Pulp Fiction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pulp Fiction   Dvd Pulp Fiction   Blu-Ray Pulp Fiction

dr. o' le' giovedì 27 luglio 2006
la rivoluzione tarantiniana Valutazione 5 stelle su cinque

Mi considero anche io un Buddha. Niente a che fare con il mio peso o con la mia tendenza ad essere continuamente svaccato su un qualche divano. Mi considero un Buddha, nell'accezione semantica del termine: sono un "risvegliato" così come si dice lo fu, tempo fa, l'ottimo Siddhattha Gautama. Questo film, che vidi grazie ed insieme ad un amico di vecchissima data, mi risvegliò dal torpore del cinema inutile a cui assistevo passivamente. All'epoca non avevo mai sentito parlare o quasi di Kubrick, Coppola, De Palma, Lumet, Scorsese, Cimino. Ed ovviamente non avevo mai sentito parlare di Tarantino. Questo film mi aprì davanti un mondo immenso e fantastico, fatto di immagini, tematiche ed interpretazioni d'autore. [+]

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
mariaflavia giovedì 12 gennaio 2017
opera d'arte che sfugge ad ogni categorizzazione Valutazione 5 stelle su cinque

"Pulp Fiction" è un indiscutibile capolavoro,immediatamente riconosciuto a livello unanime come un cult. Vari generi lo pervadono, ma nessuno riesce a definirlo perché, come una vera opera d'arte, sfugge a qualsiasi categorizzazione e parametro. Tarantino attinge sapientemente a repertori cinematografici tradizionali per poi scomporli nelle loro situazioni tipiche e comporre così una novità assoluta. La contaminazione di vari generi in una dominante tendenza pulp genera una bizzarra e inimitabile atmosfera surreale, a metà strada tra il comico e il tragico che inorridisce, diverte, disorienta, stupisce, entusiasma lo spettatore, ma soprattutto lo tiene incollato davanti allo schermo. Le 2 ore e 46 minuti del film scorrono veloci grazie alla fluidità del racconto e alla lieve suspance che accompagna le scene d violenza che, invece di provocare orrore come in un thriller, suscitano ilarità. [+]

[+] lascia un commento a mariaflavia »
fabio57 lunedì 14 dicembre 2015
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Bella prova di Tarantino che consegna agli spettatori uno dei suoi film più riusciti,cast di artisti eccelsi che rendono l'opera veramente indimenticabile.Rispolvera un genere che all'epoca era stato messo in disparte,proponendo un mix tra noir,gangster-movie,poliziesco, con stile grottesco e surreale racconta tre storie indipendenti, ma che in qualche modo si intrecciano.I dialoghi sono indimenticabili,grande ironia e meno violenza del solito.Il film rilanciò Travolta che si trovava un pò in ombra,bella anche la prova di jackson che offre dei  monologhi irresistibili.
Notevole

[+] lascia un commento a fabio57 »
giorpost giovedì 8 ottobre 2009
mi chiamo wolf...risolvo problemi Valutazione 5 stelle su cinque

Un nuovo inizo ha caratterizzato il Cinema mondiale nella prima fase degli anni 90. Quando uno sconosciuto con il mento pronunciato comincia a scrivere un pò di sceneggiature quà e là("True Romance"-Una vita al massimo-,"Natural Born Killers" diretto da Stone),gli addetti ai lavori vedono le proprie convinzioni, su come fare Cinema, annaspare affannosamente dinnanzi a questa serie di assurde storie che pian piano stanno rivoluzionando il Grande Schermo.Il primo sussulto è quel "Reservoir Dogs" superpremiato che determina per il Nostro un inizio a dir poco folgorante. Ma è con il secondo lavoro registico che il funambolo del Tennessee riesce ad attrarre a se le attenzioni del mondo: "Pulp Fiction". [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
pozzy mercoledì 12 settembre 2001
veramente un bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola originale, diretta con grande professionalità e interpretata magnificamente: su tutti svettano John Travolta e Samuel Jackson, killer filosofici che non sbagliano un colpo. Pulp Fiction utilizza una struttura narrativa non lineare e conferma la bravura di Tarantino nel contrapporre immagini e argomenti scabrosi e violenti ad un parlato leggero e divertente. Non a caso il film ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura originale e la Palma d'Oro a Cannes.

[+] lascia un commento a pozzy »
hm crespo giovedì 12 luglio 2001
una scoperta per il futuro Valutazione 5 stelle su cinque

A parte gli autori "classici" ancora in vita, il cinema americano è praticamente marcio... ma un bel giorno esce questo Tarantino con il suo Reservoir dogs che sconvolge la mia mente e mi rimanda al fondamentale Rapina a mano armata del maestro Kubrick... Tarantino produce poi questo Pulp Fiction film dodato di dialoghi compressi e geometrici, scene violente e ironiche dove è proprio la perfezione della costruzione a vincere la concorrenza... Tarantino è un autore cresciuto in videoteca che con la sua esperienza di cinefilo (amante di Fulci, Castellari) porta avanti il discorso del cinema di genere dandogli l'aspetto di cinema d'autore... il cinema di genere a volte è molto più "impegnato" di quello che sembra e questo lo dimostra. [+]

[+] lascia un commento a hm crespo »
cianoz venerdì 8 agosto 2014
un capolavoro, letteralmente Valutazione 5 stelle su cinque

Pulp Fiction rappresenta qualcosa di difficilmente descrivibile, in senso rigorosamente positivo. E' un prodotto artistico sul quale è quasi impossibile trovare dei difetti. Anzi va tolto il quasi.

Non c'è nemmeno una storia vera e propria da raccontare; situazioni più che storie, variamente intrecciate, descritte con una linea temporale non lineare. Personaggi particolari slegati e non tra di loro: Zucchino e Coniglietta, due rapinatori che decidono di rapinare un fast food; Vincent Vega e Jules Winnfield, due gangsters che svolgono lavori sporchi per conto del boss Marsellus Wallace; Butch Coolidge, un pugile che dovrebbe perdere un incontro combinato dallo stesso Marsellus Wallace. [+]

[+] lascia un commento a cianoz »
jacopo b98 giovedì 22 maggio 2014
il capolavoro assoluto di tarantino! Valutazione 5 stelle su cinque

A Los Angeles si incrociano quattro storie: 1) due gangster (Travolta e Jackson), dopo aver fatto una strage, devono ripulire la loro auto dai pezzetti di cervello di un uomo ucciso accidentalmente 2) uno dei due gangster deve portare fuori la moglie (Thurman) del suo capo (Rhames), ma lei va in overdose e lui deve salvarla con un’iniezione di adrenalina 3) Un pugile (Willis) deve scappare da alcuni gangster che lo vogliono morto per aver vinto un incontro che era stato pagato per perdere 4) Due rapinatori (Roth e Plummer) decidono di ripulire una tavola calda…dove i due gangster dopo il loro “sporco lavoro” sono andati a fare colazione. Scritto e diretto dal trentunenne Tarantino, al suo secondo film (dopo il già magistrale Le Iene), Pulp Fiction è un cult. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
el guape lunedì 14 aprile 2014
un film incredibile, impossibile da dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

Guardare Pulp Fiction è una di quelle cose che tutti dovrebbero fare, sia che si interessino di cinema sia che siano dei neofiti come più o meno il sottoscritto. La prima volta che lo si vede è IMPOSSIBILE restarne indifferenti. Questo accade sicuramente grazie al lavoro sopraffino di Tarantino e di Avary (gran parte del merito è anche sua), che sono riusciti a creare dei personaggi incredibili e dei dialoghi sempre brillanti e mai banali. Parlare della trama di Pulp Fiction è molto difficile, è un film diviso in episodi montati non in ordine cronologico ma che comunque seguono un filo conduttore, talvolta difficile da trovare. Il cast è composto da John Travolta, che qui offre un'interpretazione tanto maestosa quanto inaspettata di un killer di nome Vincent Vega. [+]

[+] lascia un commento a el guape »
tony montana domenica 2 gennaio 2011
magistrale sguardo dentro il cinema tarantiniano Valutazione 5 stelle su cinque

Le avventure di due gangster alle prese con una valigetta dal contenuto misterioso, con l’avvenente moglie del boss che dopo aver sniffato eroina pura al 100% va in overdose e con il cervello di un uomo di colore freddato per errore che insozza tutta la macchina, si incrociano con quelle di due innamorati che si accingono a rapinare un pub e al dramma di un pugile che con il boss che lo aveva convinto a partecipare ad un incontro pilotato, finiscono nelle mani di due tipi non molto raccomandabili, dove l’esito dell’incontro annegherà nel sangue. Tutte queste storie, apparentemente slegate fra loro, sono in realtà al centro di un concentrato di violenza, erotismo, religione, romanticismo e situazioni surreali…
Il modo di esprimersi di Quentin Tarantino, ultima ventata di genio e sregolatezza che ci giunge dalla cultura dell'immagine USA, è segnato dal "dopo". [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Pulp Fiction | Indice