Nosferatu a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Nosferatu a Venezia   Blu-Ray Nosferatu a Venezia

dandy lunedì 28 settembre 2020
sottotono. Valutazione 2 stelle su cinque

Horror nostrano di fine anni'80 non privo di momenti suggestivi e dalla confezione rispettosa,ma minato irrimediabilmente dalle numerose traversie produttive:ben 5 registi avvicendatisi(tra cui Luigi Cozzi e per alcune riprese lo stesso Kinski),una sceneggiatura rivisionata più volte,svariati tagli prima di approntare la versione definitiva e le imposizioni del protagonista unite alle rituali intemperanze sul set.La storia risulta squilibrata e a tratti,alquanto ridicola.Si salvano alcune sequenze di ammazzamento,ma anche il sangue latita nel complesso.E anche il cast funziona solo in parte:Plummer ci prova ma non sembra crederci del tutto;Pleasence pare star lì per caso;la De Rossi è magnifica ma fissa(pare che in una scena il sempre infoiato Klaus le strizzò il seno,mentre secondo altre fonti fece ben altro. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
onufrio lunedì 17 febbraio 2020
il risveglio di nosferatu: amore e morte Valutazione 2 stelle su cinque

Storie antiche narrano che l'ultima volta in cui apparve Nosferatu fu a Venezia circa 200 anni fa in un martedì grasso del carnevale veneziano, periodo in cui imperversava la peste. Duecento anni dopo, uno studioso di vampirismo, interpretato da Christopher Plummer, viene convocato a Venezia dalla nobildonna Helietta Canins (Barbara De Rossi), la donna avverte da tempo strane presenza all'interno della lussuosa e storica villa di famiglia dove nei sotterranei giace una tomba misteriosamente sigillata. Horror raffinato con una splendida fotografia in cui lo scenario di Venezia regna sovrano.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco domenica 14 dicembre 2014
prendere o lasciare Valutazione 0 stelle su cinque

Considerando la genesi iper-travagliata del film, diretto(in teoria, quale film-maker accreditato ufficialmente)da Augusto Caminito, ma con contributi dello stesso protagonista Kinski, di Luigi Cozzi, di Maurizio Lucidi e forse di altri ancora, ma qui ci perdiamo nelle nebbie delle ipotesi), il film ha momenti efficaci, legati certo al ricordo di Klaus Kinski interprete del primo"Nosferatu"..."Prendere o lasciare", si diceva, perché tecnicamente discontinuo, con una fotografia fin troppo"preziosa",  con il gigionismo kinskiano che appunto, "obbliga"gli spettatori a scegliere(pro o contro), con un'ambientazione veneziana che diviene onnivora ma rischia, molto spesso quasi di rimanere pre-testo per un'ambientazione "suggestiva"(ricordate la definizione dantesca: "Dolce color d'ori"ental zaffiro"?)ma ha dalla sua radici culturali spesso dispersee anche sinceramente reiette, perdute. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
jagerhans sabato 27 maggio 2006
per autolesionisti Valutazione 1 stelle su cinque

Klaus Kinski si è divertito molto nell' interpretare "Nosferatu a Venezia". Lo spettatore si diverte assai meno. Nosferatu, saggiamente evocato per mezzo di una seduta spiritica, torna ad inguaiare una famiglia veneziana che aveva perseguitato secoli addietro. Il vampiro è tostissimo e resiste alla grande alle fucilate (si: fucilate) con le quali i nostri tentano di eliminarlo, tra i quali un sedicente studioso di (udite udite) *ematodipsomania*. Anche nel passato il vampiro aveva dato prova di invincibilità: in uno dei tanti estenuanti flashback della storia egli è alle prese con un gruppo di esorcisti che infilza senza tanti complimenti alle punte di un cancello. Nel presente rapisce un' ennesima fanciulla con la quale potrà giacersi e in tal modo divenire MORTALE (perchè il non morto brama la morte; ovvio) e si becca altre fucilate (al mercurio) una delle quali raggiunge la fanciulla. [+]

[+] lascia un commento a jagerhans »
marco lunedì 11 luglio 2005
noioso. Valutazione 1 stelle su cinque

Fa dormire. Consigliato a chi soffre di insonnia.

[+] lascia un commento a marco »
Nosferatu a Venezia | Indice

1° | jagerhans