La maledizione di Damien

Acquista su Ibs.it   Dvd La maledizione di Damien   Blu-Ray La maledizione di Damien
Un film di Don Taylor. Con Lee Grant, William Holden, Lew Ayres, Jonathan Scott-Taylor, Sylvia Sidney, Lance Henriksen Titolo originale Damien-Omen II. Drammatico, durata 107 min. - USA 1978. - VM 14 - MYMONETRO La maledizione di Damien * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 martedì 28 dicembre 2021
sequel deludente, come di consueto Valutazione 2 stelle su cinque

L'horror è uno dei generi cinematografici più commerciali, pertanto subisce la regola di mercato che porta a realizzare uno o più sequel qualora la prima pellicola abbia avuto successo al botteghino. Quasi mai questi capitoli successivi sono ben riusciti come il primo, questo prevalentemente perché viene meno l’originalità del soggetto che in film di questo genere è l’elemento che spesso fa la differenza.
Queste valutazioni si adattano perfettamente a questa pellicola, seguito del riuscitissimo "Il presagio" di Richard Donner. La forza principale del primo film risiedeva nella capacità di turbare lo spettatore e di coinvolgerlo nell'angosciante percorso che gradualmente portava il protagonista alla scoperta di una verità terrificante e difficile da credere; la stessa operazione non è ovviamente replicabile in questo sequel che sconta il venir meno dell'incertezza circa la reale identità di Damien, impedendo così il crearsi di quell'atmosfera inquietante e carica di suspense che aveva fatto le fortune della prima pellicola, atterrendo e catturando il pubblico. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
nico g. domenica 6 maggio 2012
il figlio del diavolo in crisi adolescenziale Valutazione 3 stelle su cinque

Di tutto questo film vorrei commentare una scena in particolare: Damien che scopre il segno della Bestia tra i suoi capelli e corre via sconvolto, fino a gridare "PERCHE' PROPRIO IO?", di fronte a un grigio panorama, molto evocativo del suo stato interiore. Per pochissimi minuti il funesto Anticristo viene mostrato come un adolescente qualsiasi, che vorrebbe essere come tutti i suoi coetanei, senza il terribile fardello di quel suo ruolo terreno. La cattiveria di Damien bambino era innata e istintiva, di tipo infantile, ma in questo secondo film il Damien ragazzo comincia a ragionare su sé stesso e sul mondo, con i tipici "perché" e le riflessioni della sua età. Un breve sguardo introspettivo in un film terror-drammatico. [+]

[+] lascia un commento a nico g. »
ilmago99 lunedì 1 novembre 2010
si poteva fare di meglio Valutazione 3 stelle su cinque

si poteva fare di meglio al film perche fa meno paura del primo sequel che era una bellezza al terzo mancano anche effetti speciali la colonna sonora indimenticabile di jerry goldsmith vincitore dell oscar per il precendente e un tipo di un film di alfred hitchock gli uccelli un classico di hitchock glii attori sono cambiati invece di gregory peck ci hanno messo ha william holden che fa la parte dello zio di damien insomma cosi cosi niente male ma si poteva fare di meglio

[+] lascia un commento a ilmago99 »
fluturnenia domenica 7 giugno 2009
la bellezza del demonio Valutazione 3 stelle su cinque

A me piacque. Sicuramente non è il primo e senza dubbio non angustia come la prima volta ma dire che non meriti la visione mi pare alquanto iniquo e tendenzioso. Incuriosisce a sufficienza, rispetto al primo capitolo bolla definitivamente come cattivo il non + piccolo e tanto meno buono Damien e soprattutto non fa ' cessare la voglia di sapere come andrà a finire. Il demonio è cresciuto ed è molto + reale di quanto ci si potesse aspettare. Nn c'e ne' mistico ne' esoterismo ma solo la cattiveria di Damien e i suoi "piccoli" ma tanto malefici poteri e soprattutto i suoi disegni di concquista del mondo. Il diavolo in carne e ossa senza fiamme attorno e dopobarba invece di puzzza di zolfo.

[+] lascia un commento a fluturnenia »
nicolò lunedì 7 maggio 2007
damien è cresciuto, ma fa meno paura... Valutazione 2 stelle su cinque

Seguito abbastanza discreto de "Il presagio", campione d'incassi prodotto dalla Fox. Responsabile di questo numero 2 è Don Taylor, ex attore e regista, che sa bene come dirigere l'ex compagno di avventure (in "Stalag 17") William Holden. Ci sono anche buon vecchi attori come Lew Ayres e Sylvia Sydney, e nella parte di Damien un ragazzino davvero inquietante, Jonathan Scott-Taylor, che sostituisce Harvey Stephens. A dar un commento musicale alla vicenda, sempre intrisa di orrendi e sanguinari omicidi - da ricordare quello della giornalista in stile "Gli uccelli" di Hitchcock -, l'ottimo Jerry Goldsmith, vincitore dell'Oscar per il precedente. Eppure, nonostante il bel cast, la regia intelligente e gli effetti speciali efficaci, il film non riesce a ripetere esattamente quel senso di disagio e paura che scaturiva dalla visione de "Il presagio". [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
La maledizione di Damien | Indice

1° | nicolò