Al primo soffio di vento

Film 2003 | Drammatico +16 85 min.

Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diFranco Piavoli
AttoriPrimo Gaburri, Mariella Fabbris, Ida Carnevali, Alessandra Agosti .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,46 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Franco Piavoli. Un film con Primo Gaburri, Mariella Fabbris, Ida Carnevali, Alessandra Agosti. Genere Drammatico - Italia, 2003, durata 85 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,46 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Al primo soffio di vento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Uomo e Natura. Un rapporto difficile in un film troppo 'costruito'. In Italia al Box Office Al primo soffio di vento ha incassato 45,7 mila euro .

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
La casa delle solitudini.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Antonio osserva gli immigrati che lavorano alla raccolta del grano nella sua proprietà. Li osserva con lo sguardo clinico dell'entomologo che studia una colonia di insetti.
Anche nella sua famiglia, le relazioni sono asettiche, pressochè assenti; la moglie e la zia sono rapite da pensieri d'amore e la figlia si aggira per i boschi come una ninfa. Ancora una volta Piavoli affronta il tema dell'uomo e della Natura. Ma la classicità latina è lontana così come lo scorrere dei fiumi e delle stagioni. Ne esce così una descrizione formalmente ineccepibile ma 'fredda'. Ogni singola inquadratura è studiata al punto tale da svuotarsi dall'interno di quella parte di emotività estetica di cui il cinema ha pur sempre bisogno.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Qualche volta il cinema approda alla poesia: in che altro modo introdurre Al primo soffio di vento di Franco Piavoli che ha richiesto una lavorazione di anni, ovvero tempi legati alla pura necessità artistica? Come in una commedia russa di Turgheniev o di Cechov, l’ambiente è una villa di campagna abitata da personaggi in preda ognuno a una segreta inquietudine che rimane implosa e non arriva a provocare [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy