Caro zio Joe

syberiakw lunedì 27 giugno 2011
non originalissimo ma simpaticamente piacevole Valutazione 2 stelle su cinque

Jonathan Lynn e un regista che ama le commedie, ha provato a declinare il gnere in tutte le sue forme, sicuramente ha avuto un ottimo maestro come Landis ma spesso gli è mancata la visionarietà e la capacità di osare del collega più blasonato, nella sua carriera ha alternato pellicole di successo come Mio cugino Vincenzo o FBI protezione testimoni a pellicole che non hanno lasciato il segno e non sono riuscite ad arrichire neanche le tasche di produttori e attori.
Questa pellicola si collaca nel mezzo: decisamente non memorabile ma si lascia apprezzare per la buona interpretazione dello sfortunato M. J. Fox che veste ancora i panni del solito adolescente cresciuto male, gli fa da spalla (si fa per dire) il solito bravissimo Kirk Douglas coadiuvati da un discreto cast. [+]

[+] lascia un commento a syberiakw »
elgatoloco lunedì 5 dicembre 2016
commedia terribile, ma poi... Valutazione 0 stelle su cinque

Il vero titolo di"Caro zio Joe", "Greedy"significa"avido"e in effetti "uncle Joe"è un"hijo de p...", ma peggio di lui è la corte di cugini e nipoti(e relative mogli e/o fidanzate o quasi tali) che ne desidera la rapida dipartita per impossessarsi dei suoi beni. Ha anche, con sé,  una giovanissima ragazza cui minaccia di lasciare tutto, per spaventare i"Proci"desiderosi non di sposarsi o altro, ma solo di impossessarsi dei suoi beni, a qualunque costo. Ogni"aspirante"ha le sue pecche, nascoste o anche palesi e naturalmente si crea un vero e proprio bellum omnium contra omnes per spartirsi, in parti inique, la torta, sempre che ce ne sia una. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco lunedì 14 dicembre 2020
sempre da vedere e rivedere Valutazione 0 stelle su cinque

JOnathan Lynn con "Greedy"(1994, su sceneggiatura di Lowell Ganz e Babaloo Mandel)ci spiazza, mostrandoci un anziano "parvenu", nato poverissimo ma che, più con la fortuna che con il"sudore della fronte"è deiventato un Creso, che vive in modo molto lussuoso e riceve le visite più che"interessate"dei possibili eredi, minacciati però da una giovane"infermiera"cui minaccia di lassciare tutto e che sa"giocare"molto benee con sentimenti, speranze e aspettative"ambigue"dei nujovi possibili"proci". Decisamente in linea con la cinematografia critica(anche se non nettamente"polemica")il film(in italiano "Caro zio Joe", ma l'espressione originale del titolo che vale"taccagno"o meglio"avido"è pià interessante), mostra un mondo di persone false, caratterialmente"malvage"ma più che altre ipcorite, tanto che non a caso gli attori prezzoalati che interpretano ruoli, come quando  il vecchio tychoon si finge in crisi, anzi pieno di debiti, ma anche quando il pronipote(se non vado errato con i calcolI)finge di mostrare il padre, che in realtà è un attore prezzolato, sono veramente ciò che etimologicamente dovrebbero essere, osisa"hpocrytès". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Caro zio Joe | Indice

1° | syberiakw