Il tenente dei carabinieri

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tenente dei carabinieri   Blu-Ray Il tenente dei carabinieri
Un film di Maurizio Ponzi. Con Nino Manfredi, Enrico Montesano, Massimo Boldi, Marisa Laurito, Mattia Sbragia.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 1986. MYMONETRO Il tenente dei carabinieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elgatoloco martedì 23 marzo 2021
tra commedia"very italian"e poliziesco Valutazione 0 stelle su cinque

"Il tenente dei carabinieri"(Maurizio Ponzi, anche socatuore di soggetto e sceneggiatura con Piero De Bernardi e Leo Venvenuti, 1986)narra di una superapina, di un geniale falsario che viene ucciso, di altre vicende poco chiare, sempre avvenute tra Roma e Milano, condotte da un tenente dei carabinieri molto brillante quanto poco ligio ai regolamenti, che il suo colonnello supporta anche se mugugna, fino a un vero e proprio attentato alla casa(nuova e da arredare)del tenente, ma poi fino alla (in realtà cattura del colpevole di tutto a Londra). Decisamente ben "giocato"(alla francese, ma anche all9nglese, dove play e played esprimono molto bene il concerto) da un Enrico Montesano in gran forma(straordinaria l'imitazione del camorrista made in Naples, dove il cabarettista e l'inteprete e in pare autore di tanti spettacoli teatrali viene fuori prepotentemente). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabio martedì 28 agosto 2018
onesto Valutazione 3 stelle su cinque

il film si regge sulla simpatia dei protagonisti e riesce a inanellare una storia convincente.

[+] lascia un commento a fabio »
rinogaetanoforever domenica 22 luglio 2018
ottimo ritmo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si pone decisamente al di sopra della media del periodo.Buon cast,la regia di Maurizio Ponzi éha un buon ritmo.Dialoghi e battute mai sopra le righe.Piacevole e di un byon livello

[+] lascia un commento a rinogaetanoforever »
elgatoloco martedì 15 maggio 2018
modesto ma non disprezzabile Valutazione 0 stelle su cinque

"il Tenente dei Carabinieri"(Maurizio Ponzi; 1986)è in complesso un film "discreto", ossia non certo eccelso, ossia di qualità media, scritta dallo stesso Ponzi con Benvenuti e De Bernardi, dove il genere comico, presente in forma"tenue", sweet, moderata, si coniuga con il film poliziesco(alll'italiana, senza cupi riferimenti chandleriani o l'esistenzialismo di un noir francese), con l'azione, senza deludere gli spettatori dei tre generi citati, forse lasciando interdetti gli altri, che conoscevano Nino Manfredi anche come solido attore drammatico, aspettando "al varco"Enrico Montesano, prettamente attor comico ma non privo di spunti anche drammatici, o magari melanconico-tristi, aspettando la prova di Marisa Laurito o di Massimo Boldi, che qui fatalmente"contengono"le loro possibilità espressive segnatamente comiche; Mattia Sbragia, allora, era quasi un esordiente, altri/e interpreti, invece, non sono particolarmente rilevanti anche perché in seguito non si sono affermati(e)in modo clamoroso. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
nino terzo 82 giovedì 19 febbraio 2009
da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sempre io, che vi ho tempestato di forum, ma questo è un genere di film a cui sono appassionato particolarmente. Scrivo queste poche righe per autocoreggere il messaggio che non ho frequentato il corso di Interprete alla Scuola Ufficiali di Roma dove ho fatto le gare di nuoto perfezionamento da Carabiniere Atleta del Gruppo Sportivo, ma al Reggimento Multinazionale Carabinieri di Livorno.

nino terzo 82 martedì 3 febbraio 2009
stiamo in buone mani Valutazione 5 stelle su cinque

Fenomale. Ho rivisto in videocassetta quotidianamente questo film, sopratutto nella parte in cui Montesano nell'interpetrare l'ipotetico Tenente dei Carabinieri Duilio Cordelli, dialogando con la madre, mitica Nuccia Fumo, gli dice : " Me no male che gli ho detto che sono vedova e madre di Carabiniere che me li ha dati, altrimenti quelli mi arrestavano". "E loro che ti hanno risposto"? " Stiamo in buone mani". Sembra una frase ironica, ma c'e' un significato, che il Carabiniere è stato per anni un ruolo che hanno lasciato i padri e hanno preso i figli, come è successo nella mia famiglia tra mio nonno, mio zio, mio padre, e io, che pultroppo non ho potuto proseguire per quella famosa frase che ha detto il Generale Pappalardo : " Nell'Arma ci sono nonni generali, padri colonnelli, figli sottotenenti". [+]

nino terzo 82 giovedì 15 gennaio 2009
tic tac tic tac Valutazione 0 stelle su cinque

Sono sempre io, scusatemi se vi stò tormenando, ma sono una persona patita di cinematografia poliziesca, ammiro molto la scena in cui il grande Montesano nell'interpretazione del Tenente Duilio Cordelli dice a Marisa Laurito nell'interpretazione di Marisa Laurito:"Adesso io cambio mestiere, ho avuto un sacco di offerte dove si rischia molto meno e si guadagna dieci volte di più", per fare capire a questo popolo italiano di tamarri che lo stipendio del Carabiniere è una misera paga, non sono stato anch'io un "sanguisuga" ma persone che rischiano la vita per un miserissimo stipendio, ansi oggi da Guardia Municipale stò guadagnando di più con minori responsabilità, e alcuni mieri paricorso, congedati, adesso svolgono la professione di Guardia Giurata, e guadagnano più di un dipendente pubblico come il Carabiniere o la Guardia Municipale, ma è sempre un privato. [+]

nino terzo 82 giovedì 15 gennaio 2009
se apre se apre Valutazione 3 stelle su cinque

Sono sempre la Guardia Municipale, comunque, posso dire che il film, anche se fatto sotto chiave comica,rispecchia per certi aspetti l'attività operativa dell'Arma come per esempio la orveglianza di Lorenzini, fatta in un appartamento privato, rispecchia la realtà, o quando il Tenente incarica il Maresciallo Tucci interpretato dall'Avolese Alex Paterxano di chiedere l'autorizzazione al Magistrato per le intercettazioni radiomicrofoniche, rispecchia la realtà.

nino terzo 82 martedì 13 gennaio 2009
cosa fanno i carabinieri? dormono Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sempre il Carabiniere in congedo adesso Guardia Municipale,e dico che il film non è altro che una presa in giro nei confronti degli italiani

nino terzo 82 venerdì 9 gennaio 2009
tucci con quelle manone Valutazione 0 stelle su cinque

Sono il Carabiniere in Congedo,è una vergogna anche Boldi che da Vice Brigadiere prima ha il fregio di latta per il personale graduato di truppa, e successivamente abbia il fregio d'ordinanza del Brigadiere.

pagina: 1 2 »
Il tenente dei carabinieri | Indice