Indiana Jones e il tempio maledetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Indiana Jones e il tempio maledetto   Blu-Ray Indiana Jones e il tempio maledetto
Un film di Steven Spielberg. Con Akio Mitamura, Ke Huy Quan, Bhasker Patel, Mellan Mitchelle.
Titolo originale Indiana Jones and the Temple of Doom. Avventura, Ratings: Kids, durata 118 min. - USA 1984. MYMONETRO Indiana Jones e il tempio maledetto * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 domenica 19 marzo 2017
un seguito per nulla all'altezza dell'originale Valutazione 3 stelle su cinque

Come spesso accade, dato l’enorme successo del film precedente inevitabile risulta la produzione di seguiti (un prequel, in questo caso) ma, come altrettanto spesso accade, si rivela fatalmente inferiore all’originale, e di parecchio anche.

Seguendo lo stesso schema utilizzato per L’impero colpisce ancora, Lucas concepisce un secondo film più dark e violento del precedente, ma non per questo più riuscito, affascinante od avvincente, anzi. Ne fa un prequel per evitare di avere ancora i nazisti come antagonisti (ritorneranno comunque ad esserlo in Indiana Jones e l’ultima crociata), ma il fatto di trasportare le avventure dell’archeologo avventuriero in un fantasioso 1935 non è un’idea particolarmente azzeccata. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
iuriv domenica 27 dicembre 2015
più grande. più grosso. più brutto. Valutazione 3 stelle su cinque

Spielberg nel 1984 era già un regista in grado di intercettare il gusto del pubblico e di dedicarcisi completamente. Per uno come lui non dev'essere stato difficile capire un paio di cose fondamentali: Indiana Jones era un personaggio che funzionava e i film per ragazzi producevano tonnellate d'oro. Il Tempio Maledetto, sostanzialmente, è il risultato della somma di questi due fattori. Se nel primo film della saga il regista già aveva tentato un approccio simile, qui calca ancora di più la manona, sottraendo ogni rigurgito dark dalla pellicola. La tensione psicologica che, in qualche raro momento, il primo poteva offrire, viene qui trasformata e portata in superficie attraverso scene adrenaliniche tra carrelli e rotaie. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
rmarci05 mercoledì 27 giugno 2018
fiacco sequel che appiattisce il personaggio Valutazione 2 stelle su cinque

Purtroppo devo assegnare un voto negativo sia ad un film di Spielberg sia ad un film di Indiana Jones. Riguardo alla spettacolarità e al ritmo della storia ha poco da invidiare al suo predecessore, ma alcune americanate fanno rovinosamente crollare il livello del film: la storia, in partenza buona, diventa troppo surreale e involontariamente ridicola quando lo stregone (antagonista del film) inizia a strappare i cuori degli uomini scelti come sacrifici in onore della Dea Kalì, inoltre alcune scene (come quella del banchetto) sono ai limiti del trash. Il principale difetto del film però è l'insopportabile personaggio femminile, che per quasi tutte le scene in cui compare urla e basta. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
elgatoloco lunedì 12 novembre 2018
number two ... Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Indiana Jones and the Temple of Doom"(1984,  Steven Spielberg)non è certo il miglior film della serie e per nulla al mondo è il miglior film di Spielberg stesso, anzi.  Creato(non da Spielberg stesso)per inventare una story e una sceneggiatura in qualche modo"nuova"rispetto al number one di Lucas-Spielberg, il fim è però senz'altro accettabile se lo si vede e legge come"puro escapismo onirico"e in effetti l'incipit, con la fuga dal ristorante cinese negli States e poi il viaggio in India è proprio, decisamente, qualcosa di onirico, di apparentabile a un sogno. "Via dalla realtà"brutta e noiosa, troppo preoccupante, decisamente poco piacevole, comunque. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolp78 venerdì 13 agosto 2021
come in un parco divertimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo film della serie di Indiana Jones: se non si considera il quarto capitolo per cui servirebbe un discorso a parte, questo è l’unico della trilogia degli anni ‘80 in cui il mitico archeologo e avventuriero non deve vedersela con i nazisti, né si trova sulle tracce di una sacra reliquia della tradizione ebraico-cristiana; insomma si tratta di una pellicola che esce un po’ dagli schemi e si distingue dalle altre due richiamate, che identificano maggiormente il personaggio del mitico archeologo e che nel complesso appaiono di un livello ancora superiore.
Rispetto agli altri due film è meno forte anche l’ambientazione negli anni quaranta, che in questa pellicola viene richiamata soprattutto nella scena iniziale che si svolge in un nightclub di Shanghai, con Indiana Jones vestito in maniera tale da ricordare il personaggio di Bogart in Casablanca (pellicola che per atmosfere, stile e tecnica narrativa costituì senz’altro una delle principali fonti di ispirazione dell’intera saga). [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
alex vale giovedì 3 settembre 2015
sequel divertente ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Prima di vedere Indiana Jones e Il Tempio Maledetto mi aspettavo un qualcosa all'altezza del primo capitolo, e invece mi sono trovato un sequel/prequel decisamente più farzocco e pienamente da sottovalutare.Trama meno interessante, personaggi stereotipati all'invero simile (specialmente quello di Willie), e una comicità forzata e mal gestita che funzionava per l'ottimo bilanciamento nell'originale, ma che qui Spielberg ha trattato malissimo e ha trasformato quasi in demenza/demeziale.Tutto il film è pieno di trovate banali, come quella del canotto e tante altre ancora.Un filmetto godibilissimo alla fine ma da cui mi aspettavo di più, specialmente con alle redini un regista come Steven Spielberg da cui uno vuole il massimo, ed invece il nostro caro amicone dimostra di non essere un cineasta perfetto come tutti vogliono far credere. [+]

[+] ma cosa vuoi sequelprequelare (di vapor)
[+] lascia un commento a alex vale »
Indiana Jones e il tempio maledetto | Indice

1° | laurence316