Vanilla Sky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vanilla Sky   Dvd Vanilla Sky   Blu-Ray Vanilla Sky
Un film di Cameron Crowe. Con Tom Cruise, Cameron Diaz, Kurt Russell, Penélope Cruz, Jason Lee.
Thriller, durata 120 min. - USA 2001. MYMONETRO Vanilla Sky * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dj l'ova lunedì 23 febbraio 2009
romantico e affascinante Valutazione 0 stelle su cinque

Uscito nel 2001, Vanilla Sky è il remake di un film spagnolo del 1997: Apri gli occhi. Il film è di quelli da guardare attentamente per comprendere nel profondo la trama che spesso si intreccia in modo vorticoso e un pò contorto. Ma se si riesce a seguire il filo e si toccano le emozioni che il film vuole suscitare allora lo spettacolo diventa sublime. Va visto e rivisto per apprezzarne tutte le mille sfumature di cui è intriso, proprio come la tela di Monet da cui è tratto il titolo ma mi rendo conto che si tratti di una pellicola particolare che come tale possa non essere apprezzata da tutti. Io provo a sintetizzare i motivi per i quali il cielo vaniglia mi emoziona sempre: * Tom Cruise. [+]

[+] lascia un commento a dj l'ova »
aristoteles giovedì 15 ottobre 2015
vanilla love Valutazione 2 stelle su cinque

Molto bella e delicata la storia d'amore anche se in uno stato di confusione generale.
Confusione che ho percepito per la maggior parte del tempo,tra sogno esteso,incubi e storia reale.
Ad un certo punto si perde il filo del discorso e dietro la storia tecnologica mi sembra che in realtà si improvvisi parecchio pur di ritornare al concetto fondamentale che l'amore vero è  più forte di ogni cosa.
Insomma a modo suo il film è poetico e di Penelope Cruz indubbiamente vorremmo innamorarci tutti,almeno a primo impatto.
Tra la mora e la bionda vince la mora.
Buone le interpretazioni degli attori e la regia,la storia, ripeto,decisamente meno. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
giorpost venerdì 11 marzo 2016
aprite gli occhi:cruise è molto meglio di noriega! Valutazione 3 stelle su cinque

Nella New York dei cuori infranti e dei donnaioli, David Aames è il re indiscusso della giovane alta borghesia, ricco erede di un colosso editoriale, bello e decisamente sveglio. Dunque può dire di avere tutto? La risposta, ovviamente, è no, perché ogni singolo individuo che ha messo o metterà piede sulla Terra sa bene che puoi possedere ogni cosa materiale, ma se non sei innamorato non proverai mai quell'insensato brivido che scorre sotto pelle e che ti fa stare su di giri senza assumere droghe. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
christian sabato 9 febbraio 2002
non perfetto ma un buon film. Valutazione 4 stelle su cinque

Non è certo un film perfetto, questo Vanilla Sky.. Il film perfetto è quello che ti immerge al suo interno fino a soffocarti, mentre Vanilla Sky non ci riesce mai del tutto.. Però è stridente, contorto, vivido; immagini e musiche si fondono in un arazzo contraddittorio e multicolore, lievemente (troppo lievemente) psichedelico. Un film abbastanza disincantato, che si avvicina pericolosamente ai "soliti clichè" del genere, ma fortunatamente non vi rimane mai impigliato.. Buona l'interpretazione di Tom Cruise (soprattutto quando ha la maschera e il volto sfregiato) e ancora migliore quella di Cameron Diaz: la scena in auto, poco prima dell'incidente, è perfetta, intesa, vibrante. In due parole lo definirei soddisfacente ma non del tutto esaltante. [+]

[+] ok (di massimo)
[+] commento superficiale (di giovannivino)
[+] lascia un commento a christian »
paride86 giovedì 7 gennaio 2010
inutile remake Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante sia più accurato del film spagnolo da cui è ricalcato, "Vanilla Sky" risulta più finto e freddo di "Apri gli Occhi". la qualità che gli manca è la genuinità: tutto sembra artefatto, dalle scenografie allo stesso Tom Cruise, espressivo ma più antipatico di Eduardo Noriega nella parte del protagonista.

[+] lascia un commento a paride86 »
agarttha mercoledì 6 luglio 2005
già... c'era una volta amenabar... Valutazione 2 stelle su cinque

Perfettamente d'accordo con quanto detto nella recensione. "Vanilla sky" non è male, e ci mancherebbe altro, visto che ha lo stesso soggetto di "Apri gli occhi", un gran film non abbastanza conosciuto. Ma, al di là della storia, manca di profondità, è insistentemente hollywoodiano. La Cruz è troppo bella e troppo candida rispetto all'attrice che le corrisponde nel film di Amenabar, Cruise è narciso fino al midollo, anche quando rimane sfigurato (date'un occhiata a Noriega nell'originale: quello è veramente sfigurato, altro che il bel Tom!). Se anche non si vogliono fare paragoni con il film spagnolo (cosa inevitabile per chi lo ha visto), rimane comunque l'impressione di un prodotto patinato, di una narrazione che poteva scoprire incubi abissali e invece si limita ad ammiccare allo spettatore con autocompiacimento.

[+] noooooooooo (di frank)
[+] sofia è sempre penelope cruz (di gabriele79)
[+] lascia un commento a agarttha »
pagina: « 1 2
Vanilla Sky | Indice