Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)

Acquista su Ibs.it   Dvd Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)   Blu-Ray Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)
Un film di Jon Avnet. Con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy, Cicely Tyson.
Titolo originale Fried Green Tomatoes. Commedia, durata 127 min. - USA 1991. MYMONETRO Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno) * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un luogo di libertà in ogni epoca Valutazione 3 stelle su cinque

di Guglielmo Cioni

Feedback: 325 | altri commenti e recensioni di Guglielmo Cioni
mercoledì 5 settembre 2012

In ogni epoca c'è un luogo di libertà, per chi sa cercarlo o costruirlo intorno a se. E' un luogo pericoloso, a volte, perchè per abitarvi occorre sfidare le convenzioni e di piu' ancora sfidare se stessi e le proprie paure, la propria pigrizia e rassegnazione. Pomodori verdi fritti prova a mostrarci questo luogo, da varie angolazioni e utilizzando diversi piani narrativi, e racconta il coraggio di chi vuole vivere a modo proprio, secondo principi di umanità elementare. L'amore per le persone care e per gli amici, senza distinzione di colore e di censo, la solidarietà che alimenta il circolo virtuoso degli affetti e delle semplici felicità.
Tutto quanto viene narrato con dolcezza dalla splendida Jessica Tandy, che riesce, ad ogni inquadratura, a far brillare di vivacità e di lucida memoria, gli occhi della propria indomita protagonista.
Se da un lato tutti i personaggi sono intensi e i rispettivi ruoli ben disegnati e interpretati, dall'altro pero' la storia ne accarezza molti solo di sfuggita, ed è un peccato.
La mite Evelyn, così desolatamente oppressa dal proprio peso e da quello del suo ingombrante marito; il povero nero Big George, gigante buono e coraggioso; il vagabondo alcolizzato Smokey, al quale basta un semplice gesto di carità umana per trasformarsi in un nobile straccione. Sono tutti caratteri ai quali è facile affezionarsi, e che siamo costretti ad abbandonare subito, per seguire quelli delle protagoniste. Forse il soggetto sarebbe stato piu' adatto ad un film a puntate, ma venti anni fa era forse troppo presto.
I piani narrativi sono rigorosamente separati, ma allo stesso tempo profondamente simili, dato che le stesse forze e le stesse tensioni, in contesti pur tanto diversi, scuotono le vite delle protagoniste, quelle donne coraggiose e forti che non intendono rassegnarsi ad occupare la casella ad esse assegnata, e intendono vivere con la pienezza delle proprie scelte e dei propri rischi.
La storia dei caratteri forti in epoche difficili è stata narrata innumerevoli volte, talvolta con crudezza, con violenza e con angoscia. Pomodori... fin dal titolo ce la racconta con leggerezza, senza strappi, e ci lascia con una piccola speranza, quella di poter vivere, come le donne di questa storia, attraversando le fiamme senza bruciare, protetti dall'amore dei nostri amici, magari guidati per mano da uno spiritello inquieto e senza età.

[+] lascia un commento a guglielmo cioni »
Sei d'accordo con la recensione di Guglielmo Cioni?

Ultimi commenti e recensioni di Guglielmo Cioni:

Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno) | Indice