The Truman Show |
||||||||||||||
Un film di Peter Weir.
Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
continua»
Titolo originale The Truman Show.
Fantastico,
Ratings: Kids+16,
durata 103 min.
- USA 1998.
- UIP - United International Pictures
uscita venerdì 25 settembre 1998.
MYMONETRO
The Truman Show ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mah....
di vale '93Feedback: |
mercoledì 10 settembre 2008 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Personalmente nn l'ho trovato molto bello,ma nn perchè sia recitato male dagli attori o perchè la trama sia banale,ma perchè mi ha messo una tale angoscia addosso che ancora adesso faccio fatica a dimanticare....Insomma,è davvero terribile la storia di Truman,intrappolato sin dalla nascita in un'isola appositamente ricostruita in uno studio.Sin da qnd nn era altro che un feto nella pancia della mamma,Truman è stato costantemente spiato da milioni di telespettatori che lo guardavano in tv....La sua vita è stata sempre programmata a qlcn altro,che decideva le battute dei personaggi,i colpi di scena,gli innamoramenti....Truman è inconsapevolmente costretto a intrattenere un mucchio di estranei che nn ha niente di meglio da fare che guardare la sua vita come un fenomeno da circo o come una telenovela con qlk imprevisto in più....Solo che qst nn è una telenovela,dove tutti sono consapevoli di recitare uan parte,qst è la vita di un ragazzo come tanti....Tutti i più importanti eventi della sua vita sn stati visti da milioni di persone(come il suo matrimonio o la morte del padre)...Io credo che colui che aveva ideato qst show,tutti gli attori,i registi,ma soprattutto i telespettatori dovrebbero essere bruciati vivi...Ma io dico,come si fa a fare uan cosa del genere a una persona?Intrappolarlo per anni in un mondo inventato,traumatizzarlo con la morte del padre perchè nn provi più a scappare via mare,farlo sposare con una donna che nn lo ama ma che mentre lui le parla fa pubblicità a qlk prodotto....Persino suo padre,sua madre e il suo migliore amico nn sn altro che attori,recitano una parte....Ma si rendono conto che hanno rovinato la vita a un essere umano?Mi ha molto colpito una frase che pronuncia Ed Harris mentre parla con l'unica persona che abbia mai amato davvero Truman...Lei si sta lamentando del fatto che quello che hanno fatto a Truman è terribile,che sn malati...E allora Ed Harris le risponde che lui ha creato un mondo normale per Truman,gli ha dato la possibilità di vivere in modo normale perchè è il mondo vero,quello in cui vivono tutti ad essere malato....A qnt ho capito,lui voleva far vivere in modo normale Truman perchè il mondo reale è troppo pericoloso,malato e brutto per viverci...L'unico a essere malato invece è proprio lui,perchè nn si può manipolare così la vita di un uomo!E' per qst che nn mi è piaciuto,perchè in certi punti(qnd muore il padre o qnd lui vuole scappare e allora scatenano una tempesta che quasi lo uccide)mi stavo addirittura mettendo a piangere...Tutto sommato nn è fatto male,è solo troppo angosciante....
[+] lascia un commento a vale '93 »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | fabrizio cirnigliaro 2° | truman 3° | sergio longo 4° | anna (appassionata di cinema'87) 5° | gigigante 6° | variabiley 7° | beppe baiocchi 8° | nicolas 9° | gianni 10° | g. romagna 11° | falseman 12° | el fabuloso 13° | gabriele 14° | albi 15° | kobayashi 16° | fedeleto 17° | alex41 18° | francesco zennaro 19° | paolo ciarpaglini 20° | alexpark 21° | piernelweb 22° | fabio1957 23° | aristoteles 24° | shiningeyes 25° | annalisarco 26° | gi020890 27° | mystic 28° | clementine89 29° | great steven 30° | claudio92s 31° | supremo2000 32° | onufrio 33° | fourt 34° | heg 35° | luca scialo 36° | dal1934giograntildettocherydoc 37° | jacopo b98 38° | bella earl! 39° | riccardo-87 40° | filippo95 |
Premio Oscar (3) Golden Globes (11) Articoli & News |