Il signore del male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore del male   Dvd Il signore del male   Blu-Ray Il signore del male
Un film di John Carpenter. Con Donald Pleasence, Susan Blanchard, Jameson Parker (II) Titolo originale Prince of Darkness. Horror, durata 110 min. - USA 1987. - VM 18 - MYMONETRO Il signore del male * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il demonio oltre lo specchio Valutazione 4 stelle su cinque

di Movieman

Feedback: 4170 | altri commenti e recensioni di Movieman
martedì 18 febbraio 2020

La seconda metà degli anni 80 fu un periodo cruciale per la carriera di John Carpenter. All’epoca il regista stava ancora subendo le conseguenze di una serie (immeritata) di fiaschi commerciali che avevano minato la fiducia delle grandi case di produzione americane nei suoi confronti. Abbandonate le grandi produzioni, Carpenter tornò alla regia di film dai costi più contenuti e ai quali appartiene questo “Il signore del male”.  Anzi, non si limitò a dirigerlo: scrisse (sotto pseudonimo) anche la sceneggiatura e compose, insieme ad Alan Howarth, la splendida e angosciante colonna sonora. Inoltre, per questo film Carpenter tornò a lavorare con il grande Donald Pleasence dopo “Halloween la notte delle streghe” e “1997: fuga da New York”.

La trama, molto più provocatoria di quello che a prima vista non sembra, racconta l’apocalittica vicenda di un gruppo di studiosi che, su richiesta di un prete (Donald Pleasence, appunto), cerca di scoprire il mistero che si nasconde fra le mura di una chiesa abbandonata di un sobborgo di Los Angeles, dove una misteriosa setta ha custodito, nel corso dei secoli, un enorme contenitore di metallo contenente un misterioso liquido verdastro che sembra addirittura vivo. Il gruppo, compresa l’importanza di questa scoperta, decide di lavorare, a ritmo incessante, fra le mura della chiesa. Nel frattempo, intorno a questi personaggi, cominciano a succedere fatti molto allarmanti: strani cambiamenti avvengono nel cielo, mentre un gruppo di barboni posseduti da una forza malefica (capitanati da un Alice Cooper veramente inquietante: è un personaggio che non apre mai bocca, ma i suoi silenzi sono carichi di minaccia) si dimostra intenzionato ad uccidere chi, fra gli sfortunati studiosi, prova ad uscire dalla chiesa. Ben presto gli studiosi scoprono che la sostanza verdastra chiusa nel contenitore è un’emanazione diabolica e che Satana  sta preparando il suo dominio nel nostro mondo. Ovviamente, da quel momento in poi le cose diventeranno molto, molto difficili (e anche un poco mortali e truculente)  per i nostri sfortunati protagonisti.

Con la trama mi fermo qui. Questo è un film che divide, forse più di tutti gli altri, gli ammiratori di John Carpenter: non è il suo film più riuscito, ma è uno  dei più riusciti e affascinanti. Si fa prima a a parlare delle pecche, tutto sommato accettabili: la sceneggiatura a volte si perde nel tentativo di dover spiegare troppe cose (vengono chiamati in causa i tachioni, i messaggi dal futuro, i sogni, eccetera) e, qualche volta, gli effetti speciali creati per le scene più sanguinarie non sono proprio originalissimi e sfiorano perfino il grottesco. Tolte queste cose, rimane ciò che è ammirevole.In primo luogo, questo è un horror che ha comunque delle idee: spoglia di sacralità tutti gli armamenti di questo tipo di cinema (qui ci sono possessioni diaboliche e preti, ma non esorcismi) trasforma la minaccia demoniaca in un orrore davvero cosmico e, come tutto il resto del cinema di Carpenter di quegli anni (perfino, sia pur a suo modo, “La cosa”) insiste sul concetto che la salvezza può (forse) venire soltanto dallo spirito di gruppo e dal sacrificio di qualcuno.  In secondo luogo, questo film  si avvale di un’ottima fotografia che trasforma in elementi disturbanti colori apparentemente caldi e che donano le giuste e tenebrose atmosfere alle gotiche scenografie (ma anche gli esterni, con quel cielo che non promette mai niente di buono, non scherzano!). Infine, fra le tante teorie piegate alla trama di questo film, ce n’è almeno una che, in questo contesto, diventa affascinante (quella sulla materia e l’antimateria usata come una metafora dello scontro tra il Bene e il Male) e che trova il suo sbocco in alcune sequenze (queste sì curate con effetti speciali artigianali e affascinanti, altro che il liquido verde e la testa mozzata!) dove, al centro di esse, ci sono gli specchi e dove, in un’altra dimensione e dall’altra parte delle superfici riflettenti (chi ha visto il film sa di cosa sto scrivendo), si nasconde il demonio.

[+] lascia un commento a movieman »
Sei d'accordo con la recensione di Movieman?

Ultimi commenti e recensioni di Movieman:

Vedi tutti i commenti di Movieman »
Il signore del male | Indice

1° | laurence316