Pulp Fiction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pulp Fiction   Dvd Pulp Fiction   Blu-Ray Pulp Fiction

hm crespo giovedì 12 luglio 2001
una scoperta per il futuro Valutazione 5 stelle su cinque

A parte gli autori "classici" ancora in vita, il cinema americano è praticamente marcio... ma un bel giorno esce questo Tarantino con il suo Reservoir dogs che sconvolge la mia mente e mi rimanda al fondamentale Rapina a mano armata del maestro Kubrick... Tarantino produce poi questo Pulp Fiction film dodato di dialoghi compressi e geometrici, scene violente e ironiche dove è proprio la perfezione della costruzione a vincere la concorrenza... Tarantino è un autore cresciuto in videoteca che con la sua esperienza di cinefilo (amante di Fulci, Castellari) porta avanti il discorso del cinema di genere dandogli l'aspetto di cinema d'autore... il cinema di genere a volte è molto più "impegnato" di quello che sembra e questo lo dimostra. [+]

[+] lascia un commento a hm crespo »
pozzy mercoledì 12 settembre 2001
veramente un bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola originale, diretta con grande professionalità e interpretata magnificamente: su tutti svettano John Travolta e Samuel Jackson, killer filosofici che non sbagliano un colpo. Pulp Fiction utilizza una struttura narrativa non lineare e conferma la bravura di Tarantino nel contrapporre immagini e argomenti scabrosi e violenti ad un parlato leggero e divertente. Non a caso il film ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura originale e la Palma d'Oro a Cannes.

[+] lascia un commento a pozzy »
giorpost giovedì 8 ottobre 2009
mi chiamo wolf...risolvo problemi Valutazione 5 stelle su cinque

Un nuovo inizo ha caratterizzato il Cinema mondiale nella prima fase degli anni 90. Quando uno sconosciuto con il mento pronunciato comincia a scrivere un pò di sceneggiature quà e là("True Romance"-Una vita al massimo-,"Natural Born Killers" diretto da Stone),gli addetti ai lavori vedono le proprie convinzioni, su come fare Cinema, annaspare affannosamente dinnanzi a questa serie di assurde storie che pian piano stanno rivoluzionando il Grande Schermo.Il primo sussulto è quel "Reservoir Dogs" superpremiato che determina per il Nostro un inizio a dir poco folgorante. Ma è con il secondo lavoro registico che il funambolo del Tennessee riesce ad attrarre a se le attenzioni del mondo: "Pulp Fiction". [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
sg.wolf mercoledì 28 dicembre 2011
il capolavoro dei capolavori Valutazione 5 stelle su cinque

pulp fiction è il capolavoro cinematografico per eccellenza,questo è uno dei film migliori che abbia mai visto(forse il migliore). Quando ne avevo sentito parlare pensavo che parlasse semplicemente della donna in locandina(Uma Thurman che io la stimo profondamente perche è una bellissima e bravissima attrice)ma appena l'ho visto ho capito che non era così e che non c'era un effetivo protagonista,questo film è proprio una fiction divisa in varie parti. Il finale è quello che mi è piaciuto di più,chi si può dimenticare di quando vincent vega e jules winnfield escono dal ristorante con la musichetta di sottofondo?Del film non credo che si possa spiegare il perchè è un capolavoro,ma secondo me è tutto quell'insieme di cose nel film come il verso della bibbia,l'affascinante uma thurman e il s [+]

[+] lascia un commento a sg.wolf »
fabio57 lunedì 14 dicembre 2015
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Bella prova di Tarantino che consegna agli spettatori uno dei suoi film più riusciti,cast di artisti eccelsi che rendono l'opera veramente indimenticabile.Rispolvera un genere che all'epoca era stato messo in disparte,proponendo un mix tra noir,gangster-movie,poliziesco, con stile grottesco e surreale racconta tre storie indipendenti, ma che in qualche modo si intrecciano.I dialoghi sono indimenticabili,grande ironia e meno violenza del solito.Il film rilanciò Travolta che si trovava un pò in ombra,bella anche la prova di jackson che offre dei  monologhi irresistibili.
Notevole

[+] lascia un commento a fabio57 »
mariaflavia giovedì 12 gennaio 2017
opera d'arte che sfugge ad ogni categorizzazione Valutazione 5 stelle su cinque

"Pulp Fiction" è un indiscutibile capolavoro,immediatamente riconosciuto a livello unanime come un cult. Vari generi lo pervadono, ma nessuno riesce a definirlo perché, come una vera opera d'arte, sfugge a qualsiasi categorizzazione e parametro. Tarantino attinge sapientemente a repertori cinematografici tradizionali per poi scomporli nelle loro situazioni tipiche e comporre così una novità assoluta. La contaminazione di vari generi in una dominante tendenza pulp genera una bizzarra e inimitabile atmosfera surreale, a metà strada tra il comico e il tragico che inorridisce, diverte, disorienta, stupisce, entusiasma lo spettatore, ma soprattutto lo tiene incollato davanti allo schermo. Le 2 ore e 46 minuti del film scorrono veloci grazie alla fluidità del racconto e alla lieve suspance che accompagna le scene d violenza che, invece di provocare orrore come in un thriller, suscitano ilarità. [+]

[+] lascia un commento a mariaflavia »
tony montana domenica 2 gennaio 2011
magistrale sguardo dentro il cinema tarantiniano Valutazione 5 stelle su cinque

Le avventure di due gangster alle prese con una valigetta dal contenuto misterioso, con l’avvenente moglie del boss che dopo aver sniffato eroina pura al 100% va in overdose e con il cervello di un uomo di colore freddato per errore che insozza tutta la macchina, si incrociano con quelle di due innamorati che si accingono a rapinare un pub e al dramma di un pugile che con il boss che lo aveva convinto a partecipare ad un incontro pilotato, finiscono nelle mani di due tipi non molto raccomandabili, dove l’esito dell’incontro annegherà nel sangue. Tutte queste storie, apparentemente slegate fra loro, sono in realtà al centro di un concentrato di violenza, erotismo, religione, romanticismo e situazioni surreali…
Il modo di esprimersi di Quentin Tarantino, ultima ventata di genio e sregolatezza che ci giunge dalla cultura dell'immagine USA, è segnato dal "dopo". [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
ozzy lunedì 21 ottobre 2002
superbo Valutazione 5 stelle su cinque

Superlativo, semplicemente. Un film assoluto, unico, perfetto e coerente in se stesso. Geniale nel far apparire banale la più efferata delle violenze. Si perde la concezione stessa di bene e male nell'amoralità universale del mondo narrato. Geniale nel presentare fatti perfetti nella loro apparente assurdità. Chi ha mai detto che nessuno sia morto per un massaggio ai piedi? Sceneggiatura e dialoghi superbi, che non potrebbero adattarsi a nessun altro film. In due parole: una reale assurdità, un male assoluto.

[+] lascia un commento a ozzy »
dodo venerdì 13 maggio 2005
il film che ha consacrato tarantino Valutazione 5 stelle su cinque

Pulp fiction è il film che consacra definitivamente Tarantino come maestro indiscusso del pulp, e di quel cinema “leggero” ma allo stesso tempo “impegnato” almeno da un punto di vista tecnico. Pulp fiction è un esplosione di vivacità, di ilarità sghignazzante al servizio del pubblico che ama il non sense del noir e gli estremismi eccitanti della cultura pop, misti a una buona dose di sarcasmo. Questo è Pulp fiction. E’ un satirico intreccio di boss, killer e pupe che hanno il compito di sollazzare,divertire, e addirittura stupire lo spettatore, che non può fare altro che restare inchiodato alla poltrona per vedere ultimare la scomposizione irridente voluta da Tarantino. Pulp fiction si distingue positivamente da altri film del medesimo genere grazie una frenetica propensione allo scatch, al blob, che raggiunge i confini dell’umana fantasia; tutti i diversivi voluti dal suo regista servono a catapultare lo spettatore in un modo dissennato e folle dove tutto è concesso e nulla è proibito. [+]

[+] lascia un commento a dodo »
el guape lunedì 14 aprile 2014
un film incredibile, impossibile da dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

Guardare Pulp Fiction è una di quelle cose che tutti dovrebbero fare, sia che si interessino di cinema sia che siano dei neofiti come più o meno il sottoscritto. La prima volta che lo si vede è IMPOSSIBILE restarne indifferenti. Questo accade sicuramente grazie al lavoro sopraffino di Tarantino e di Avary (gran parte del merito è anche sua), che sono riusciti a creare dei personaggi incredibili e dei dialoghi sempre brillanti e mai banali. Parlare della trama di Pulp Fiction è molto difficile, è un film diviso in episodi montati non in ordine cronologico ma che comunque seguono un filo conduttore, talvolta difficile da trovare. Il cast è composto da John Travolta, che qui offre un'interpretazione tanto maestosa quanto inaspettata di un killer di nome Vincent Vega. [+]

[+] lascia un commento a el guape »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Pulp Fiction | Indice