Il medaglione insanguinato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il medaglione insanguinato   Blu-Ray Il medaglione insanguinato
Un film di Massimo Dallamano. Con Richard Johnson, Nicoletta Elmi, Joanna Cassidy, Lila Kedrova, Ida Galli.
Horror, durata 91 min. - Italia 1974. MYMONETRO Il medaglione insanguinato * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

movieman mercoledì 14 luglio 2010
il diavolo a spoleto Valutazione 5 stelle su cinque

Gli anni Settanta, si sa, sono stati gli anni d'oro del filone demoniaco. Filone che, ufficialmente, viene inaugurato dai grandi successi di "Rosemary's Baby" di Polanski e de "L'esorcista" di Friedklin. Come al solito, questi successi hanno dato il via ad una serie di film con un unico comune denominatore: in questo caso, il Diavolo. Da una parte si ebbero meri tentativi di imitazione, dall'altra un gruppo di film molto più originali e che tentarono strade alternative. E questo è il caso del film di Dallamano. La pellicola non è priva di un ( minuscolo ) difetto: la scena della morte della governante è inattendibile e quasi priva di tensione. Ma Dallamano riesce a calare bene anche quattro, formidabili, assi: l'insolita ambientazione umbra, le ambinuità dei personaggi, un'atmosfera malinconica e quasi struggente ( e ciò rende la presenza demoniaca ancora più insinuante )e una protagonista, la Elmi, bravissima e parecchio inquietante ( e non è un caso che il suo sia diventato uno dei volti più sfruttati nel cinema horror e thriller nostrano ). [+]

[+] lascia un commento a movieman »
ralphscott sabato 13 marzo 2010
insolito horror Valutazione 3 stelle su cinque

Pur senza sequenze violente,Dallamano ci spaventa ed affascina,puntando molto sull'ambientazione. Cromatismi e musiche rendono il film godibile,nonostante una trama stentorea. Il risultato é buono,intrigante

[+] lascia un commento a ralphscott »
fearxes martedì 2 dicembre 2008
capolavoro dell'horror Valutazione 5 stelle su cinque

Recensione fatta da una persona che non ama l'horror. Non c'è altra spiegazione. Film perfetto.

[+] lascia un commento a fearxes »
wurdalak mercoledì 14 luglio 2004
l'innocenza del diavolo Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo film horror di Dallamano, regista specializzato in film erotici e thriller morbosi che dimostra comunque una discreta abilità anche in questo genere. Il film nasce sulla scia de "l'esorcista", anche se nella pellicola emergono tematiche e situazioni tipiche del nostro cinema. Il tema del doppio è stato ampiametente sfruttato nella nostra cinematografia "gotica" (la bambina che ha le fattezze identiche ad una piccola strega vissuta del '700 che se ne serve dall'aldilà per compiere le sue vendette) anche se qui viene rielaborato con una finezza ed una sensibilità davvero rare nel nostro cinema. L'ambientazione in quel di Spoleto è davvero affascinate e contrbuisce non poco a creare un atmosfera di inquietudine e mistero nel racconto. [+]

[+] lascia un commento a wurdalak »
wurdalak mercoledì 14 luglio 2004
l'innocenza del diavolo Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a wurdalak »
Il medaglione insanguinato | Indice

1° | movieman