La tigre e il dragone

Film 2000 | Avventura +13 119 min.

Titolo originaleCrouching Tiger, Hidden Dragon
Anno2000
GenereAvventura
ProduzioneTaiwan, USA
Durata119 minuti
Regia diAng Lee
AttoriChow Yun-Fat, Michelle Yeoh, Ziyi Zhang, Chen Chang, Sihung Lung, Pei-pei Cheng Fa Zeng Li, Xian Gao, Yan Hai, De Ming Wang, Li Li (III), Su Ying Huang, Jin Ting Zhang, Rei Yang, Kai Li.
TagDa vedere 2000
DistribuzioneBim Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,15 su 37 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ang Lee. Un film Da vedere 2000 con Chow Yun-Fat, Michelle Yeoh, Ziyi Zhang, Chen Chang, Sihung Lung, Pei-pei Cheng. Cast completo Titolo originale: Crouching Tiger, Hidden Dragon. Genere Avventura - Taiwan, USA, 2000, durata 119 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,15 su 37 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La tigre e il dragone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Li Mu Bai è un maestro di arti marziali la cui spada viene ritenuta dotata di poteri magici. Li Mu Bai ama la bella e coraggiosa Yu Shu Lien, ma non può rendere espliciti i suoi sentimenti perché la ragazza è stata fidanzata al suo fratello di sangue. Il film ha ottenuto 13 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 3 candidature e vinto 2 Golden Globes. Al Box Office Usa La tigre e il dragone ha incassato 128 milioni di dollari .

La tigre e il dragone è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ
Ang Lee racconta Taiwan agli occidentali in una storia "marziale" agile ed elegante.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Li Mu Bai è un maestro di arti marziali la cui spada viene ritenuta dotata di poteri magici. Li Mu Bai ama la bella e coraggiosa Yu Shu Lien, ma non può rendere espliciti i suoi sentimenti perché la ragazza è stata fidanzata al suo fratello di sangue. Un giorno decide di consegnare la spada a Shu Lien perché la porti al signor Tè che dovrà custodirla. Ma il dignitario se la fa rubare. Shu Lien avrà però la fortuna di incontrare la figlia del governatore Yu, ormai promessa a un futuro sposo e desiderosa invece di percorre i sentieri dell'avventura. Ang Lee torna a casa e al proprio immaginario infantile e ritrova l'originalità che ne aveva contraddistinto gli esordi. A questo regista la trasferta americana non ha fatto bene: si è messo in testa (dopo i piacevolissimi Banchetto di nozze e Mangiare Bere Uomo Donna) di spiegare l'America agli americani e ha realizzato tre film come Ragione e sentimento, Tempesta di ghiaccio e Cavalcando col diavolo che finivano col risultare più manuali di storia e/o sociologia per immagini che film. Molto meglio va quando, come in questo caso, racconta Taiwan agli occidentali con quell'attenzione all'universo femminile che lo contraddistingue e che, anche in questa storia "marziale", conquista lo schermo unendo agilità ed eleganza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
LA TIGRE E IL DRAGONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 maggio 2011
mondolariano

Difficile dare un giudizio. Appartiene al filone dei film “d’atmosfera”, dove i tempi lenti e i rumori d’ambiente immergono lo spettatore in una visione onirica soprannaturale. L’effetto è ottenuto anche grazie all’originalità della vicenda, che rimanda alle antiche fiabe orientali centrate sull’onore delle armi. Però la trama è confusa, poco avvincente, con una giovane protagonista troppo combattiva [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 febbraio 2011
Keanu

Affascinante e suggestivo. Nonstante certi punti siano un po' forzati (es. le lotte sul tetto) e certi punti un po' noiosi (es. nel deserto), il film è molto fascinoso, incantevole, originale e coinvolgente.  I luoghi, le location sono meravigliosi, la fotografia è perfetta, i costumi, la colonna sonora tutto magnifico. A mio parere non un capolavoro, ma un eccellente [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2011
meltdown

Ecco la dimostrazione che buoni ingredienti (seppur non certo originalissimi), una buona regia e qualche spunto discreto non sono sufficienti un buon film. C'è il guerriero monaco Mubai che si interroga sul suo futuro, una storia d'amore non dichiarato con una guerriera, la ragazzina capricciosa che nasconde un gran segreto, la cattiva della situazione di cui Mubai vorrebbe vendicarsi, [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 aprile 2012
Nefas-Scire

Difficile avvicinare la sensibilità occidentale con quella orientale, difficile non cadere nella banalità delle frasi fatte quando si citano massime confuciane/taoiste o gli insegnamenti delle arti marziali. Ang Lee riesce a districarsi bene nelle tante insidie di questo genere, con una storia affascinante che riesce a immergerti nella cina dei guerrieri erranti, ma che non raggiunge [...] Vai alla recensione »

domenica 7 giugno 2015
jacopo b98

 Nella Cina del XVIII secolo il maestro Li Mu Bai (Chow) fa dono della sua leggendaria spada, il destino verde, a un ricco uomo di Pechino. Ma la spada viene sottratta da una misteriosa fanciulla (Zhang), che si pensa sia complice dell’assassina Volpe di giada (Cheng). La lotta contro Volpe di giada sarà per Li Mu Bai e la sua amica Shu Lien (Yeoh) un'occasione per ripensare al [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 marzo 2014
Valetag

La bella favola orientale portata sul grande schermo da Ang Lee ci trasporta in un mondo fatto di spade, guerrieri erranti, amore e desiderio di libertà. I contendenti ballano la danza della morte, si lanciano in evoluzioni antigravitazionali, si sfidano in coreografie fatte di calci e pugni: è proprio in queste scene dove appare maggiormente l’ingegnosità del regista e [...] Vai alla recensione »

martedì 3 luglio 2012
bertold

"CROUCING TIGER, HIDDEN DRAGON", sta rannicchiata la tigre, nascosto il drago, nel proverbio antico e nel titolo originale del film. La Tigre ed il Dragone, l'eterna lotta del bene (la tigre) e del male (il dragone) e gli immutabili valori della virtù simboleggiati, ancora una volta, nella forza di una spada. Liu Bai è un guerriero errante, maestro d'armi e di [...] Vai alla recensione »

domenica 12 febbraio 2012
Nefas-Scire

Difficile avvicinare la sensibilità occidentale con quella orientale, difficile non cadere nella banalità delle frasi fatte quando si citano massime confuciane/taoiste o gli insegnamenti delle arti marziali. Ang Lee riesce a districarsi bene nelle tante insidie di questo genere, con una storia affascinante che riesce a immergerti nella cina dei guerrieri erranti, ma che non raggiunge [...] Vai alla recensione »

domenica 14 marzo 2010
trick'r treat

Un film stupendo, combattimenti sensazionali, attori impeccabili.. bravo Ang Lee! Uno dei miei preferiti!

venerdì 3 ottobre 2014
Contrammiraglio

Che dire; alla ricerca esasperata del capolavoro trova la fotografia, le paseggiate sugli alberi ed una certa noia. Mah!

sabato 18 settembre 2010
snake6689

Film davvero ben fatto..gli attori sono bravissimi,in special modo la Zhang che nella sua parte si sa destreggiare in maniera superba.La trama poi è stupenda.. 4 stelle x questo bel richiamo all'oriente medievale

mercoledì 26 agosto 2009
shining

meraviglioso, poetico!!

lunedì 27 aprile 2009
damned soul

un capolvoro

martedì 17 marzo 2015
Aldo Marchioni

Infantile.

Frasi
Come la verità è nel silenzio, la forza è nella quiete: non c'é lotta senza pace interiore.
Il maestro Li Mu Ba (Chow Yun-Fat)
dal film La tigre e il dragone - a cura di Linda
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Corpi che volano, acrobazie, corse veloci e leggerissime, scontri all'arma bianca tra contendenti posati sulle cime degli alberi, inseguimenti e combattimenti sui tetti, persone proiettate nello spazio, calci, duelli accaniti, pugni, tuffi spettacolari, balzi altissimi: le coreografie di duellanti, le mirabolanti scene di arti marziali, le fughe senza peso, opera del mago di The Matrix Yuen Wo-Ping, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
mercoledì 23 marzo 2016
Emanuele Sacchi

In occasione dell'uscita del seguito de La tigre e il dragone - Crouching Tiger Hidden Dragon 2: Sword of Destiny - in esclusiva per Netflix, passiamo in rassegna le opere fondamentali di un genere cinematografico con cui il pubblico italiano ha cominciato [...]

winner
miglior fotografia
Premio Oscar
2000
winner
miglior colonna sonora
Premio Oscar
2000
winner
miglior scenogr.
Premio Oscar
2000
winner
miglior film straniero
Premio Oscar
2000
winner
miglior regia
Golden Globes
2001
winner
miglior film straniero
Golden Globes
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati