Tarzan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tarzan   Dvd Tarzan   Blu-Ray Tarzan
Un film di Kevin Lima, Chris Buck. Con Tony Goldwyn, Minnie Driver, Rosie O'Donnell, Glenn Close, Brian Blessed.
Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 1999. - Walt Disney MYMONETRO Tarzan * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un simpatico Tarzan animato! Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
lunedì 9 maggio 2011

Prima o poi la Disney doveva approdare anche al personaggio di Tarzan, il personaggio del cinema su cui sono stati fatti più films!  E ne ha fatto una piacevole versione! Prendendo le radici da "Il libro della giungla", fan vedere la scimmia madre ottima educatrice dell' orfanello che inizia  simpaticissimo nella versione in fascie,  fino ad arrivare ad un Tarzan uomo che si diverte a trasformare gli alberi in otto volante facendo delle fantastiche discese! E' fatta molto bene la sequenza dell'incontro di Tarzan con Jane in cui l'uomo che non aveva mai visto altri uomini la studia e si rende conto di somigliare più a lei che alle scimmie! Il resto è un classico film Disney con l'happy-end, le classiche  canzoncine che fanno dei films Disney dei films del tutto particolari (secondo me in senso positivo!) e la simpatia degli animali della giungla anche se ricordavano molto quelli de "Il libro della giungla"! Qualcosa mi è piaciuto meno nei disegni, ormai troppo computerizzati, che facevano degli esseri umani delle caricature anche già sperimentate (il "cattivo" somigliava molto al cattivo di "Pocahontas") ed anche Jane aveva poco a che fare con le bellezze dall'aspetto completamente umano delle precedenti eroine: il bellissimo volto di Biancaneve, la grazia di Cenerentola, il corpo e il bel viso della Sirenetta e la sexy ma assolutamente non volgare Pocahontas! Jane è invece anche lei una caricatura, simpatica finchè vuoi ma troppo lontana dalle vere sembianze umane! Il film è comunque piacevole e chiude un epoca! Quelle del periodo aureo della  Disney dopo Walt iniziato con "La sirenetta" , che ha avuto l'apice con "La bella e la bestia" e l'epilogo appunto con Tarzan. Dopo di che son cambiate le cose, si è passati all'animazione Pixar con dei bellissimi films ma che con quel tipo di animazione era difficile arrivare a certe scene artistiche del disegno animato, di cui "Fantasia" del periodo super aureo dello zio Walt ne è il maggior esempio! C'è stato un tentativo di ritorno con "La principessa e il ranocchio" ma per il momento pare sia sia fermato li'! In avvenire chissà!!!... Zio Walt, se ci sei batti un colpo!!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Tarzan | Indice

Fabrizio Caleffi