Hercules

UN SUPER-FILM! Valutazione 5 stelle su cinque

di framan

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di framan
venerdì 29 luglio 2011

Ogni volta che vedo questo film mi soprendo. Ogni volta mi diverto e mi emoziono. E ogni volta è come se fosse la prima. Un capolavoro disney che dubito possa avere rivali alla sua altezza.                                                                                La storia racconta di un eroe, Hercules, costretto a vivere non sull'Olimpo come un dio, bensì sulla Terra come un comune mortale, a causa del fallito tentativo del malvagio Ade di ucciderlo. Perciò, cresciuto come un bambino terrestre, ben presto egli si renderà conto di non essere come tutti gli altri...e non sarà l'unico a farlo. La superforza lo porterà ad essere considerato un mostro alla vista degli altri,  tranne naturalmente da parte dei genitori adottivi, Anfitrione e Alcmena. I due lo porteranno a conoscenza del suo ritrovamento e del medaglione, marchiato con il simbolo degli dei, ritrovatogli appeso al collo da bambino. Il giovane Hercules partirà così alla ricerca di ciò che desidera di più al mondo: la sua vera identità e la sua vera casa. In questa sua ricerca sarà principalmente coinvolto Philottete (o meglio Phil), il famoso allenatore di eroi, che gli permetterà di diventare un famoso e abilissimo eroe...ma è così che Hercules riuscirà a sentirsi accettato dagli altri? In realtà, nonostante gli innumerevoli sforzi e i duri allenamenti, la grande forza e la fama non lo renderanno un vero eroe, tale da diventare un dio. Come dice Zeus "un vero eroe non si misura dalla forza che possiede, ma dalla forza del suo cuore".  Hercules ben presto comprenderà le parole del padre grazie a Megara (Meg), una giovane donzella, che invece di lasciarsi salvare dall'eroe, preferisce cavarsela da sola: fanciulle disney toste come lei non se ne erano mai viste! Finalmente l'eroe con lei non si sentirà più solo e incompreso e le aprirà il suo cuore, un cuore tanto grande da portarlo a sacrificarsi per lei e da renderlo nuovamente un dio: Hercules può così tornare all'Olimpo, la sua casa. Ma Hercules finalmente sa qual è il posto per lui: sulla Terra insiema alla sua amata Meg. Un finale così può solo appartenere ad un magnifico film, un film che considero una vera e propria opera d'arte: riesce ad unire il fascino del film con la dinamicità e la vivacità del cartone animato. Il film della disney, a mio parere, migliore: le musiche sono le migliori che abbia mai sentito (sia le melodie che le parole), i personaggi originali e carismatici (come non amare il sarcastico Ade, le virtuose Muse o il simpatico Pegasus??) e la storia super-avvincente! Nonostante la trama sia piena di significato, il film è sorpendentemente rivestito di tantissima ironia e freschezza che rendono il film unico e un classico intramontabile...un super film!!

[+] lascia un commento a framan »
Sei d'accordo con la recensione di framan?

Ultimi commenti e recensioni di framan:

Hercules | Indice

1° | 89naruto