La rosa purpurea del Cairo

Acquista su Ibs.it   Dvd La rosa purpurea del Cairo   Blu-Ray La rosa purpurea del Cairo
Un film di Woody Allen. Con Jeff Daniels, Mia Farrow, Danny Aiello, Paul Herman, Edward Herrmann.
Titolo originale The Purple Rose of Cairo. Commedia, durata 82 min. - USA 1985. MYMONETRO La rosa purpurea del Cairo * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rush sabato 12 giugno 2021
unico Valutazione 4 stelle su cinque

Molto bello! Direi il migliore nel suo genere ma non posso proprio farlo....perché non esiste questo genere......woody con questa commedia ha creato un genere...un mondo a se stante cui sfido chiunque a trovare un opera almeno di pari livello e con sceneggiatura all'altezza...per me va visto...e parliamo di un uscita del lontano 1985....

[+] lascia un commento a rush »
aabbaa martedì 3 maggio 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro firmato Allen.

[+] lascia un commento a aabbaa »
great steven venerdì 29 maggio 2015
splendido humour da racconto metacinematografico. Valutazione 4 stelle su cinque

LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (USA, 1985) diretto da WOODY ALLEN. Interpretato da JEFF DANIELS, MIA FARROW, DANNY AIELLO, DIANNE WIEST, IRVING METZMAN, PAUL HERMAN, EDWARD HERRMANN, VAN JOHNSON
Negli anni della Grande Depressione Cecilia, un’imbranata cameriera appassionata di cinema va a vedere per ben cinque volte un romantico film d’avventure incentrato su una fantasmagorica rosa purpurea sita in Egitto, e alla quinta proiezione il protagonista della pellicola, l’attraente e impavido poeta-avventuriero-esploratore Tom Baxter, esce dallo schermo e dichiara all’accanita spettatrice il suo amore per lei. Cecilia vorrebbe ricambiare quest’immenso affetto, visto che anche lei s’invaghisce del personaggio, ma non vuole tradire il marito col quale tuttavia vive con molta infelicità. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
leonard moonlight venerdì 11 gennaio 2013
realtà o finzione? Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film più impegnati di Allen che si cimenta in una commedia che ha molto in comune con i film d'autore.
Non tutto nella vita di tutti i giorni va per il verso giusto, e la mancanza di coraggio e di forza per reagire ci porta ad accettare situazioni in cui non siamo realmente felici. Allen presenta a questo punto l'arte (il cinema), come possibile via di fuga dalla realtà. La protagonista cerca di fuggire dalla realtà prendendo l'abitudine di andare al cinema a vedere il film "la rosa purpurea del cairo". A questo punto realtà e finzione, arte e vita reale si mescolano, fino a non distinguersi e fra la protagonista e il personaggio del film (che esce dallo schermo del cinema per vedere com'è la vita reale) nasce una storia d'amore. [+]

[+] lascia un commento a leonard moonlight »
fedeleto domenica 29 luglio 2012
oltre lo schermo.. Valutazione 5 stelle su cinque

Woody Allen(il dormiglione,io e annie,zelig) e' un maestro del cinema,e questa tredicesima pellicola ne e' un ulteriore conferma.La trama si svolge nell'america della depressione ,dove una giovane donna(Mia Farrow) e'sposata con un uomo manesco e prepotente(Danny Aiello) e lavora come cameriera,avendo come punto di evasione solo una cosa:il cinema.Recandosi sempre in questo magnifico posto ,vede ripetutamente La rosa purpurea del Cairo,fino a quando uno degli attori principali esce dallo schermo perche' dice di essersi innamorato di lei.Tra l'assurdo e il surreale la situazione getta il panico,e l'attore che interpreta l'uomo uscito dallo schermo cerchera' il suo doppio,fino a quando con un autentico colpo di coda ingannera la povera Cecilia che con l'inganno scegliera' l'attore al pòersonaggio uscito dallo schermo,la vita reale non e' come quella del cinema,ma la prima forse e' piena di inganni e meschinita'. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
roxie luna sabato 26 maggio 2012
anche il cinema ha bisogno di noi. Valutazione 4 stelle su cinque

E' il tredicesimo film del regista Woody Allen, il secondo in cui lui non recita.Sono gli anni della depressione e una barista, Cecilia, mantiene a malapena il marito disoccupato che, menefreghista, non fa nulla per cercare di riequilibrare le entrate. Il cinema diventa così la sua unica fuga, le sue "ali della libertà": è attrvaerso quello schermo che lei riesce a sfuggire. Finchè, un giorno, è lo schermo che decide di "usare" lei per evadere. E' un film nel film. Geniale è l'idea di mostrare in un colpo solo l'amore Alleniano per il cinema, il rapporto tra realtà e finzione e il grande problema realzionale che sempre intercorre tra l'attore e il personaggio. Il filone che attraversa tutto il lungometraggio è la fedeltà per il grande schermo : nonostante la vita vada a rotoli l'arte cinematografica può salvarci, i film sono la concretizzazione delle fantasie più intime, finchè, nel caso della storia, queste non prendano il sporavvento su di noi ribaltandoci tutto ciò che credevamo fosse "reale". [+]

[+] lascia un commento a roxie luna »
snaif lunedì 26 dicembre 2011
il sogno di tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Un grandissimo film del regista Woody Allen. Io lo considero "il sogno di tutti" perchè? Come perchè? Chi è che non ha mai sognato di conoscere il proprio personaggio preferito? Chi è che non ha mai sognato di entrare nel film tanto amato? Tutti (almeno credo). Woody con il suo solito "tocco" riesce a realizzare un'opera geniale. Vincitore anche del golden globe come miglior sceneggiatura (il minimo).

[+] lascia un commento a snaif »
everlong giovedì 3 febbraio 2011
commedia del metalinguaggio Valutazione 4 stelle su cinque

La rosa purpurea del Cairo è sicuramente uno dei film più riusciti del genio di Woody Allen. Una commedia così complessa, profonda, filosofica ma allo stesso tempo semplice e immediata nel suo essere fortemente diretta. In quest'opera metalinguistica Allen riesce a parlare della vita, del cinema, dell'arte, dell'immaginazione in un colpo solo senza essere mai banale, superfluo o eccessivamente romantico. Realtà fisica e realtà immaginata diventano due forme altrettanto plausibili in cui la vita può scegliere di svolgersi, equidistanti da una verità assoluta così irraggiungibile e semanticamente effimera per cui lo sguardo relativista non può che essere il ponte fra livelli interpretativi diversi (i personaggi e la realtà del film/personaggi e realtà concreti). [+]

[+] il dissenso (di arnaco)
[+] lascia un commento a everlong »
giugy3000 giovedì 6 gennaio 2011
fuori o dentro lo schermo? Valutazione 5 stelle su cinque

Nella vastissima  e lunga produzione cinematografica di Allen "La rosa purpurea" si colloca senz'altro nella top-ten dei suoi più film più riusciti e, stranamente, senza che egli ne sia il protagonista. La trama è geniale e ben fatta, altamente filosofica anche se mai quanto più esplicitamente lo è stata in"Amore e guerra". Siamo nel periodo anni '80 e Allen ha come musa ispiratrice una struggente Mia Farrow, che rimane a mio parere sempre meno espressiva e talentuosa della precedente compagna di film Deane Keaton.
Ogni ragazza penso vorrebbe essere la protagonista di questa travolgente vicenda, assurda fino all'ennesima potenza ma allo stesso tempo così vicina ai nostri cuori. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
valentinamì mercoledì 29 dicembre 2010
dentro lo schermo Valutazione 5 stelle su cinque

Geniale. Non stupisce che il regista stesso lo consideri il suo miglior film.
Il film è perfetto,come perfetti lo sono i suoi interpreti,da cui  ne emerge la vera "Rosa":Mia Farrow.
Cecilia rappresenta quella voglia di credere ancora nelle favole e nella bellezza della vita.
Bellezza e favola che la vita riesce a regalarci solo nello schermo,dove la finzione con bollicine di gassosa regala ai sognatori un'ora di spensieratezza,ballando per un momento leggeri tra le braccia di Fred Astair.
Un film che rende il cuore leggero anche ai più pessimisti.

[+] lascia un commento a valentinamì »
pagina: 1 2 »
La rosa purpurea del Cairo | Indice