Il signore del male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore del male   Dvd Il signore del male   Blu-Ray Il signore del male
Un film di John Carpenter. Con Donald Pleasence, Susan Blanchard, Jameson Parker (II) Titolo originale Prince of Darkness. Horror, durata 110 min. - USA 1987. - VM 18 - MYMONETRO Il signore del male * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 venerdì 24 agosto 2018
molto promettente, si perde col passare dei minuti Valutazione 3 stelle su cinque

Ritornato all'indipendenza e, di conseguenza, alle produzione a basso budget, Carpenter ha di nuovo l’occasione di lasciarsi andare alle più ardite invenzioni.
E questo film, dai presupposti per nulla da buttar via, nato da questa rinnovata spinta artistica, derivata al regista anche da una rinnovata passione per la scienza e la meccanica quantistica (in particolare, il concetto di antimateria), avrebbe potuto tranquillamente rivelarsi un nuovo capolavoro.

Gli spunti ci sono, le idee narrative e stilistiche anche (si vedano gli interessanti giochi sugli specchi), l’abilità tecnica senza ombra di dubbio (e difatti il film è capace di creare, per buona parte della durata, un eccezionale clima di tensione che non concede tregua, “un senso di angoscia che toglie il respiro” [Mereghetti]). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
iuriv giovedì 8 ottobre 2015
liquido assassino. Valutazione 3 stelle su cinque

Carpenter sceglie come tema filosofico di questo film il conflitto tra religione e scienza, tentando di mantenersi equidistante tra le due posizioni. La scelta di introdurre un dibattito così potente in un horror da un'ora e mezza mette in luce il grande problema della pellicola, ovvero i dialoghi arrampicati che i protagonisti sono costretti ad affrontare.
Il regista statunitense sembra consapevole del pericolo che si annida tra le pagine della sua sceneggiatura e decide di affidare ai due anziani del gruppo il ruolo dei saggi, lasciando loro il compito di sviscerare le tematiche della storia. Così mentre Pleasance e Wong si complicano la vita con improbabili teorie, il resto della truppa è disponibile a farsi scannare dall'entità liquida che rappresenta il cattivo del film. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
movieman martedì 18 febbraio 2020
il demonio oltre lo specchio Valutazione 4 stelle su cinque

La seconda metà degli anni 80 fu un periodo cruciale per la carriera di John Carpenter. All’epoca il regista stava ancora subendo le conseguenze di una serie (immeritata) di fiaschi commerciali che avevano minato la fiducia delle grandi case di produzione americane nei suoi confronti. Abbandonate le grandi produzioni, Carpenter tornò alla regia di film dai costi più contenuti e ai quali appartiene questo “Il signore del male”.  Anzi, non si limitò a dirigerlo: scrisse (sotto pseudonimo) anche la sceneggiatura e compose, insieme ad Alan Howarth, la splendida e angosciante colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a movieman »
failips venerdì 1 marzo 2013
non il miglior carpenter ma comunque buon horror Valutazione 3 stelle su cinque

Considerato uno dei capolavori di Carpenter da molti ma non da tutti...onestamente per quanto mi riguarda è un buon film horror ma sicuramente non tra i migliori del buon regista. Il film parte fin troppo lento e nonostante l'idea iniziale sia molto interessante e con molti spunti di riflessione, alla fine tutto appare un pò troppo confusionario. I personaggi sono poco convincenti (forse anche a causa della recitazione) e i dialoghi a volte inutili o poco sviluppati. Nonostante tutto però una musica veramente d'atmosfera prodotta dallo stesso Carpenter riesce a dare un senso di angoscia e terrore dal primo minuto del film. Qualche bella scena horror e una storia comunque interessante rendono questo per tutti gli appassionati del genere un film da vedere assolutamente. [+]

[+] lascia un commento a failips »
taniamarina sabato 24 luglio 2010
carpenter ha fatto di meglio Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film indubbiamente datato. La risonanza che hanno avuto nella gente di strada tematiche come meccanica quantistica, antimateria, principi di indeterminazione etc, vengono usate furbescamente in questa pellicola che gode di un'atmosfera davvero azzecata, con un Alice Cooper che, a mio avviso, incide più di quello che si sperava. Ma i punti deboli, a mio avviso, sono una pesantezza cronica nell'evidenziare scene di paura, e dialoghi che proprio non funzionano. Sprazzi di grande genialità qua e là hanno permesso a questo film di passare come cult dell'horror. Carpenter ha fatto di meglio, lavori sinceramente più onesti intellettualmente

[+] lascia un commento a taniamarina »
Il signore del male | Indice

1° | laurence316