Io non credo a nessuno

Acquista su Ibs.it   Dvd Io non credo a nessuno   Blu-Ray Io non credo a nessuno
Un film di Tom Gries. Con Charles Bronson, Ben Johnson, Jill Ireland, Charles Durning, Richard Crenna.
Titolo originale Breakheart Pass. Western, durata 95 min. - USA 1975.

elgatoloco martedì 1 febbraio 2022
spionaggio, solo di facciata e ambientaz.western Valutazione 0 stelle su cinque

"Breakheart Pass"(Tom Gries, sceneggiatura di Alistair MacLean,  da un suo romanzo di due anni prima, 1976)vede un agente federale dei"servizi segreti"USA(ma siamo nel 1879 circa)salite su un trneo militare, con incarichi particolari, sotto le mentite spoglie di un criminale da consegnare alle autorità. Decisamente un incracio difficile, visto che molti "passeggeri"sono in realtà "spie"o meglio conniventi con una tribù di "Nativi AmericanI"non meglio identificata(tanto per non offendere nessuna etnia, visto che in quegli anni si stava già molto attenti al politically correct, almeno nel campo delle minoranze etniche negli States),  che fanno o meglio volgiono fare salutare il treno per rubarne fuciili e armi varie,  ma anche con altri scopi, Dopo vari tentativi e varie "avventure"l'agente riesce nel suo scopo, quasi consegnando al suo cuore una bella donna che è però comapgnaga del governatore del Nevada,   Film forse "minore"anche nella filmografia di quel campione dello schermo, spesso negletto dai crtici, che era Charles Brronson, questo"Brekheart Express"è un film decisamente all'"incrocio"tra spionaggio e western  e"film di guerra", come peraltro molti film tratti da quel recordman di vendite e di successi(si parla anche e soprattutto per le trasposizioni filmiche)che è stato Mac Lean, autore di clamorosi successi letterari(d'evasione"ocme"THe Guns of Navarone"o anche"Captain Cook", che riesce a mantenere sempre il giusto livello di tensione, da thriller anche se non"in prima battuta". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Io non credo a nessuno | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |