di battaglia molto belle.

e dire che questo film l'avevo snobbato per anni, perchè ho dato ascolto a chi mi diceva che era brutto, lentissimo, piatto. invece a me è piaciuto tanto. il desiderio di alessandro di perseguire il mito, l'essere all'altezza degli eroi mitologici grechi, il voler proseguire a tutti i costi verso terre ignote, [+]

[+] lascia un commento a vandamme84 »
fab_y mercoledì 18 aprile 2012
mah... Valutazione 0 stelle su cinque

Non esprimo nessun voto semplicemente perchè non sono riuscita a resistere dopo la prima ora e mezza...storia inesistente, emozioni inesistenti, filo logico inesistente...solo un gran caos riguardo il rapporto mai chiarito tra Alessandro, sua madre e suo padre e il rapporto scandalosamente appena toccato e mai approfondito tra Alessandro ed Efestione rappresentato solo da occhi languidi e amichevoli abbracci tra i due. Per il resto assistiamo ad una storia frettolosa in cui nessuna dinamica è mai approfondita o perlomeno ben rappresentata. Non so se si arriva ad una risposta esaustiva alla fine del film...vi invito a dirmelo...dato che di guardarlo non ho più voglia

[+] lascia un commento a fab_y »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Alexander | Indice

1° | giovanni