La rosa purpurea del Cairo

Acquista su Ibs.it   Dvd La rosa purpurea del Cairo   Blu-Ray La rosa purpurea del Cairo
Un film di Woody Allen. Con Jeff Daniels, Mia Farrow, Danny Aiello, Paul Herman, Edward Herrmann.
Titolo originale The Purple Rose of Cairo. Commedia, durata 82 min. - USA 1985. MYMONETRO La rosa purpurea del Cairo * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anche il cinema ha bisogno di noi. Valutazione 4 stelle su cinque

di Roxie Luna

sabato 26 maggio 2012

E' il tredicesimo film del regista Woody Allen, il secondo in cui lui non recita.Sono gli anni della depressione e una barista, Cecilia, mantiene a malapena il marito disoccupato che, menefreghista, non fa nulla per cercare di riequilibrare le entrate. Il cinema diventa così la sua unica fuga, le sue "ali della libertà": è attrvaerso quello schermo che lei riesce a sfuggire. Finchè, un giorno, è lo schermo che decide di "usare" lei per evadere. E' un film nel film. Geniale è l'idea di mostrare in un colpo solo l'amore Alleniano per il cinema, il rapporto tra realtà e finzione e il grande problema realzionale che sempre intercorre tra l'attore e il personaggio. Il filone che attraversa tutto il lungometraggio è la fedeltà per il grande schermo : nonostante la vita vada a rotoli l'arte cinematografica può salvarci, i film sono la concretizzazione delle fantasie più intime, finchè, nel caso della storia, queste non prendano il sporavvento su di noi ribaltandoci tutto ciò che credevamo fosse "reale". Anche in questa pellicola, per Woody, la donna occupa un ruolo ambiguo: dapprima salvatrice di se stessa impregnata di femminismo a poi allodola che si lascia ammaliare dagli specchietti, ovvero dalle convenzioni sociali . " Io sono una persona reale e, per quanto sia forte la tentazione, devo scegliere il mondo reale", nonostante abbia a disposizione la scelta di un' illusione perfetta ed eterna, lei sente di dover scegliere il mondo che la società le ha insegnato essere "vero", il quale si dimostrerà cinico e opportunista. A voi le riflessioni!

[+] lascia un commento a roxie luna »
Sei d'accordo con la recensione di Roxie Luna?

La rosa purpurea del Cairo | Indice

1° | everlong