Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...{birds-of-prey}... domenica 20 febbraio 2011
un lungo viaggio nel passato... Valutazione 3 stelle su cinque

Christopher Nolan sorprende sempre... eppure non esalta sempre. In questo film dalla trama abbastanza coinvolgente, notiamo una esecuzione ottima ed una tecnica nuova: un vero salto nel tempo... Ma così non si va avanti!!!!! Non è stato coinvolgente per tutta la durata del film, ma a tratti. Possiamo dire che Memento è un bel progetto con delle belle idee, eppure dopo un po' diventa monotono...

Grazie Nolan.

& [+]

[+] lascia un commento a ...{birds-of-prey}... »
iuriv giovedì 7 agosto 2014
un film che si fa ricordare. Valutazione 4 stelle su cinque

Come si può ricreare il senso di smarrimento causato dalla perdita di memoria breve e renderlo palpabile a chi si ingozza di pop corn dall'altra parte dello schermo? Chissà, magari proprio questo si è chiesto Christopher Nolan prima di mettere le mani su Memento. Il nostro eroe smemorato, interpetato da un sufficientemente rimbambito Guy Pearce, ha un obbiettivo che è quello di vendicare la moglie morta in seguito a una brutale aggressione. Egli cerca di ovviare al suo "disturbo" scrivendosi, tatuandosi e fotografando tutto ciò che fa e che gli serve. E Nolan monta tutto al contrario. Si perchè le prime immagini di questo lavoro ci mettono di fronte al fatto compiuto, che verrà ricostruito tassello dopo tassello in una serie di scene montate dall'ultima alla prima. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
elgatoloco lunedì 12 marzo 2018
psico-thriller ma non solo...

Non sarà un manuale di psicologia(no, non lo è, in realtà)ma"Memento"(2000)di Christopher Nolan, da un libro del fratello Jonathan, peraltro, è indubbiamente un'opera cruciale di questo autore della cinematografia contemporanea, che si è segnalato, ormai da anni, con opere oltremodo importanti e significative, decisamente"nuove"a livello stilistico e di produzione di senso, dove la ricerca"à rebours"di una persona affetta da un disturbo della short-time-memory, è al tempo stesso nel senso della detection(nel senso delle cause che hanno portato all'uccisione della moglie e al suo ferimento)e in quello esistenziale(ricomporre, ove possibile, la propria identità)e di altro ancora, che forse non è necessario esplicitare-rappresentare con troppa chiarezza. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luca scialo lunedì 7 dicembre 2020
un intricato thriller che riesce a non perdersi Valutazione 3 stelle su cinque

Christopher Nolan sceglie per la sua seconda pellicola della carriera, un intricato thriller, dove il protagonista, Leonard, ogni mattina si sveglia e deve ricordare chi è, dove si trova e cosa deve fare. Infatti, un incidente gli ha fatto perdere la memoria e per aiutarsi si è tatuato molte risposte sul proprio corpo.
Tuttavia, la cosa non è assolutamente facile, giacché finisce per interagire con persone di cui ogni volta deve ricordare l'identità. E finisce per dover comporre un puzzle sempre più grande e con i pezzi sempre più complicati da mettere insieme.
La pellicola, malgrado la complessità della storia, riesce comunque a rimanere sui binari della chiarezza del racconto. Caratteristica tutt'altro che scontata, visto che altri film molto ambiziosi, hanno finito per perdersi a metà strada. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
flory brown sabato 16 novembre 2013
scrivere per non dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

Memento è un film strano, angoscioso e intelligente per come il protagonista affronta il disturbo che lo assilla, una memoria a brevissimo termine causata da un trauma e della durata di pochi minuti!
Detto così sembra un problema irrisolvibile, specie se c’è di mezzo l’omicidio dell’amata a cui si vuol rendere giustizia, ma egli userà un’eccellente e macchinosa strategia riuscendo a seguire il filo del discorso.
Guy Pearce, l’attore che interpreta il povero Leonard, non incontra  il mio gusto: a parte i lineamenti spigolosi che lo rendono sgradevole, penso non sappia  recitare come si deve, tuttavia è riuscito a entrare discretamente nel personaggio in questione sino a renderlo accettabile. [+]

[+] lascia un commento a flory brown »
forackone sabato 22 febbraio 2014
quando nulla è più certo Valutazione 4 stelle su cinque

Immaginate di resettare ogni cinque minuti la vostra memoria, almeno quella breve: ogni cinque minuti vi scorderete dove siete, cosa state facendo, cosa vi era successo in precedenza e cosa avevate intenzione di fare. Se una persona vi fregasse, tra un'ora potrebbe tornare a fregarvi nello stesso, identico modo, e voi tornereste a farvi ingannare. Questo è ciò che succede al protagonista di questa visionaria pellicola di Nolan, film che narra più una condizione psicologica che una serie di eventi, che vengono infatti presentati dal regista non in ordine cronologico (ma anzi, seguendo un ordine cronologico tendenzialmente inverso, e ripercorrendo così la storia a partire dalla sua fine) e attraverso scene di breve durata. [+]

[+] lascia un commento a forackone »
valetag mercoledì 11 giugno 2014
non credere alle sue bugie Valutazione 3 stelle su cinque

"Ricorda, ricorda, ricorda" dice Guy Pierce, ed è quello che dobbiamo fare anche noi per districare l'intreccio di fatti che ci vengono raccontati a ritroso.
Leonard Shelby, assetato di vendetta, è sulle tracce di un certo John G. , il quale ha violentato e ucciso sua moglie. Unico problema: Leon dal momento dell'incidente soffre di amnesia, per cui dimentica tutto dopo pochi minuti. Elabora un sistema per aiutarsi a ricordare: tatua su tutto il corpo gli appunti più importanti, usa una polaroid per "immagazzinare" volti e luoghi, segna su una cartina gli sviluppi della vicenda.
Sarà l'istinto a tradirlo: quella parte di inconscio che lo spinge a cancellare dalla memoria quello che più gli è scomodo, ma non quello che vorrebbe veramente dimenticare. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
critichetti martedì 19 agosto 2014
un pò troppo dovizioso,ma nell'insieme piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Il film che Nolan ci propone potrebbe essere riassunto in una similitudine un pò "profana" (e qui chiedo scusa per quanto dirò,ma è un'idea che riassume il film e poi dirò anche il motivo),cioè dicendo che è come "una parmigiana di melanzane con troppo formaggio".Nel senso:il film ha un'idea molto piacevole,giocando molto bene sull'incapacità del protagonista di ricordare gli eventi della sua vita che hanno seguito un suo grave trauma,cosa che lo porterà a molte conseguenze spiacevoli e dove ogni piccolo cambiamento porta in lui gravi squilibri,facendogli dimenticare quel poco che riusciva a ricordare e costringendolo addirittura a doversi tatuare sul corpo la sua storia. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
eugenio domenica 22 marzo 2009
gioco di specchi? Valutazione 3 stelle su cinque

Memento,film del giovane regista inglese Nolan, descrive la storia di un agente investigativo,dotato di una memoria a breve termine e quindi incapace di assimilare nuovi ricordi a seguito di un incidente che costò la vita a sua moglie,violentata e uccisa. Tramite polaroids e tatuaggi utilizzati per accumulare notizie indelebili ed unica "memoria" fidata/ recente il "detective biondo",cosi' l'ho definito io, tenterà di trovare ed uccidere il fantomatico "John G.",l'assassino che ha ucciso la moglie.Nella complicata vicenda,dipanata da un complesso montaggio,costruito sapientemente in senso contrario al naturale svolgersi degli eventi, si sviluppa la ricerca delle vendetta del protagonista,aiutato da un detective della polizia (vero o reale ?) e da una cameriera del bar (ve la ricordate Trinity di Matrix?),non del tutto privo di interesse. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
boffese lunedì 11 ottobre 2010
enigma memento Valutazione 4 stelle su cinque

la seconda pellicola di cristopher nolan , ci regala un film enigmatico e ricco di suspance. una buona regia e un ottima sceneggiatura (tratta dal racconto Memento Mori del fratello jonathan nolan), che grazie ad un montaggio fantastico, rendono questa opera seconda , geniale e originale. E' la storia di Leonard (un bravo Pierce), che vuole vendicare chi ha stuprato e ucciso sua moglie, nonche' ferito alla testa lui ,procurandogli l'impossibilità di accumulare nuovi ricordi (memoria a breve termine). la ricerca dell'assassino, non e' semplice, perche' proprio per il suo handicap, leonard non riesce a ricordare cio' che fa'. si aiuta tatuandosi sul corpo delle annotazioni e fotografando luoghi,persone e cose appuntandosi le sue immediate sensazioni. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
pagina: « 1 2 3 4 »
Memento | Indice