Il tenente dei carabinieri

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tenente dei carabinieri   Blu-Ray Il tenente dei carabinieri
Un film di Maurizio Ponzi. Con Nino Manfredi, Enrico Montesano, Massimo Boldi, Marisa Laurito, Mattia Sbragia.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 1986. MYMONETRO Il tenente dei carabinieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nino terzo 82 venerdì 9 gennaio 2009
wanted Valutazione 3 stelle su cinque

Sono un Carabiniere in congedo, e ho visto spessissime volte, ansi ho avuto l'ispirazione di arruolarmi nell'Arma principalmente per proseguire la tradizione familiare, secondariamente perchè affascinato dalla figura di Enrico Montesano,ipotetico Tenente Duilio Cordelli dei Carabinieri, e da piccolo mio padre in quegli anni Maresciallo proprio dei Carabinieri, giocava con mè ironicamente chiamandomi Tenente Cordelli,criticando la figura cinematografica, dicendo che è tutta finzione, ovvero quei ruoli si svolgono, ma raggiunto l'apice della carriera. Adesso, dopo tre anni che ho lasciato l'Arma posso dire che si tratta di un ignobile montatura, per buttare fumo negli occhi degli italiani, perchè la realtà è molto diversa, tanti elementi sono realistici che in altre fiction però non sono state riconosciute. [+]

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
nino terzo 82 giovedì 4 dicembre 2008
tucci con quelle manone Valutazione 3 stelle su cinque

Buona Sera. Sono Gabriele Lo Faro, Manuel, un ragazzo di venti sei anni, che ha militato nell'Arma dei Carabineri dal 2001 al 2005, e adesso fà la Guardia Municipale nella frazione di Trappeto a San Giovanni La Punta (Catania),mio paese di origine, ho visto il film tantissime volte, e posso dire che mentre da bambino, poichè ho visto il film, successivamente ho avuto l'avocazione per l'arruolamento nell'Arma, anche perchè sono cresciuto in una famiglia di Carabinieri. Ho rivisto il film anche da Carabiniere, una volta in licenza a San Giovanni La Punta ( Catania), in attesa delle selezioni per la ferma prolungata biennale 2003/2005, e un altra volta alla Scuola Ufficiali da Allievo Interprete di convegni, dove moltissimi superiori con moltissimi anni di servizio, mi hanno fatto notare che questo film, come tsntissimi altri, sono delle lavate di testa, ovvero finzioni cinematografie, perchè non è vero nulla, ovvero il Tenente interpretato da Enrico Montesano, non può ricevere la delegazione belga, è compito dell'Ufficiale Cerimoniere della Sala Convegni, e non del Tenente Supervisore del Reparto Operativo, secondariamente il Tenente infiltrato in un clan di rapinatori, non ha il potere di rubare il furgone, come ha fatto Montesano nel film, ma gli viene fornito dal Reparto, e terzo la scena in cui si trovano il Colonnello interpretato da Nino Manfredi e il Tenente Enrico Montesano chiede come si dice in americano Wanted mi fà soltanto ridere perchè gli Ufficiali dell'Arma queste cose li dovrebbero sapere. [+]

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
pagina: « 1 2
Il tenente dei carabinieri | Indice