Caro zio Joe

sempre da vedere e rivedere Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 14 dicembre 2020

JOnathan Lynn con "Greedy"(1994, su sceneggiatura di Lowell Ganz e Babaloo Mandel)ci spiazza, mostrandoci un anziano "parvenu", nato poverissimo ma che, più con la fortuna che con il"sudore della fronte"è deiventato un Creso, che vive in modo molto lussuoso e riceve le visite più che"interessate"dei possibili eredi, minacciati però da una giovane"infermiera"cui minaccia di lassciare tutto e che sa"giocare"molto benee con sentimenti, speranze e aspettative"ambigue"dei nujovi possibili"proci". Decisamente in linea con la cinematografia critica(anche se non nettamente"polemica")il film(in italiano "Caro zio Joe", ma l'espressione originale del titolo che vale"taccagno"o meglio"avido"è pià interessante), mostra un mondo di persone false, caratterialmente"malvage"ma più che altre ipcorite, tanto che non a caso gli attori prezzoalati che interpretano ruoli, come quando  il vecchio tychoon si finge in crisi, anzi pieno di debiti, ma anche quando il pronipote(se non vado errato con i calcolI)finge di mostrare il padre, che in realtà è un attore prezzolato, sono veramente ciò che etimologicamente dovrebbero essere, osisa"hpocrytès".... Mondo di specchi mal riflettenti, di distopie falsate ulterormente, di inganni che si spacciano per profonde verità, lusso esibito.relae-fittizio, l'avere al posto dell'essere, per dirla è la Fromm, dove veramente nulla è come sembra, anche solo fermandosi al livello empirico. Lynn è in qualche modo spietato, non ci dà speranze, non fosse che per quel"happy end", quasi certamente imposto dai produttori... Decisamente un film che si vede bene(ossia è da vedere)ma che sarebbe da tornare a frequentare sovente, per capire psicologia e sociliologia del"nuevo Eldorado"detto United States of AMerica. Scritto e diretto, magari(ma in questo caso importa poco)da persone che ricadono nella stesaa logic adle proditto e del guadagno ad ogni costo. Kir k Douglas è grnade nella parte del vecchio libidonoso ma migliore dei suoi potenziali eredi, bene Miachea J.Fox. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Caro zio Joe | Indice

1° | syberiakw