Pulp Fiction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pulp Fiction   Dvd Pulp Fiction   Blu-Ray Pulp Fiction

Mi chiamo Wolf...risolvo problemi Valutazione 5 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
giovedì 8 ottobre 2009

Un nuovo inizo ha caratterizzato il Cinema mondiale nella prima fase degli anni 90. Quando uno sconosciuto con il mento pronunciato comincia a scrivere un pò di sceneggiature quà e là("True Romance"-Una vita al massimo-,"Natural Born Killers" diretto da Stone),gli addetti ai lavori vedono le proprie convinzioni, su come fare Cinema, annaspare affannosamente dinnanzi a questa serie di assurde storie che pian piano stanno rivoluzionando il Grande Schermo.Il primo sussulto è quel "Reservoir Dogs" superpremiato che determina per il Nostro un inizio a dir poco folgorante. Ma è con il secondo lavoro registico che il funambolo del Tennessee riesce ad attrarre a se le attenzioni del mondo: "Pulp Fiction". Nulla sarà più come prima. Oltre ad un riscontro entusiastico da parte di pubblico e critica, si registra sin da subito una venerazione da parte di quella categoria alla quale adesso appartiene a pieno titolo il Genio.Orde di giovani registi cominciano ad ispirarsi a Quentin, sceneggiatori vari cercano di ricreare dialoghi sullo stesso stile.Pulp Fiction è un turbillon di adrenalina pura che ti scorre nelle vene senza darti tregua dall'inizio alla fine facendoti sentire parte di un mondo che non esiste ma che è presente nella mente di un genio.Un cast di attori che va da ex epurati-rigenerati a miti affermati passando per talenti non ancora riconosciuti.Ci sono sequenze ormai leggendarie:la sodomia che fa fraternizzare 2 ex soci con tanto di scelta dell'arma da utilizzare da parte di un Bruce Willis in stato di grazia e nella sua migliore performance;il dialogo Travolta-Jackson sui massaggi ai piedi,o ancora il meraviglioso ballo di Uma e John sulle note di Chuck Berry, la scena allo specchio dello stesso Travolta per convincersi di non sedurre la moglie del capo,e quella a casa dello spacciatore per salvare Mia Wallace dall'overdose.L'oramai Frase-Cult di Wolf/Keitel poi...:"Mi chiamo Wolf...risolvo problemi",per non parlare del foglietto specificante chi fosse bianco e chi nero e potrei andare avanti per 2 ore e passa.Una nota alla tecnica utilizzata da Tarantino, decisamente spiazzante: l'inizio partendo dalla fine(diventato un modus standard dei registi odierni)ed i flashback rappresentano novità assolute.Ecco a voi un nuovo modo per gustarsi un bel film capendo tutto (o nulla)solo alla fine.Insomma Pulp Fiction è un tassello fondamentale nel nuovo Cinema,una riforma,una sorta di rivisitazione del modo di scrivere o, meglio, di pensare di un cineasta.Umorismo,azione,colonna sonora impeccabile,attori al meglio delle proprie possibilità,fotografia perfetta,soggetto unico,riprese eleganti,interni stilizzati...Grazie Quentin,ogni qual volta ne avremo bisogno usufruiremo della tua opera più alta.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Pulp Fiction | Indice

Marco Chiani